Menù Notizie

Inter, Lu-La ti fa bella. Ma la coppia gol non decide lo Scudetto dal 2009

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Lu-La vola. E pazienza se detta così suona male. Nella sigla ci sono Romelu Lukaku e Lautaro Martinez, trascinatori assoluti dell'Inter di Antonio Conte, prima in classifica assieme alla Juventus dopo 18 giornate di campionato. A segno tutti e due nella vittoria di Napoli. Un feeling incredibile, dentro e fuori il campo. Certificato da abbracci e assist. Ma soprattutto dai gol: 14 il belga, 9 l'argentino (che così è entrato nelle grazie del Real, pronto a pagare la clausola). Fanno 23 in due.

Non è la migliore coppia gol del campionato. A proposito di volare, ci sono le due aquile dell'attacco della Lazio. Soprattutto Ciro Immobile: 19 gol per il campano. Sommati ai 6 di Correa, fanno 25 in due. Meglio di loro, in queste 18 giornate di campionato, davvero nessuno. L'Inter può consolarsi col distacco dei suoi bomber rispetto alla Juventus: la miglior coppia gol dei bianconeri, Ronaldo-Dybala, ha messo a referto 18 gol. Ma non è questo il punto.

La miglior coppia gol vale lo scudetto? Statisticamente, no. Però c'è un bel precedente, per l'Inter: l'ultima squadra a festeggiare il tricolore con il miglior tandem offensivo furono proprio i nerazzurri. Era il 2008/2009, Ibrahimovic e Balotelli conclusero a 33, uno in più di Milito-Sculli e Gilardino-Mutu. Undici stagioni fa, appunto: non poche. E da allora, la coppia d'attacco più prolifica l'hanno avuta il Napoli e l'Udinese, il Torino e l'Inter, la Roma. Mai, però, la squadra vincitrice dello scudetto.

Solo tre volte nel nuovo millennio. Andando ancora più a ritroso, solo in tre occasioni la squadra vincitrice del campionato vantava una statistica di questo tipo: l'Inter 2009, appunto. Prima dei meneghini, la Juventus nel 2002 e il Milan nel 2004. Segnare, in fin dei conti, non vuol dire per forza vincere. La controprova? Non subire, invece, è sinonimo di trionfo: dal 2000 a oggi, solo due volte lo scudetto non è stato vinto dalla squadra con la miglior difesa. Ancora il Milan 2004 e poi l'Inter (questa volta 2007). Considerati i soli 15 gol incassati dai ragazzi di Conte fin qui (due in meno di Juve e Lazio), è semmai questo l'indizio che può davvero fare sperare i tifosi. Anche più della strepitosa coppia, che si chiami Lautaro-Lukaku o Immobile-Correa.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto"
11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio