Menù Notizie

Inter, Conte: "Con Perisic il tempo è stato galantuomo. Abbiamo bisogno di questo Lukaku"

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ai microfoni di Sky Sport, nel post di Inter-Lazio, Antonio Conte, allenatore dell’Inter, analizza la vittoria ottenuta contro i biancocelesti: “Essere prima era un obbiettivo che inseguivamo da un po’ di tempo. Lo abbiamo fatto oggi dopo una partita giocata contro un’ottima squadra a cui faccio i complimenti: sono tosti, quadrati, con grandi qualità. Veniva da sei vittorie, questo dimostra la nostra forza mentale. Sono molto contento per i ragazzi, ora per noi deve essere un punto di partenza e non di arrivo. La prossima è contro il Milan, il derby, arrivarci davanti è molto meglio ma sarà una partita bella, fra squadre forti, con ambizioni”.

Lukaku ed Eriksen: che partita hanno fatto?
“Per Lukaku, ha dato una grandissima risposta, come tutta la squadra. Lo stesso Lautaro lo ha fatto, Perisic, la difesa, Brozovic. E’ importante per Romelu dare queste risposte in un periodo in cui aveva fatto prestazioni opache, dopo che qualcuno dopo il derby aveva parlato e c’erano stati strascichi psicologici. Ci sono momenti in cui ci sono prestazioni più basse. Abbiamo bisogno di questo Romelu e di queste prestazioni di squadra. Oggi, contro una grandissima Lazio, c'è da fare un applauso a tutti. Eriksen sta iniziando a capire cosa vogliamo da lui, penso che il fatto che abbia giocato oggi e la scorsa, facendo una buonissima partita, sia la strada. Abbiamo bisogno di tutti, anche di chi ha recuperato adesso, come Vecino, che è da tantissimo che non gioca e ora è a posto. Le risposte arrivano da tutti, da Gagliardini, Perisic che ha fatto una partita notevole. Dobbiamo continuare a lavorare così, sapendo che c'è un unico obiettivo: l’Inter e rendere orgogliosi i tifosi”.

Eriksen tatticamente da mezzala rende meglio?
“Io penso che Eriksen abbia avuto problemi di ambientamento, capire la Serie A che è difficile, tattica, e in più ora c'è un’intensità superiore rispetto agli anni precedenti. Lui adesso sta capendo, sta entrando in determinate situazioni. Ci abbiamo provato in ogni modo ad inserirlo, abbiamo cambiato sistema e adesso ha fatto un passo verso di noi e inizia a capire l’italiano, che è importante, anche per i compagni. Oggi ha fatto una partita molto attenta in difesa, non solo in offensiva. Dà qualità, ha una gamba più rabbiosa rispetto a prima ed è un’arma in più. E’ un’opzione in più e sono più sereno a puntare su di lui”.

Perisic su Lazzari è stata una sorpresa:
“Anche per Perisic il tempo è stato galantuomo. Abbiamo lavorato su un ruolo: lui è un esterno d’attacco e ora, lavorandoci, riesce a fare le due fasi in maniera giusta. Può crescere ancora tanto, ha potenzialità che nemmeno lui conosce. Gli chiedo questo, ma anche in fase difensiva non ha sbagliato niente, sono contento anche per lui che era un altro che, tornato all’Inter, era stato messo in discussione. Abbiamo fatto di necessità virtù, quando c'è del materiale qualitativo, fisico e umano, alla fine si possono raccogliere i frutti, Ampliamo quel ventaglio di soluzioni che prima era più limitato. Il migliore in campo? L’importante è che vinca la squadra, i ragazzi sono focalizzati su questo. Questo deve essere un punto di partenza e non di arrivo, altrimenti tutto sarebbe vanificato”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così"
18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo