Menù Notizie

Inter, i pensieri e le opportunità di Radja Nainggolan. Il ritorno divide

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Bisogna fare di necessità, virtù. Di povertà, occasione. Di rotture incondizionate, ritorni potenzialmente obbligatori. Il Radja Nainggolan calciatore a Milano mai nessuno lo ha mai messo in discussione. Per primo Antonio Conte che, prima del foglio di via dell'Inter, gli ha apertamente confessato quanto lo apprezzasse già ai tempi del Chelsea a tal punto da farne un obiettivo (sfumato). Il Ninja è uno di quelli pesanti all'interno di uno spogliatoio, nel senso che la sua parola è ascoltata, assorbita, incassata sempre. Rispettato è Radja, perché dal punto di vista del valore - se al cento per cento della forma - ancora adesso può cambiare il corso di una partita pure compromessa.

A Cagliari la percezione è quasi divina, laddove tutti si sono chiesti che ci sta a fare uno così in una squadra che punta a far bella figura in campionato, ma non certo a vincerlo. Il presidente Giulini lo sa e lo ha ammesso che uno così deve giocare in una squadra che compete per il vertice, lo sa che in effetti i nerazzurri non glielo regaleranno oltre i dodici mesi, lo sa che il suo ds Carli nulla può fare per trattenerlo ancora in una delle isole più belle del mondo. A meno che non sia lo stesso giocatore, legato all'Inter fino al 2022, a stracciare le carte e rinunciare a soldi e futuro al top. Pare non sia questa la strada che avrà voglia di imboccare il belga. In Viale della Liberazione due cose possono fare, perché la terza, quella che prevede una cessione capace di non riportare una minusvalenza sul bilancio (una ventina di milioni).

Inserirlo come contropartita in una trattativa che a Milano porti un obiettivo, a condizione che il giocatore accetti la destinazione e il contratto che la nuova società gli proporrebbe, lasciare che torni in nerazzurro per rimanere e offrire al tecnico che tanto lo stima piena serietà, disponibilità e caratteristiche che il club di Suning sta ancora cercando sul mercato. La stessa che Nainggolan aveva mostrato nel corso del ritiro di Lugano ma che a nulla era valsa, giacché la sua strada era segnata da tempo. Valutata la sua stagione a Cagliari, i risultati non sono positivi solo sul campo dove l'ex Roma ha prodotto 5 gol e 6 assist, ma anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni. Un Radja inedito, attento e rispettoso della quotidianità in relazione al football. E chissà che non sia discriminante sufficiente abbastanza da far ricredere l'ad interista Beppe Marotta.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard
13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino"