Menù Notizie

Inter, Conte sfida ancora Gattuso: percorsi da grandi, con la stessa missione

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Napoli-Inter, in panchina. Vista dai due allenatori che di sicuro condividono le chiavi dell'aggressività, dell'intensità e della garra. Del pronti a tutto pur di primeggiare sull'altro. Gennaro Gattuso, ancora, contro Antonio Conte. Più "anziano" di undici anni, parecchio più avanti nel percorso da tecnico. Ringhio in carriera, da calciatore, ha vinto dodici trofei, ha vinto tutto quello che un calciatore può vincere, è salito sul tetto del mondo, sia con la Nazionale, sia con la maglia del Milan. Conte è stato e sempre sarà un simbolo della Juventus: 13 titoli, compresa la Champions League del '96. Due ex centrocampisti, allineati dal cuore e dal sacrificio totale per la squadra. L'attuale tecnico del Napoli era anche più tosto e cattivo, meno capace con i piedi, compensati da una voglia irripetibile di mangiarsi campo, palcoscenico e avversari.

L'allenatore nerazzurro invece, in 420 presenze con i bianconeri, ha timbrato il cartellino 44 volte: vuol dire sì intelligenza tattica, ma anche attitudine ad avanzare e ad intuire il momento giusto per volare a metterci la propria firma. Di quelle pesanti, molto spesso. Quando Antonio inizia il suo cammino da primo allenatore, Ringhio alza la coppa del mondo sotto il cielo di Berlino dipinto d'azzurro. Il colore che ha ritrovato nella meravigliosa Napoli che, per lui, ha scelto di far fuori un Ancelotti cancellato dall'ammutinamento interno. Quando in panchina inizia Gattuso, invece, Conte consuma scudetti a Torino e cammina sulla strada per diventare un numero uno. Tre anni fa il Milan, sotto l'egida di Leonardo, chiama Gennaro per sostituire Montella alla guida del Diavolo, Conte al contempo è campione d'Inghilterra con il Chelsea dopo aver quasi compiuto un miracolo divino con la Nazionale.

8 titoli conquistato da tecnico, figura che traccia un profilo che, se paragonato a quello del calciatore, viene fuori una sperequazione illogica: Conte in panchina è proprio un'altra cosa. Sembra nato e concepito per urlare schemi e trasferire sentimenti all'interno dell'area tecnica. L'ex guardiano del centrocampo milanista, d'altra parte, sembra non aver mai compiuto il passaggio, certe volte pare quasi sia parte del gioco, pare quasi che all'improvviso qualcuno possa servirgli il pallone, a caccia del primo riconoscimento in una veste che in tanti faticavano a immaginare. Gattuso guadagna un dodicesimo rispetto ad Antonio da Lecce. Gli obiettivi sono differenti, per forza di cose. Ma stasera no. Al San Paolo, mai come prima, la missione è la stessa: portare in finale la propria squadra e provare ad alzare una coppa che ognuno dei due club reclama da tempo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions
08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano"