Menù Notizie

Inter, i conti migliorano: le proiezioni del bilancio. Oaktree, proroga a una condizione

di Alessandra Stefanelli
Fonte: Fcinternews
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

I conti nerazzurri migliorano ancora: anche la Gazzetta dello Sport sottolinea l'ottimo lavoro dei dirigenti nerazzurri, grazie al quale i passivi di bilancio sono calati a ritmo inesorabile, passando dai 246 milioni del 2020-21 al -140 del 2021-22 al -85 del 2022-23. E, a oggi, le stime al 30 giugno 2024 indicano un’ulteriore riduzione della perdita: 50 milioni. Nonostante l’eliminazione agli ottavi di Champions, il risultato economico sarà migliore dell’anno scorso, quando la squadra di Simone Inzaghi raggiunse la finale europea. Merito, secondo la Rosea, del boom commerciale e della gestione della rosa più profittevole. Nel dettaglio, le proiezioni per il mese di giugno 2024 vedono i ricavi arrivare 380 milioni di euro, sulla falsariga dei 386 dell'ultimo bilancio consolidato: si registra un incremento del 15% dell’area ticketing per via della maggiorazione dei prezzi e dell’aumento dell’affluenza.

Calano i premi UEFA ma contemporaneamente, in caso di vittoria finale del campionato, i proventi dei diritti tv della Serie A balzerebbero da 87 a 100 millioni, ai quali vanno aggiunti anche i premi per la Supercoppa Italiana. Ottime le performance del segmento commerciale: le sponsorizzazioni fanno +48%, da 54 a 80 milioni, anche perché si è colmato il vuoto che era stato lasciato dall’inadempiente DigitalBits/Zytara. La partnership sottoscritta con Paramount, inoltre ha avuto il merito di posizionare il brand Inter nel mondo dell’entertainment, strizzando l’occhio alle nuove generazioni. Segno più anche per il merchandising/licensing, che passa da 13 a 24 milioni. In totale, il settore commerciale fattura 110 milioni, con un aumento di 36 milioni di euro rispetto al 2022-2023.

I costi, secondo la proiezione del quotidiano, sono destinati a scendere fino a 429 milioni grazie al taglio degli ammortamenti dei cartellini dei calciatori, frutto della politica di contenimento sui trasferimenti: 137 milioni nel 2020-21, 101 nel 2021-22, 90 nel 2022-23 e 78 nel 2023-24. Contrariamente alle aspettative del budget, però, alla fine non si riscontrerà una riduzione degli stipendi, che gireranno ai livelli di un anno fa: 228 milioni le spese complessive per il personale. Il calciomercato è l’altra voce che contribuisce al miglioramento del conto economico, grazie alle plusvalenze derivanti dalle cessioni di André Onana (43 milioni il guadagno netto) e Marcelo Brozovic (15). Se nella finestra di giugno ci fossero altre vendite, le relative plusvalenze migliorerebbero la perdita che, per ora, è stimata a 50 milioni, numeri in linea con il settlement agreement dell’Uefa.

L’obiettivo di Viale della Liberazione è di arrivare al più presto al break even; ma visto che nel 2024-25 non è attesa una riduzione del costo della rosa visto che, complice il moltiplicarsi degli impegni, bisognerà allestire una rosa piuttosto ampia, si dovrà contare sulla capacità di generare entrate extra dal calciomercato e dalle competizioni internazionali, col punto interrogativo sulla competenza economica dei proventi della FIFA Club World Cup che si disputerà a cavallo tra gli esercizi 2024-25 e 2025-26. E c’è fiducia per un sensibile miglioramento del contratto del main sponsor, rispetto gli 11 milioni di base riconosciuti da Paramount in questa stagione. La tendenza, pertanto, è quella di un progressivo riequilibrio dei conti che, nelle attuali proiezioni, scongiura l'obbligo di maxi-cessioni.

Rimane il nodo relativo alla proprietà e all'incombente scadenza del debito contratto con Oaktree: la famiglia Zhang deve rimborsare circa 380 milioni, compresi gli interessi, al fondo statunitense e cerca di guadagnare tempo. La controparte, a fronte di un riscadenzamento del prestito, chiederebbe però alla proprietà cinese un impegno scritto a vendere l’Inter entro una certa data: agli occhi di Oaktree, è l’unica via possibile per ottenere i soldi dovuti, vista la crisi di liquidità in cui versa il gruppo di Nanchino.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata 20:50 Altre Notizie Salernitana-Hellas Verona 1-2: il tabellino della gara 20:49 Serie A Inizio shock per Montero sulla panchina della Juve: è sotto al Dall'Ara dopo 90 secondi! 20:49 Serie C Benevento, Auteri: "Torres simile a noi, ma non cambieremo la nostra identità"
20:47 Serie ALive TMW Salernitana, a breve la conferenza stampa di Stefano Colantuono 20:45 Serie A Juventus, chi si rivede: Fagioli in panchina dopo i 7 mesi di squalifica 20:45 Serie ALive TMW Verona, a breve la conferenza stampa di Marco Baroni 20:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Verona è salvo, la Salernitana saluta l'Arechi con un ko 20:40 Serie ATMW Verona, la salvezza conferma anche Marco Baroni: scatta il rinnovo di un anno 20:38 Serie A TOP NEWS ore 20 - Hellas Verona salvo da stasera. Il Milan pensa a Pinamonti 20:36 Serie A Le pagelle della Salernitana - Quarto gol per Maggiore, Weissman un fantasma 20:34 Serie A Bologna, Motta: "Raggiunto qualcosa di impensabile. Juve? Da affrontare con responsabilità" 20:32 Serie A Le pagelle dell'Hellas Verona - Suslov è un trascinatore. Capolavoro di Baroni 20:30 Serie A Juventus, Miretti: "Coppa Italia grandissima emozione, realizzato un altro sogno" 20:28 Serie A Il Verona è salvo con brivido. Vittoria a Salerno per 2-1 firmata da Suslov e Folorunsho 20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati 20:15 Serie AUfficiale Ecco il video-annuncio del Genoa, Gilardino firma per altri 2 anni: "Il sogno continua" 20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale 19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma"