Menù Notizie

Inter e Napoli su Mario Hermoso: i suoi numeri a confronto con i difensori della Serie A

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"In questo momento siamo lontani da un rinnovo con l'Atletico Madrid". Così Inaki Espizua, agente di Mario Hermoso, ha aperto a un futuro lontano dall'Atlético Madrid per il difensore centrale spagnolo. Aggiungendo poi, quanto al nostro campionato: "Il Napoli è un grande club, lo scorso anno ha vinto lo scudetto e ha una storia importante. Per rispetto di tutti non voglio parlare di club singoli, ma sicuramente la Serie A può essere una destinazione prestigiosa, anche l'Inter è un grandissimo club".

Ma quali sarebbero i numeri di Hermoso in Serie A? Partendo dal presupposto che tutti i dati vanno analizzati nel rispettivo contesto - sia di club che di campionato - abbiamo provato a confrontare, grazie ai dati di Comparisonator, le statistiche che riguardano il classe '95 con quelle dei calciatori che in Italia ricoprono lo stesso ruolo.

Produzione offensiva e partecipazione alla manovra. Un tema che sarebbe centrale soprattutto agli ordini di Inzaghi. Hermoso è fermo a zero gol in questo campionato - ne ha segnati invece due tra Champions e Supercoppa - ma si farebbe apprezzare per altre statistiche. Lo spagnolo sarebbe, per esempio, al decimo posto per partecipazioni nelle azioni con gol (0,6 in media a partita) in una top ten per la cronaca dominata dagli interisti (podio Bastoni-Darmian-Acerbi, Pavard settimo). Sarebbe invece sesto per il numero di assist che portano al tiro (0,36 in media a partita, il primo in A è il solito Bastoni con 0,57) e addirittura quarto per dribbling riusciti (0,64 in media ogni 90 minuti, il primo è Ferreira dell'Udinese a 0,8) e ottavo per occasioni da gol create (0,52 a partita, primo Vaszquez del Genoa a 0,88). Meno positivo il ventunesimo piazzamento per passaggi riusciti (48,92 a gara in media, il primo in A è Lucumi a quota 63,35 appena prima di Rrahmani secondo a 63,17) ma Hermoso sarebbe sesto per passaggi lunghi riusciti (4,46 in media a partita, primo Martinez Quarta a 6,32) e addirittura secondo per passaggi riusciti nella trequarti (6,51 in media, meglio solo l'argentino della Fiorentina a 7,31) nonché per passaggi nella metà campo avversaria (21,53 in media, meglio solo Bastoni a 24,08).

Fase difensiva e duelli. Meno positivi alcuni parametri chiave legati alle azioni puramente difensive. Hermoso sarebbe infatti 55esimo per intercetti (4,22.a partita) e recuperi palla (9,56 a partita) nonché 72esimo per azioni difensive riuscite (64 per cento) e sarebbe uno dei peggio in assoluto, 69esimo, per palle perse nella propria metà campo (4,42 a partita in media). È un difensore, in compenso, difficile da saltare: pur subendo una media di 3,13 dribbling a partita (solo cinque difensori in A sono affrontati più spesso), ne vince 1,57, circa la metà (e sarebbe settimo in A per questa statistica). Non proprio dominante sulle palle alte: solo 45esimo per duelli aerei vinti (1,93 in media a partita, di cui 1,08 in fase difensiva) con una percentuale del 51 per cento che ne farebbe il ventisettesimo difensore della Serie A in questo fondamentale.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
19:53 Serie A Juventus, caso Allegri: i legali valutano anche il licenziamento per giusta causa 19:49 Serie B Iovine: "Un percorso iniziato da bambino. Bravo e fortunato ad arrivare in A col Como" 19:45 Serie A Napoli, De Laurentiis fa retromarcia sul nuovo stadio: "Da oggi lavoriamo sul Maradona" 19:42 Calcio estero Leeds, Cresswell tampona e danneggia un'auto della polizia. Il difensore giocherà stasera 19:38 Serie A Vaciago risponde al legale di Allegri: "Non alterco, ma suo monologo. Mi ha strattonato più volte"
19:36 Serie B Bari-Ternana, le formazioni ufficiali: sorpresa Iannarilli dal 1°. C'è Bellomo sulla trequarti 19:34 Serie B Parma, si continua a trattare il rinnovo di Man. Il rumeno chiede un ritocco dell'ingaggio 19:30 Serie A Napoli, annunciate le avversarie delle amichevoli internazionali in estate: c'è il Girona 19:26 Calcio estero SPL, 3 punti d'oro per l'Al Taee: la squadra di Ramos ora è fuori dalla zona calda 19:23 Serie ATMW Juventus, situazione Montero da valutare: domani dovrebbe partire con la Primavera 19:19 Serie B Palermo-Sampdoria, i convocati di Mignani: torna Di Mariano, out Nedelcearu e Coulibaly 19:15 Serie A Kvara rinnova? De Laurentiis: "Mica non vogliamo pagarlo, ma ha un contratto fino al 2027" 19:12 Calcio estero Il Las Palmas per la salvezza, il Betis per l'Europa: le formazioni ufficiali della sfida 19:11 Serie ALive TMW Ritiri estivi, De Laurentiis: "Sarà ricostruzione totale. Conte? Ne parlate solo voi" 19:04 Serie C Taranto, si crede alla rimonta: in poco più di mezz'ora sold out il settore ospiti del "Menti" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini su Scamacca: "Evoluzione positiva, ieri la sua assenza si è notata" 18:56 Calcio esteroUfficiale Dejan Stankovic vola in Russia: è il nuovo allenatore dello Spartak Mosca 18:53 Serie A Torino, Buongiorno: "Lukaku il più duro da marcare. Futuro? Premier allettante, ma anche la A" 18:49 Serie B Ascoli, la Serie C porterà via Pedro Mendes. L'attaccante verso il ritorno in patria 18:45 Serie A Conte al Napoli? De Laurentiis: "Ne ho parlato a novembre e mai più. Non c'è solo lui" 18:42 Calcio esteroVideo Il segreto di Xabi Alonso: "I giocatori cercano di imitarmi, sono parte dell'allenamento" 18:38 Serie A Ecco "L'Anima Viola". La Fiorentina presenta la nuova maglia per la prossima stagione 18:34 Serie B Feralpisalò, lo sfogo di Pasini: "Poco considerati, se necessario andremo altrove" 18:30 Serie A De Laurentiis: "Napoli in ricostruzione totale, inizia un nuovo ciclo. In calo dal 20 marzo 2023" 18:27 Calcio esteroVideo Rivedi Schick: "50 partite senza sconfitte, chissà se qualcuno riuscirà a fare lo stesso" 18:23 Serie AUfficiale Torino, il giovane difensore Bianay Balcot firma con i granata fino al 2027 18:19 Serie B D'Angelo spettatore interessato di Bari-Ternana: il tecnico dello Spezia pensa a Sibilli 18:15 Serie A Musah: "Sogno ancora il primo gol col Milan. Quest'anno secondi, il prossimo spero primi" 18:12 Calcio esteroUfficiale L'ex vice di Guardiola sbarca in Messico: Torrent è il nuovo allenatore del San Luis 18:08 Serie A Corriere della Sera: Oaktree si prepara a prendere il controllo dell'Inter, ma la situazione è fluida