Menù Notizie

Inter, l'attacco piange. Lukaku non è ancora tornato, Dzeko si è spento: futuro a rischio

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tre gol nelle ultimi dodici giornate di campionato. È il bottino dell'attacco dell'Inter da inizio 2023, escludendo Lautaro Martinez. L'argentino si è inceppato contro Juventus e Spezia, inoltre in Champions League resta fermo all'unica rete siglata nel 3-3 di Barcellona, ma in generale ha tirato avanti la carretta negli ultimi tempi: sette gol da inizio anno in Serie A, difficile imputare al Toro un calo di rendimento che non c'è stato.

Lukaku e Dzeko. Discorso diverso se si guarda ai due centravanti a disposizione di Simone Inzaghi. Romelu Lukaku è risultato determinante nel doppio confronto europeo col Porto, ma i suoi numeri restano lontanissimi da quelli che si aspettava l'Inter in estate. Sono appena due le reti segnate in Serie A nel nuovo anno, tre quelle complessive in questo campionato: Big Rom, infortuni a parte, non c'è. Edin Dzeko, viceversa, è rimasto al palo da inizio gennaio. Dopo una prima parte di stagione travolgente, l'ultimo gol del bosniaco in campionato risale all'illusoria vittoria col Napoli del 4 gennaio. Al bottino si può aggiungere la marcatura araba al Milan in Supercoppa, ormai due mesi fa. Da lì in poi, nessun segnale di vita dal pianeta Dzeko.

Futuro in bilico per Lukaku… La sterilità offensiva dei due, in un rapporto di causa-effetto circolare con le difficoltà dell'Inter, diventa un tema anche pensando a lunga scadenza. Non così tanto lunga, a ben guardare: Lukaku è in prestito secco dal Chelsea, Marotta ha già ricordato che a fine stagione tornerà ai Blues e poi si vedrà. Non è una considerazione casuale: se alla data dell'1 luglio il belga sarà un giocatore del club inglese, l'Inter perderà la possibilità di accedere ai benefici del decreto crescita. Dettaglio dal peso non marginale, vista la precaria sostenibilità dei conti nerazzurri. Il messaggio nella bottiglia si decifra rapidamente: a oggi, Lukaku non ha fatto abbastanza per convincere viale della Liberazione a fare sacrifici. E i 26 milioni di euro lordi che la società spende per un anno di prestito questo sono, un sacrificio fatto e finito.

… ma anche per Dzeko. La prima parte di stagione dell'ex Roma aveva fugato qualsiasi dubbio anagrafico. Il bosniaco ha compiuto 37 anni tre giorni fa, i sette gol nel girone d'andata - più tre nel girone Champions - facevano passare il dato in secondo piano. Superato il mondiale, la carta d'identità è tornata a essere un argomento. La trattativa già imbastita per arrivare al rinnovo, a cifre diverse da quelle attuali e da quelle che arriverebbero da campionati più esotici, ma comunque tali da far pensare a una permanenza, anche perché Dzeko a Milano sta bene, è diventata all'improvviso molto più incerta. Anche perché la richiesta del giocatore, che vorrebbe un biennale per accettare un sostanziale taglio al proprio stipendio, è più complicata da soddisfare visti questi numeri. Con la Juve, per la cronaca, è tornato Joaquin Correa, oggetto misterioso non certo da ieri: pure il futuro dell'argentino è tutto fuorché sicuro. Nel suo caso, però, una decisione dell'Inter non basterebbe: servirebbero offerte. Resta solo il totem Lautaro, a meno che, col valore di Dumfries e Brozovic a picco, l'Inter non sia costretta ad ascoltare qualche sirena pure per l'intoccabile 10 argentino.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato
09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club 08:48 Rassegna stampa Juve, comanda Giuntoli: sarà lui a scegliere il nuovo tecnico e avrà anche i suoi fedelissimi 08:45 Serie A Atalanta, le big si muovono per Koopmeiners. Assente a Lecce, col Bayer cerca la rivincita 08:43 Rassegna stampa Pace fatta con Allegri, Vaciago: "Comportamento folle per frustrazione, esplosa in Coppa Italia" 08:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 08:38 Rassegna stampa Inter, il finale thrilling di Zhang: sospeso tra Pimco e Oaktree. C’è chi ipotizza una proroga