Menù Notizie

Inter, la D non è muta: Dzeko-Dumfries in gol a Plzen, Inzaghi torna alla Viktoria in Champions

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Plzen
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Inter batte Viktoria Plzen 2-0: un gol per tempo, Dzeko e Dumfries.

La D a Plzen non è muta, ma si sente benissimo. L'Inter espugna la Doosan Arena, casa del Viktoria, col risultato di 2-0: Edin Dzeko e Denzel Dumfries regalano a Simone Inzaghi i primi tre punti in questa Champions League e la seconda vittoria consecutiva dopo quella in campionato contro il Torino. Sembra una vittoria scontata, peraltro contro un avversario in dieci uomini dall'ora di gioco - intervento durissimo di Bucha su Barella - lo è fino a un certo punto se si considera che dal 2018 il Plzen non perdeva una gara europea tra le mura amiche. Contro il catenaccio alla ceca dei boemi, sarà dura per tutta. Poteva esserlo meno per l'Inter? Forse sì, ma dalla serata di Plzen i nerazzurri tornano a casa non soltanto con tre punti nel taschino, ma pure con qualche consapevolezza in più: vincere aiuta a vincere, dopo la potenziale svolta arriva la gara in cui la squadra di Inzaghi potrebbe aver innestato la seconda marcia. Non è ancora travolgente e non è impetuosa, ma è avvolgente e rischia poco, l'Inter vista in Cechia. E per la prima volta cerca in maniera più convinta la verticalità: c'è tanto da cui ripartire, anche senza goleada.

Rivivi il LIVE TMW di Viktoria Plzen-Inter!

Le scelte iniziali: Inzaghi fa la rivoluzione, c'è Chory. Sono ben sei i cambi nelle fila nerazzurre rispetto alla vittoria sul Torino: in porta c'è Onana, in difesa torna Bastoni e fa il suo esordio Acerbi. Mkhitaryan preferito a Calhanoglu, a sinistra rientra Gosens mentre in attacco Lautaro va in panchina: tandem Correa-Dzeko. Per i cechi tutto confermato, compresa la presenza dal 1' di Chory, bomber di casa non al meglio della forma.

La bestia nera di Plzen. Palla lunga e pedalare: forse è il motto sociale del Plzen, che dal primo minuto mette in chiaro le cose. L'Inter non travolge ma gestisce la partita, la prima vera palla gol è di Acerbi al 16' su corner. Attento Stanek. Al ventesimo la gara si sblocca: Barella lancia, Gosens devia di testa, Correa apre a sinistra per Dzeko. 1-0 del bosniaco, che segna il decimo gol in carriera alla sua vittima preferita. Trovato il vantaggio, i nerazzurri non fanno moltissimo per ottenere anche il raddoppio. Le migliori occasioni nel finale di frazione, col solito Dzeko ma anche Mkhitarayan e Dumfries. "Solo" 1-0 all'intervallo.

Il Viktoria chiude in dieci, Dumfries raddoppia. Pronti via, alla ripresa gli ospiti si lanciano alla ricerca di quel 2-0 che metterebbe in discesa l'orario aperitivo. Ci va vicinissimo di testa Gosens, pericolosi anche Dzeko e Dumfries. La partita cambia all'ora di gioco: intervento durissimo di Bucha su Barella. Il centrocampista italiano resta a terra dolorante ma riuscirà a continuare, quello dei boemi no: giallo prima e poi rosso grazie al VAR, Plzen in dieci uomini e l'Inter può alzare il ritmo. Lo fa con una bella azione verticale che può anche essere un manifesto di quel che potrebbe accadere in futuro: la finalizza Dumfries, tra i migliori in campo in assoluto. Il 2-0 chiude il discorso, o quasi: nel finale Skriniar e Onana devono mettere un paio di pezze, ci sarebbe spazio per il tris ma Dzeko questa volta pasticcia. Bene così.

VIKTORIA PLZEN-INTER 0-2
(20' Dzeko, 70' Dumfries)

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore 16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze"
16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A