Menù Notizie

Inter-Empoli 4-2, le pagelle: Lautaro toro scatenato, Vicario salva il salvabile

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Inter-Empoli 4-2

INTER

Handanovic 5 - Non può fare molto sul gol di Pinamonti - ma lui non si tuffa neanche - mentre l'uscita su Asllani è quantomeno discutibile: prende gol sotto le gambe.
Skriniar 6 - Sul primo gol di Pinamonti non riesca a tagliare la diagonale e anticipare l'attaccante interista. Asllani lo beffa e non va in raddoppio con De Vrij. Alla lunga si riprende, rubando anche il pallone del 3-2.
De Vrij 5 - Anche lui è particolarmente colpevole. Sull'1-0 è tagliato fuori dal tracciante di Zurkowski. Sul raddoppio viene tagliato fuori su una traiettoria in cui sembrerebbe in vantaggio.
Dimarco 6,5 - Difensivamente ha più di qualche lacuna, ma il grande merito è che il suo cross incroci la gamba di Romagnoli per l'1-2 momentaneo (dal 70' D'Ambrosio sv).
Dumfries 6 - Quasi sempre in proiezione offensiva, quasi mai fa la scelta giusta nel primo tempo. Nella ripresa fa meglio, andando vicino al vantaggio (dal 77' Darmian sv)
Barella 6 - Tarantolato, forse un pelo troppo. Chiede un rigore abbastanza solare, ma lui si tuffa in maniera esagerata. Va vicino due volte al gol: prima prende il palo (ma è in fuorigioco), poi manda alto con una bella volée.
Brozovic 5,5 - Asllani lo marca a vista ogni volta che il pallone gravita dalle sue parti, per questo fa fatica.
Calhanoglu 7 - Prova ad alzare il ritmo per cercare di recuperare il pallone, ci riesce a minuti alterni. Bellissimo l'assist per il 2-2, pescando Lautaro a rimorchio (dal 70' Vidal sv).
Perisic 6 - Meno arrembante del solito, salta l'uomo raramente. Però chiama Vicario a una parata mostruosa nel secondo tempo.
Correa 5,5 - Davanti fa fatica, non trova quasi mai la posizione per fare male alla difesa avversaria. Prova a mettere scompiglio muovendosi per tutto l'arco dell'attacco (dall'82' Sanchez 6,5 - Si mangia un gol quasi fatto, chiude però sul 4-2).
Lautaro 7,5 - Primo tempo da combattente, ma con un grande gol a chiuderlo. Poi manda in visibilio San Siro con la voléé del vantaggio (dal 70' Dzeko 6,5 - Trova un diagonale che prende in pieno il palo, poi da pochi passi manda alto. Chiude la sua personale partita con l'assist della quaterna).

Simone Inzaghi 6 - Inizia malissimo, con uno 0-2 che rischia di essere un macigno pesantissimo. Non cambia niente fino al 3-2 di Lautaro Martinez, poi con calma addormenta la partita. Due volti della stessa Inter, primo tempo da cinque, secondo da sette.

EMPOLI

Vicario 7,5 - Per distacco il migliore dei suoi. Può fare poco sui quattro gol dell'Inter, ma sia nel primo tempo che nella seconda frazione di gioco tiene più volte a galla i suoi con una serie di interventi straordinari.

Fiamozzi 5 - Ha un gran da fare contro Perisic e Dimarco, che soffre in modo sempre più evidente con il passare dei minuti. Lancia Asllani in occasione dello 0-2, ma di fatto serve anche Lautaro per la rete decisiva per la vittoria nerazzurra. Dal 78' Benassi sv.

Romagnoli 6 - In una partita di buona presenza in mezzo all'area, ha la sfortuna di deviare nella sua porta un pallone crossato da Dimarco che dà il là alla rimonta interista.

Luperto 6 - Spesso in anticipo sugli attaccanti avversari, non cala di lucidità nonostante la costante pressione della squadra di Inzaghi. Più in difficoltà nel corso della ripresa.

Parisi 6 - Spinge poco sulla sinistra, ma a livello difensivo fa il suo dovere come quando nega la conclusione a Barella a due passi da Vicario.

Stulac 6 - Poco appariscente, ma estremamente sostanzioso in mezzo al campo. Si fa preferire nella prima frazione di gioco. Dal 68' Ismajli 6 - Aumenta la densità difensiva dell'Empoli, contro un'Inter che attacca fino all'ultimo istante.

Asllani 6,5 - Gioca a uomo su Brozovic, proponendosi appena può anche in fase offensiva. Nel primo tempo sfrutta infatti un lancio dalle retrovie di Fiamozzi, segnando il momentaneo 0-2.

Bandinelli 6 - Più lavoro d'interdizione che di proposizione in avanti, soprattutto nel momento in cui l'Inter aumenta la sua spinta offensiva.

