Menù Notizie

Inter, con la Salernitana la vendetta degli Inzaghi. Simone e il record di Conte: c'è una differenza

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Walter Sabatini ha tolto le castagne dal fuoco alla famiglia Inzaghi e dato una motivazione in più all'Inter per fare un sol boccone della Salernitana. Intendiamoci: si parla di due professionisti, Simone non si sarebbe fatto certo scrupoli nell'affrontare Filippo, come del resto nei tre precedenti. Se però la partita di venerdì a San Siro si fosse rivelata la goccia per l'esonero del fratello maggiore, un po' di dispiacere ci sarebbe stato. Caso risolto? Più o meno: SuperPippo, che aveva visto il mercato e capito l'andazzo, non ha nascosto il dente avvelenato nei confronti del suo ormai ex dirigente. Al Meazza, così, oltre ai tre punti ci sarà il potenziale retrogusto della vendetta familiare.

Dumfries e Arnautovic: sarà mini turnover. Per stilare la formazione è ancora presto: l'Inter è tornata ad allenarsi solo ieri, è pronta a riabbracciare Davide Frattesi che rientrerà in gruppo tra oggi e domani, allenamenti decisivi perché Simone Inzaghi sciolga i dubbi. Rispetto a Juventus e Roma, però, dovrebbe esservi più di una novità: il ritorno da titolare di Denzel Dumfries è altamente probabile, così come una nuova chance dall'inizio per Marko Arnautovic al posto di uno fra Lautaro e Thuram. Possibile anche rivedere Klaassen - era successo già all'andata e Mkhitaryan dovrà pur rifiatare - come Carlos Augusto e Bisseck. Il vantaggio in classifica non consente di sedersi sugli allori, ma di stabilire qualche priorità: tra i granata e l'Atlético Madrid, in fin dei conti, è sempre stato facile quale gara stimolasse di più Inzaghi. Figuriamoci adesso.

Il record di Conte e una differenza. Non che in campionato il tecnico dell'Inter abbia particolari intenzioni di frenare. C'è un altro piccolo sassolino che potrebbe volare dalle sue scarpe di ex centravanti. A oggi, la squadra nerazzurra viaggia due punti più lenta del Napoli dell'anno scorso, ma esattamente alla stessa velocità della Juventus 2013/2014: 60 a 60 dopo ventitré partite disputate in campionato. I bianconeri chiusero quella stagione a quota 102: soffiare il record di punti in Serie A al suo predecessore, col quale è stato spesso confrontato e non sempre per fargli i complimenti, avrebbe un sapore dolcissimo per Inzaghi. Con una differenza non da poco: Conte sacrificò sull'altare della tripla cifra qualsiasi velleità europea - comunque non il suo forte - salutando la Champions ai gironi e concludendo la campagna continentale in semifinale di Europa League, persa contro il Benfica. Dubitiamo che, solo per togliersi uno sfizio, Simone Inzaghi possa davvero pensare una cosa del genere: la seconda stella è un po' più vicina e Londra un traguardo da cui non farsi abbagliare, ma neanche da cestinare nel cassetto dei sogni impossibili.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
22:19 Serie CTMW Radio Schwoch: "In C si può scoprire qualcuno in grado di giocare in Serie A" 22:15 Serie A Danilo: "La qualificazione in Champions non la porti al museo... Vogliamo la Coppa" 22:12 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro Martinez torna al 5° posto. Mbappé resta davanti a Guirassy 22:08 Serie A Fiorentina, dalla Turchia: contatto con Okan Buruk. Il tecnico del Galatasaray ha rifiutato 22:04 Serie B Cittadella, Marchetti mette nel mirino un bomber di Serie C: è Spagnoli dell'Ancona
22:00 Serie A Il PSG è l'unico club dove vengono fischiati Neymar, Messi e Mbappé 21:56 Calcio estero Nuova avventura per il vice di Klopp? Il Salisburgo vuole affidarsi a Pepijn Lijnders 21:53 Serie A Scamacca e il cambio di passo: "Avevo bisogno di tempo. L'esclusione dall'Italia ha inciso" 21:48 Serie C Playoff Serie C, Primo Turno Fase Nazionale - Redan porta avanti la Triestina sul Benevento 21:45 Serie A Inter, Mkhitaryan: "Felice di aver vinto lo scudetto con Inzaghi. Spero non sia l'ultimo" 21:42 Calcio estero Girona-Villarreal, le formazioni ufficiali: Sorloth contro Dovbyk, lotta per il Pichichi 21:38 Serie A Meglio a 3 o a 4? Thiaw: "Non mi serve un assetto tattico specifico per difendere bene" 21:34 Serie D Entra nello spogliatoio dell'arbitro per protestare: 7 turni di squalifica a Malotti del Grosseto 21:30 Serie A Lasciare la Juventus con un trofeo? Allegri: "Ho già assicurato un bel tesoretto..." 21:27 Calcio estero Darder risponde a Moncayola, altro passo verso la salvezza per il Maiorca: 1-1 a Pamplona 21:23 Serie ATMW Radio Cauet: “Como, Cutrone ha ormai la maturità per diventare protagonista in Serie A” 21:20 Serie C Playoff Serie C, Primo Turno Fase Nazionale - Dopo 45', avanti Carrarese e Vicenza 21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza traguardo incredibile. Corvino e Trinchera i nostri talenti" 21:12 Calcio estero Il Bayern non ha più molte alternative: il prossimo allenatore sarà Flick, De Zerbi o ten Hag? 21:08 Serie A Ti senti uno dei leader del Milan? Thiaw: "Non ancora, devo guadagnarmela sul campo" 21:04 Serie B Spezia, Verde: "L'anno più duro, festeggiato come avessimo vinto qualcosa di straordinario" 21:00 Serie A Si ferma Zaniolo, addio Europeo. Domani si sottoporrà a ulteriori esami in Italia 20:56 Calcio estero Real Madrid-Alaves, le formazioni: Ancelotti schiera Courtois e Militao con i "titolarissimi" 20:53 Serie A Ag.Kvaratskhelia: "Via da Napoli solo se ci sarà un'offerta che soddisferà tutti..." 20:49 Serie B Brescia, rinnovo in arrivo per Bjarnason: l'islandese pronto a firmare un nuovo annuale 20:45 Serie ATMW Lecce, non c'è l'accordo con Burnete per il rinnovo del contratto 20:41 Serie A Giroud vola da Lloris negli USA: la MLS meta di tanti campioni del presente e del futuro 20:38 Serie A Buffon: "La Francia la grande favorita all'Europeo, proveremo a romperle le scatole" 20:34 Calcio estero Everton, Moshiri concede una proroga a 777 Partners: l'acquisizione entro il 31 maggio 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Atalanta-Juve, tutte le parole della vigilia. Napoli su Luis Alberto