Menù Notizie

Inter, il derby può salvare la stagione. Poi a giugno rivoluzione

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di PhotoViews

«Dal match della Juventus contro l'Atletico possiamo prendere il carattere, l'assenza di timore per quella che è l'eccezionalità dell'evento». E invece di carattere in Europa League non se n’è visto neppure un po’. Di timore manco a parlarne, giacché l’Inter - forse mai come prima - a San Siro si è sentita ovunque meno che in casa propria. I 14mila tifosi tedeschi hanno invaso non solo lo stadio, ma pure le menti dei calciatori di Luciano Spalletti. L’allenatore toscano si è preso le colpe di un evento che, sì, avrebbe potuto regalare alla sua squadra possibilità eccezionali di raggiungere un trofeo. Non si può certo far finta dell’assenza di una squadra quasi intera di titolari. Una serata può anche partire col piede sbagliato, nondimeno dalla panchina può giungere sempre un pizzico di brio capace di sparigliare le carte in tavola. Stravolgerle, talvolta. Con tutto il rispetto per la cantera interista, non potevano essere certo Esposito e Merola a rinvigorire un gruppo schiacciato dalle proprie incertezze, oltre che da un avversario spaventosamente superiore.

E adesso? Adesso c’è il derby contro un Milan che in campionato non vede un ko da tre mesi. Un’eternità. Questa volta Spalletti potrà contare su - almeno - sei elementi di livello in più (da valutare Brozovic). Non è poco. Vincere domenica vorrebbe dire riprendersi terzo posto, consapevolezze e quella serenità che, improvvisamente, sembra svanita nel nulla. Vorrebbe dire salvare quel che resta di una stagione che aveva naturalmente ingenerato aspettative gigantesche. Oggi, d’altra parte, i tifosi interisti quasi si aspettano una rivoluzione che coinvolga (parecchi) giocatori (non all’altezza), allenatore (troppo spesso in confusione) e dirigenza (protagonista di scelte e prese di posizione non condivise). Tutti.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
14:50 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco la conferenza stampa del direttore generale Ferrari 14:50 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco il direttore sportivo Pradè in conferenza stampa 14:48 Serie C Finale di andata playoff Serie C. Vicenza-Carrarese affidata al sig. Arena di Torre del Greco 14:45 Serie A "Onorato della fiducia di Oaktree". Le parole di Marotta durante l'Assemblea dei Soci 14:43 Altre NotizieTMW Radio Jacobelli: "Marotta presidente dell'Inter? Oaktree non sbaglia una mossa"
14:41 Serie A Nantes, niente riscatto per Centonze da parte dell'Hellas: tornerà in gialloverde 14:38 Serie A Vanoli sarà il nuovo allenatore del Torino: i dettagli del contratto e gli step per la chiusura 14:37 Serie BUfficiale Sudtirol, rinnova il direttore sportivo Bravo: nuova scadenza al 30 giugno 2027 14:34 Serie DTMW Muscas dal Latte Dolce alla B? Sassuolo, Brescia e non solo lo monitorano per la Primavera 14:30 Serie CUfficiale Trento, finisce l'era Baldini. Dopo il 30 giugno le parti non proseguiranno insieme 14:30 Serie A Contatto diretto Conte-Lukaku: "Ti aspetto a Napoli con cinque chili in meno" 14:30 Altre NotizieTMW Radio Biasin: "Ecco il valore della scelta di Oaktree di nominare Marotta presidente" 14:26 Serie A USA, Musah: "Pulisic ha fatto una stagione super. Ha ripagato in pieno la fiducia di Pioli" 14:26 Serie BUfficiale Mantova, rinnovo fino al 30 giugno 2027 per il 2002 Giacomo Fedel 14:23 Serie ATMW Tardelli: "Fossi nella Juve terrei Chiesa. Conte-Napoli? Gli faccio un grosso in bocca al lupo" 14:19 Serie C Si fa più sereno il cielo sopra Ascoli. Presentata la domanda al prossimo torneo di C 14:15 Serie BTMW Cittadella, rinforzo sulla fascia: vicino Edoardo Masciangelo 14:15 Serie ATMW Pacifici (presidente AIA): "Finito un campionato complesso e impegnativo, arbitri positivi" 14:11 Serie A Turchia, Montella: "Yildiz speriamo che ci faccia divertire. Noi senza attaccanti? Falso" 14:08 Serie ATMW Terminato il secondo incontro tra Tudor e la Lazio: resta ancora la distanza, le ultime 14:04 Serie B Pisa, agli sgoccioli l'avventura di Aquilani in panchina: fra oggi e domani la risoluzione 14:00 Serie ATMW Rocchi: "Contiamo 12 errori gravi in questa Serie A. VAR a chiamata? Ha un problema" 13:56 Calcio estero Inghilterra, Southgate: "Kane ha avuto l'ardire di chiedere il calcio di rigore iniziale" 13:53 Serie A Lazio, Mandas parla della nuova stagione. Ma Monza, Fiorentina e Leicester sono alla finestra 13:49 Serie BTMW Si muove il mercato intorno ad Aramu. Primi sondaggi di Palermo e Mantova 13:45 Serie A Inter, Antonello: "Mi congratulo con Marotta. Stadio, il fattore tempo è diventato cruciale" 13:41 Calcio estero Sporting Lisbona, Inacio nel mirino delle big di Premier: Manchester United pronto all'offerta 13:38 Serie ATMW Buffon: "Di Gregorio tra i migliori in assoluto. Se lo ha preso la Juve significa che è da Juve" 13:34 Serie CTMW Vicenza, Golemic squalificato per le due finali: il club biancorosso farà ricorso 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Marotta presidente dell'Inter, le reazioni. Serie A, le ultime sulle panchine