Menù Notizie

Inter, D'Ambrosio: "Paura di perdere Conte? No: per come ci parla, sembra voglia restare"

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Image Sport

A margine della vittoria in rimonta contro il Torino, Danilo D'Ambrosio, laterale dei nerazzurri, ha analizzato il match ai microfoni di Sky Sport. Di seguito le sue dichiarazioni:

Ci aiuti a dare una definizione a questa vittoria?
"Chi gioca all'Inter si deve abituare alle chiacchiere. Deve essere pronto ad essere portato alle stelle quando le cose vanno bene, ed essere bastonato quando vanno male. All'interno siamo più equilibrati: abbiamo un allenatore che ci crede tanto. E il secondo posto è una risposta a queste chiacchiere".

Temete Conte vada via a fine stagione?
"No, perché da quello che ci dice tutto sembra tranne che voglia andarsene. È esigente, come chiede tanto a noi lo fa anche a chiunque lavori all'Inter".

Quando si arrabbia vi spaventa?
"Ci sono state partite in cui giustamente ha ripassato lo spogliatoio (ride, ndr). Sappiamo che le sue richieste ci fanno crescere a livello individuale e collettivo: lui sa come vincere, quindi cerchiamo di seguire i suoi consigli".

Quest'anno hai ricoperto tanti ruoli: quale ti piace di più?
"L'importante è ottenere sempre i tre punti. È cambiato il modo di ragionare: non c'è più davanti l'io, ma c'è il gruppo. Per quanto mi riguarda, dipende dalle circostanze: fare il terzo mi si addice di più, ma per le mie qualità difensive posso fare anche il quinto all'occorrenza".

A tre sei probabilmente il miglior interprete.
"È giusto avere grande concorrenza, altrimenti non puoi puntare a vincere".

I gol nascono da schemi preparati?
"Il bello del calcio è che prepari tante cose, e poi il gol ti viene fuori dalle giocate dei singoli. Sul secondo sono stati bravi Sanchez e Brozovic (in realtà era Young, ndr) a trovare gli spazi giusti. Come diciamo sempre, la tattica arriva fino ad un certo punto, poi sono i calciatori e le loro qualità a determinare".

Conte a inizio stagione aveva detto che non sareste più stati pazzi.
"Ci siamo complicati la vita da soli, ma questo fa parte di un processo di crescita. In alcune partite non siamo stati bravi a tenere il risultato e a soffrire fino alla fine. Sappiamo che ci sono margini di miglioramento, e su questo dobbiamo lavorare".

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
13:38 Serie ATMW Buffon: "Di Gregorio tra i migliori in assoluto. Se lo ha preso la Juve significa che è da Juve" 13:34 Serie CTMW Vicenza, Golemic squalificato per le due finali: il club biancorosso farà ricorso 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Marotta presidente dell'Inter, le reazioni. Serie A, le ultime sulle panchine 13:27 Calcio estero Albania, Asllani: "Dal momento del sorteggio sapevamo che potevamo passare" 13:24 Serie ATMW Rocchi: "Ndoye in Juve-Bologna unico errore sui rigori. Inter-Hellas? 15 anni fa era diverso"
13:23 Serie ATMW Tardelli: "Allegri fenomeno. Ha passato 3 anni difficili alla Juve, aveva tutto sulle sue spalle" 13:19 Serie A Venezia, Vanoli: "Avrei dato tutto anche con l'1% di chance. Conte? Ci rivediamo in A" 13:15 Serie A Napoli, tutto fatto con Conte: ora l'obiettivo è convincere Kvaratskhelia e Di Lorenzo a restare 13:11 Serie A In Francia insistono: Kvaratskhelia primo obiettivo del PSG, ha già parlato con Luis Enrique 13:08 Serie A Italia, Spalletti: "Barella out solo per precauzione. Chiesa ha vampate che abbrustoliscono" 13:04 Serie B Quello Bravo rimane al Sudtirol. Lo stesso vale per Federico Valente 13:00 Serie A Alejandro Cano parla a nome di Oaktree: "Grande fiducia nel gruppo dirigente dell'Inter" 12:56 Calcio estero Turchia, Calhanoglu: "Mi sento il centrocampista più forte d'Europa. Italia? Bel test" 12:52 Serie ATMW La Russa: "Marotta scelta migliore. Inter, ho un sogno di mercato: Paulo Dybala..." 12:49 Serie C Carrarese, Calabro e la finalissima: "Imbucati ad un Galà dove nessuno ci considerava" 12:45 Serie A Roma, nuova suggestione in difesa: idea Hummels. È in scadenza col Borussia Dortmund 12:43 Serie ATMW Rocchi sulla nascita di Open VAR: "Non abbiamo tagliato mezza comunicazione audio" 12:41 Serie A Arsenal, Arteta disposto a mettere due calciatori pur di arrivare a Osimhen: l'offerta al Napoli 12:39 Serie A Via al secondo round: Tudor e Fabiani a colloquio, nuovo summit in casa Lazio 12:37 Serie ATMW Rocchi: "Un solo episodio di razzismo in Serie A, bravissimo Maresca con Maignan" 12:34 Serie CTMW Radio Cinelli: "Vicenza, alchimia speciale con Vecchi. L'assenza di Golemic però peserà" 12:30 Serie ATMW Buffon e le polemiche su Fagioli: "Perbenismo stucchevole, ha già pagato e chiesto scusa" 12:26 Calcio estero Porto, Conceicao attacca il club: "I recenti eventi mi hanno deluso, un tradimento" 12:25 Serie A Italia-Turchia, le probabili formazioni: difesa collaudata e Jorginho play. Retegui dal 1' 12:22 Serie ATMW Inter, Marotta: "Prossimi passi rinnovi Inzaghi, Lautaro e Barella. Sono ottimista" 12:19 Serie ATMW Zola: "La Serie C sia la palestra dove poter sbagliare. L'Italia? Mi fido di Spalletti" 12:15 Serie A Torino, Vagnati ha fretta di liberare Vanoli dal Venezia: Karamoh possibile contropartita 12:12 Calcio esteroUfficiale Porto, addio a Sergio Conceicao. Il comunicato: "Il rapporto di lavoro termina il 30 giugno" 12:10 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 12:08 Serie ATMW Tardelli: "Thiago Motta? Credo che in questo momento la Juventus ne avesse bisogno"