Bajrami 5,5 - Galleggia tra le linee, ma nel primo tempo è tra i giocatori più in ombra nello scacchiere di Andreazzoli. Dal 60' Di Francesco sv. Dal 68' Cutrone 6 - L'attaccante scuola Milan entra in un momento critico per l'Empoli, avendo pochi palloni giocabili.

Zurkowski 6,5 - Tra i migliori in maglia azzurra, per la sua presenza costante in entrambe le fasi. A livello offensivo, si fa notare soprattutto con l'assist per il gol del vantaggio di Pinamonti. Esce, esausto, dopo un quarto d'ora nella ripresa. Dal 60' Henderson 6 - Dà freschezza alla squadra in fase di non possesso, più che incidere negli ultimi metri.

Pinamonti 6,5 - Spesso isolato in avanti, sfrutta al massimo la prima occasione su assist dalla destra di Zurkowski. Per il resto, cerca di lavorare per la squadra e prova qualche altra volta il tiro.

Aurelio Andreazzoli 6 - Il suo Empoli gioca una prima mezz'ora da sogno, fatta di organizzazione difensiva e cinismo in avanti. Alla lunga, però, cede alla furia nerazzurra.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
13:12 Calcio estero Polemica in Arabia Saudita: test antidoping a sorpresa, coinvolti Ronaldo e Otavio 13:08 Serie A Papà Inzaghi: "Le critiche a Simone? Mi arrabbio più io, lui mi dice di lasciar perdere..." 13:08 Altre Notizie Sfida salvezza, i tifosi del Cagliari pronti a invadere Reggio Emilia 13:04 Serie B Play off Serie B, le designazioni arbitrali: Sozza a Catanzaro, Colombo a Palermo 13:00 Serie A La Kings League di Gerard Piqué pronta ad espandersi. Raccolti 60 milioni di euro
12:56 Altre Notizie PSG, Mbappé non convocato per la sfida di Nizza: fastidio al tendine del ginocchio sinistro 12:53 Serie A Singo: "Il Torino centrerà l'Europa, Cairo è come un padre. Serie A in futuro? Sì" 12:49 Serie B Nesta: "Ancora alla Reggiana? Parleremo. Voglio dare continuità a quanto fatto finora" 12:45 Serie A Luis Alberto in gruppo da separato in casa, la Lazio non rischia vertenze: due soluzioni per il futuro 12:42 Calcio estero Aston Villa in Champions, la gioia del Principe William: "Grazie Emery, stagione storica" 12:38 Serie A Dalla vendita di Arthur i soldi per Thuram del Nizza. La strategia della Juventus 12:34 Serie B Dg Cittadella: "In estate nessuna rivoluzione. Gorini? Valutazioni a tempo debito" 12:30 Serie A Milan, Thiaw: "I tifosi hanno il diritto di essere arrabbiati con noi per tutto l'amore che ci danno" 12:26 Calcio estero LaLiga, oggi si decide la lotta salvezza. Ultima chiamata per il Cadice, al Celta servono punti 12:25 Serie ATMW Fiorentina, nome nuovo per la dirigenza: si tratta di Roberto Goretti della Reggiana 12:23 Serie A Buongiorno e Zapata, il Torino prova a recuperarli: il punto sulle loro condizioni 12:19 Serie C Serie C, ritorno primo turno playoff: in diretta su RaiSport ci sarà Vicenza-Taranto 12:15 Serie A Fiorentina-Arthur, che intesa. Ma il riscatto resta proibitivo: cifre e dettagli 12:12 Calcio estero Ligue 1, oggi i due recuperi: il Nizza crede ancora nel 3° posto, il Marsiglia nel sesto 12:08 Serie A Guti idolo di Kvaratskhelia. L'ex galactico: "Mi piace molto, abbiamo parlato su Instagram" 12:04 Serie B Venezia, risolto il ban della FIFA legato ad Henry. Vicino anche quello per Cuisance 12:00 Serie A In scadenza col Cagliari, Nandez si ripropone all'Inter: l'affare si riapre in un solo caso 11:56 Calcio estero Premier League, stasera gli ultimi due recuperi: corsa al 6° e 7° posto ancora apertissima 11:53 Serie A Stasera la Coppa Italia. Buffon: "L'Atalanta merita un trofeo... Spero sia l'Europa League" 11:49 Serie B Benevento, Auteri: "Incassato gol evitabile. Al Vigorito faremo una grande gara" 11:45 Serie A Il Bologna preme per sapere la decisione di Thiago Motta sul futuro: incontro dopo la Juve? 11:42 Calcio estero I due momenti chiave di Tottenham-City (e della Premier League) vissuti da Pep Guardiola 11:38 Serie A Verso Bologna-Juventus, il Dall'Ara è già quasi esaurito. Poi partiranno i festeggiamenti 11:34 Serie C Triestina, Bordin: "Non meritavamo il pareggio. Abbiamo sprecato tante occasioni" 11:30 Serie A Thiaw: "Non sono ancora un leader del Milan, ma sto imparando. Posso fare meglio"