Menù Notizie

Inter, la mossa Belotti per arrivare a... Correa? Per il Gallo resta il rebus contratto

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La lunga trattativa riguardante l'Inter e Joaquin Correa dovrebbe concludersi nella giornata di domani. Dopo l'addio di Romelu Lukaku, definito come imprevedibile in conferenza da Simone Inzaghi in conferenza stampa, il club nerazzurro ha reagito con l'ingaggio di Edin Dzeko e con quello del Tucu argentino, che nelle prossime ore chiuderà il cerchio di una trattativa su cui l'Inter e l'entourage del calciatore hanno lavorato per settimane. Trovando poi la svolta grazie a un'astuta mossa della società nerazzurra.

Le cifre - La Lazio partiva da una valutazione di 40 milioni di euro. La scorsa settimana, la richiesta era scesa a 35 ma da quel momento in poi sembrava che Lotito non dovesse più concedere sconti. E invece, l'accordo ieri sera è stato raggiunto sulla base di un prestito oneroso a 5 milioni di euro più obbligo di riscatto a 23 e altri 3 milioni di euro. L'operazione, dunque, oscilla tra i 28 e i 31 milioni di euro.

La mossa vincente - Nella giornata di lunedì, quando per l'Inter sembrava non ci fossero alternative a Correa e con la Lazio non si trovava la quadra, Marotta e Ausilio hanno incontrato i vertici del Torino, e in quella occasione hanno trovato un accordo per l'acquisto di Belotti sulla base di un'offerta di 15 milioni di euro. E' stata quella la mossa decisiva per la trattativa... Correa.
Perché trattasi di una mossa che ha ribaltato le carte in tavola, e messo Lotito dinanzi a un muro: senza passi avanti nella giornata di ieri, l'Inter avrebbe chiuso Belotti. E Correa sarebbe rimasto scontento alla Lazio. Soprattutto, non ci sarebbero poi stati i soldi necessari per finanziare l'ultimo acquisto, ovvero quel Filip Kostic ritenuto più funzionale di Correa al 4-3-3 di Sarri. La mossa ha funzionato, ieri le parti hanno trovato l'accordo di massima. Oggi verranno definiti gli ultimi dettagli e già domani Correa dovrebbe vivere la sua prima giornata a tinte nerazzurre.

E Belotti? Dopo l'accordo di lunedì tra Inter e Torino i contatti ieri sono proseguiti. Anche nelle battute finali della trattativa Correa, Giuseppe Marotta ha portato avanti i contatti per il capitano del Torino. Ma le due scelte erano alternative, anche perché per Sanchez non è stata trovata un'altra sistemazione. E quindi, se oggi l'Inter confermerà la scelta Correa, salgono le quotazioni di una sua permanenza al Torino, anche se all'ultima offerta (3.3 milioni di euro netti a stagione) il capitano ha risposto facendo capire che adesso non è intenzionato a rinnovare l'attuale accordo che scadrà il prossimo giugno.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos"
21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester