Menù Notizie

Inter, Conte sulle assenze: "Stiamo raschiando il fondo del barile"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ai microfoni di Sky Sport, al termine di Inter-Atalanta 1-1, è intervenuto il tecnico nerazzurro Antonio Conte che ha commentato così la sfida concentrandosi molto sulle assenze della squadra: “Un bilancio di questa sfida? Sicuramente è un bilancio positivo perché abbiamo affrontato una squadra per me molto forte, che ormai è il quarto anno che lavora con Gasperini e penso che lui in questi anni abbia messo in campo giocatori secondo la sua idea di calcio, fa dell’intensità la sua arma, quindi complimenti a loro. Noi abbiamo cercato di ribattere con le nostre forze, considerando anche che in questo momento noi non abbiamo la capacità di reggere quando ci mancano quattro giocatori, due per squalifica, due per infortunio. Non è semplice. Oggi abbiamo tenuto botta, abbiamo rimesso Sensi che ha bisogno di ritrovare la condizione. Era una gara molto fisica e sono contento per lui come lo ero per Barella col Napoli, anche se oggi era squalificato. Avrei firmato per fare quattro punti tra Napoli e Atalanta. Siamo lì, ma stiamo raschiando il fondo del barile”.

Si aspetta qualche rinforzo a breve?

“Bisogna parlare con chi se ne deve occupare. L’unica preghiera che posso fare è cercare di avere sempre tutti a disposizione. Quando hai tutti tiri botta, se ti viene a mancare qualcuno diventa difficile. Ognuno fa il proprio lavoro, io faccio il mio sul campo. I ragazzi stanno facendo grandi cose”.

Qual è il reparto che ha più bisogno di rinforzi?



“Questi sono discorsi che ho già fatto due mesi fa con il club, quindi è giusto che io parli con chi di dovere e non pubblicamente. Io posso fare la mia interpretazione, il club può averne un’altra. Il mio lavoro è quello di far rendere al massimo i giocatori che ho, non posso puntare il fucile addosso a nessuno. Voi siete persone che avete esperienza calcistica per capire se e dove devono essere fatti degli interventi. Io ogni giorno prego di avere tutti a disposizione, non come oggi che ti mancano quattro giocatori e sei sott’acqua”.

Oggi i centrocampisti non riuscivano ad accompagnare e Lukaku si è sentito un po’ solo.

“È andata bene così, abbiamo tenuto botta contro una squadra che lavora assieme da quattro anni. Gasperini in questi anni ha sempre messo in campo giocatori con determinate caratteristiche, l’Atalanta ha già una struttura e un’intensità, non ne vedo uno piccolo a parte Gomez, che comunque è un giocatore forte di gamba e quando parte è difficile da prendere. Noi siamo all’inizio di un percorso e quando inizi sai bene che devi valorizzare quello che trovi. Abbiamo cercato di fare qualcosa quest’estate, abbiamo cambiato anche giocatori importanti come Icardi, Perisic e Nainggolan. Non posso non essere contento di quello che stanno facendo i ragazzi, ma non vorrei che il primo posto facesse adagiare. Bisogna restare con gli occhi bene aperti”.

Cosa manca per crescere?

"Sicuramente c’è un buon approccio da parte della squadra, dobbiamo cercare di mantenerlo e di crescere nell’intensità. Io voglio che l’Atalanta possa diventare anche un punto di riferimento, è una squadra che dà intensità e pressione. Portare questo in un top club vuol dire fare grandi cose. Vogliamo crescere anche da questo punto di vista, ma c’è bisogno di tempo, di pazienza, di apportare modifiche nel tempo e crescere. Questo ragazzi sono encomiabili e io sono contento al 200% di essere il loro allenatore. Stanno andando oltre ogni più rosea previsione”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi"
21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare