Menù Notizie

Inter, Conte: "Ottima risposta da parte di tutti. Sul mercato ci sono idee"

di Andrea Piras
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Dopo il successo interno contro il Cagliari, il tecnico dell'Inter Antonio Conte ha parlato ai microfoni di Rai Sport: "Sicuramente c'è stata un'ottima risposta da parte di tutti i ragazzi. Sono contento perchè ci sono state risposte positive da ragazzi come Dimarco, lo stesso Lazaro ha fatto una buona partita. Borja Valero si è confermato un elemento che sta facendo molto bene. Sono contento anche per Alexis, che è inevitabile che ci voglia un po' perchè si veda il vero Sanchez ma sta tornando a disposizione e questo è molto importante".

Sei simile a Trapattoni. Uomo in più a consigliare i giocatori e si è creato un grande feeling.
"Stiamo parlando di un maestro come Trapattoni a cui sono legato con grande affetto. Diciamo che con questi ragazzi c'è sicuramente una buona sintonia, sono ragazzi per bene, hanno voglia di fare e quando hai un gruppo del genere ti puoi ritenere soddisfatto".

In campionato si può andare fino in fondo?
"Sicuramente penso che abbiamo fatto un girone di andata importante. Fare 46 punti, e farli come abbiamo fatto noi, non era semplice. Le difficoltà ci hanno fortificato e questo spiega perchè abbiamo fatto tutti questi punti nel girone di andata. Il girone di ritorno sarà difficile ma sappiamo che ci sarà da giocare, lottare e crescere. Abbiamo iniziato un percorso, bisogna avere pazienza per assimilare il tutto".

Lukaku?
"Non mi piace parlare dei singoli. Stiamo parlando di un giocatore che oggi sta dimostrando la sua forza. Secondo me ha ancora margini di miglioramento come Lautaro, Sanchez ed Esposito. Bisogna lavorare ma l'importante è che ci sia questa loro disponibilità".

Inter meglio in trasferta. Un vantaggio affrontare Roma, Atalanta e Juve fuori casa nel ritorno?
"Il problema è che in casa comunque abbiamo pareggiato con squadre forti e perso con la Juventus. Abbiamo pareggiato contro Roma, Atalanta. Fosse per me giocherei sempre in casa".

Come hai fatto a cambiare in così poco tempo una squadra che oggi lotta per lo scudetto?
"Io penso che la cosa positiva è stata che si è stabilito subito il feeling con i ragazzi. Secondo me ci sono dei margini di miglioramento e nella fase di pressione dobbiamo cercare di portarla per tutta la partita. A volte ci capita di abbassarci e diventare un po' passivi. Ci stiamo lavorando e la cosa che riempie di soddisfazione è vedere che i ragazzi sono ricettivi".

Lei è uscito un po' corrucciato. Non l'è piaciuto qualcosa dei suoi?
"No. Sinceramente prima sono andato a salutare gli arbitri poi sono uscito. Al 94' abbiamo preso un'ammonizione di Sensi e un po' il gol dobbiamo cercare di evitarlo però sono molto soddisfatto della prestazione e per quello che i ragazzi hanno fatto".

Spinazzola, Eriksen e Giroud possono colmare quel gap?
"Io penso che il direttore sia stato molto chiaro nel dire che non ci sono tanti 'solidini' e quindi dovremo essere bravi a trovare delle situazioni che per tanti motivi ci possono portare dei benefici. Penso che il direttore sia stato chiaro che se ci saranno delle occasioni dovremo essere bravi a fare delle operazioni e buon mercato. La vedo dura però al tempo stesso le idee ci sono. Non c'è da spendere tanto. Dove non puoi arrivare eventualmente con soldi, ci devi arrivare con l'intelligenza e l'arguzia".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:00 Serie A Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi
13:45 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta a breve in conferenza stampa pre-partita 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo