Menù Notizie

Inter, dodici anni di Mourinho. L'allenatore che non conosce il tramonto

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Correva l'anno 2008 e il giorno è il medesimo. Era un 2 giugno di dodici anni fa quando l'Inter di Moratti, stanco delle parole di Roberto Mancini, stanco di vincere scudetti e coppe nazionali, decise di affidare il progetto dei campioni d'Italia a chi la Champions League l'aveva vinta con il Porto, senza tuttavia riuscire a ripetersi sulla panchina del Chelsea. Jose Mourinho, detto lo Special One, è disoccupato da mesi (otto) e da mesi tratta con il club nerazzurro per apporre la firma su una nuova, sfidante e affascinante avventura in Italia. Era il 2 giugno quando attraverso una nota ufficiale l'Inter annunciò un matrimonio destinato a rivelarsi come il più naturale, il più giusto, il più produttivo della storia. Sono fatti così i matrimoni nel calcio: non durano per sempre, ma sanno regalare gioie, ricordi indelebili ed eterni. José e il suo dizionario entrerà presto nell'immaginario collettivo italiano. La sua figura si trasformerà in un incubo per tutto ciò che non è dipinto di nero e d'azzurro. La sua mano nei due anni meneghini diverrà la più elegante e vincente della lunga storia del club.

Prima lo scudetto, poi il triplete. "Questo succede in una famiglia: quando diventi padre, capisci che c'è qualcuno più importate di te, e passi al secondo posto. Dieci anni dopo siamo ancora tutti insieme". A proposito di storie che non finiscono. Chissà quando lo rivedranno i tifosi interisti un altro allenatore speciale. Uno di quelli che non conosce il tramonto. Spettacolare sì, ma troppo frequente ormai da quasi un decennio, da quando il sole di Setubal ha smesso, all'improvviso, di illuminare Milano.

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli ultimi 18 minuti di Udinese-Roma 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Dejan Kulusevski, bocciato da Allegri alla Juventus dopo due mesi. E ora vale il doppio 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 25 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 aprile
00:56 I fatti del giorno Inter, la festa continua: Bastoni, Calha, Marotta e Zhang esultano. E si pensa già al futuro 00:53 I fatti del giorno Milan, Scaroni parla del futuro di Pioli. Intanto Giroud è virtualmente del Los Angeles Fc 00:49 I fatti del giorno Inter, Juventus, Atalanta... e? Supercoppa Italiana, in palio l'ultimo posto: 3 squadre in corsa 00:45 I fatti del giorno Fiorentina rimontata a Bergamo e fuori in semifinale di Coppa Italia. Al Gewiss finisce 4-1 00:41 I fatti del giorno Festa Atalanta, finale di Coppa Italia con la Juve. Ma senza Scamacca: "Non era giallo" 00:38 I fatti del giorno Duro faccia a faccia in casa Napoli. Per l'attacco spunta un nome nuovo 00:34 I fatti del giorno Gravina attacca Lotito. Il presidente della Lazio risponde: "Scomposto rancore nei miei confronti" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta vola in finale di Coppa Italia. Clamoroso Barça, Xavi resta 00:28 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Le abbiamo provate tutte, di fronte avevamo un'Atalanta forte" 00:26 Calcio esteroUfficiale Cleverley brucia le tappe, il Watford annuncia la sua conferma in panchina 00:23 Serie A Dall'Argentina, la Juve ha comunicato a Soulé che tornerà a Torino. Poi dipenderà dall'offerta 00:19 Serie C Alcione, Manuzzi: "Finalmente la Serie C, sono tre anni che ci lavoriamo, ci siamo riusciti" 00:15 Serie A Milan, dalla Spagna: Dani Ceballos nome caldo, presto la trattativa col Real Madrid 00:12 Serie A Inter, Taremi ha già svolto le visite. E il fratello è stato a Milano poche settimane fa 00:08 Serie A Udinese, l'ex ds Gerolin: "La scelta Cannavaro può starci per dare una scossa" 00:04 Serie B Venezia, Piovesan: "I bambini dell'Academy sognano di diventare i Pohjanpalo di domani" 00:01 Serie A Fiorentina, Biraghi: "C'è rammarico. Ma ad un certo punto sembrava di giocare contro 15" 00:00 Editoriale Uno scudetto vinto anche sul mercato 00:00 Accadde Oggi... 25 aprile 1995, Andrea Fortunato muore a causa di una leucemia linfoide acuta 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Mercoledì 24 Aprile 2024
23:59 Serie A Facchetti, il gesto scaramantico prima dello sfogo: "Qualcuno voleva togliere meriti all'Inter" 23:56 Calcio estero Bosz: "Vogliamo tenere Dest. Nove mesi di stop? È calato un silenzio mortale nello spogliatoio" 23:55 Serie ALive TMW Atalanta, Gritti: "Finale un premio per tutti, non abbiamo mai avuto in mente di scegliere" 23:53 Serie A Inter, un orologio e un premio extra in denaro: la ricompensa di Zhang per lo scudetto 23:52 Serie A Atalanta, De Roon: "Se abbiamo battuto il Liverpool, possiamo battere la Juventus"