Menù Notizie

Inter eliminata dalla Champions. Il Barça espugna San Siro, 1-2 il finale

di Simone Bernabei
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Inter bella, sfortunata ed eliminata dalla Champions League. 1-2 il finale contro il Barcellona, risultato che condanna i nerazzurri alla retrocessione in Europa League visto il successo del Dortmund contro lo Slavia. Di Carles Perez al 23’, Romelu Lukaku al 44’ e Ansu Fati all’87’ le reti dell’incontro.

SAN SIRO SHOW, MA SEGNA IL BARCELLONA - Parte fortissimo l’Inter, sospinta da un San Siro tirato a lucido a dalla gola calda, proprio come aveva chiesto Antonio Conte alla vigilia. I nerazzurri lasciano il gioco ai blaugrana e provano a sfruttare ogni minima indicisione, ma D’Ambrosio, Lukaku (gol annullato per giusto fuorigioco) e Biraghi non riescono a battere Neto. E allora la legge del calcio colpisce a freddo: Griezmann imbuca dentro per Arturo Vidal, Godin tenta l’anticipo con una posizione del corpo precaria e serve involontariamente Carles Perez che da due passi non può sbagliare. 0-1 e Inter virtualmente fuori dalla Champions.

SCOSSA NERAZZURRA - La rete subita non abbatte l’Inter, anzi. San Siro ci crede e la squadra pure. Al 36’ Lautaro impensierisce Neto prendendo un angolo. Un minuto dopo D’Ambrosio è bravo ad inserirsi ma impreciso sul colpo di testa su assist di Romelu Lukaku. Il belga però ha il piede caldo e al 44’ fa esplodere lo stadio: Lautaro protegge alla grandissima un pallone sporco al limite dell’area e appoggia per il compagno di reparto che con un sinistro secco e preciso batte Neto. San Siro vibra di gioia, Conte esulta con i suoi. E all’intervallo Inter-Barcellona è 1-1.

LUKAKU SI DIVORA IL VANTAGGIO - A inizio ripresa il copione non cambia: il Barça palleggia e prova le imbucate, l’Inter prova a sfruttare ogni minimo errore dei blaugrana per far male. E al 61’ per poco non ci riesce, ancora con Romelu Lukaku: il belga controlla di fisico un pallone profondo, ma a tu per tu con Neto si fa ipnotizzare divorandosi un’occasione clamorosa. Circostanza simile 3 minuti dopo, con l’ex United che non riesce a sfruttare un’ottima palla profonda di Lautaro portandosi il pallone sul fondo.

DOPPIA ILLUSIONE LAUTARO - Fra il 60’ ed il 70’ la partita vive un momento di ‘tranquillità’, poi l’Inter ricomincia a spingere con Conte che si gioca il tutto per tutto mandando in campo Lazaro, Politano ed Esposito per Biraghi, D’Ambrosio e Borja Valero. E in 5’ i nerazzurrri confezionano occasioni a pioggia: sombrero di Lautaro e tiro al volo di sinistro fuori, parata di Neto su Lukaku e conclusione alta di Brozovic. Ma il Toro è una spina nel fianco e fra il 74’ e l’80’ si vede annullare addirittura due reti per fuorigioco.

ASSALTO FINALE. E ADDIO CHAMPIONS - Negli ultimi 10’ di gara l’Inter è totalmente proiettata in avanti. E come prevedibile presta il fianco ai contropiedi blaugrana. I nerazzurri infatti perdono un po’ di lucidità e non riescono a sfondare nonostante l’impegno di tutti i suoi uomini. Il Barcellona non si scompone, Valverde manda in campo anche il baby Ansu Fati che una manciata di secondi dopo l’ingresso in campo trova il gol partita con un bellissimo rasoterra dal limite dell’area che non lascia scampo ad Handanovic. E’ il gol del definitivo 1-2. Il gol che estromette l’Inter capolista in Italia dalla Champions League.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema, calcio italiano deve migliorare"
12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:20 Serie ALive TMW Sassuolo, dalle 12.30 la conferenza stampa di Ballardini 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio"