Menù Notizie

Inter, chi in difesa nel derby? Pavard deve aspettare, Acerbi insidia De Vrij: fattore Giroud

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Gli attacchi vincono le partite, ma le difese vincono i campionati". Se il vecchio adagio è giusto, l'Inter è sulla buona strada. I nerazzurri hanno sfoggiato, nelle prime tre giornate di campionato, una difesa imbattibile: zero gol subiti, tre clean sheet su tre per Yann Sommer. Il portiere svizzero ha avuto così poco da fare che ancora molti sospendono il giudizio: al di là della porta inviolata, l'Inter ha in effetti subito pochissimo nei primi 270 minuti di Serie A. Una solidità arrivata pur non avendo a disposizione due sesti del reparto difensivo a disposizione di Simone Inzaghi.

Il nuovo acquisto deve aspettare. Un buon motivo, l'impenetrabilità di cui sopra, per rimandare alcune novità. Il primo capitolo riguarda Benjamin Pavard. Arrivato alle ultime battute del mercato, il francese è andato in panchina, senza entrare in campo, nel 4-0 alla Fiorentina. Col passare delle settimane è facile prevedere che diventerà un titolare nello schieramento difensivo interista, ma al momento il posto di braccetto di destra è tutto di Matteo Darmian, reduce da una stagione da incorniciare. Nel derby, salvo sorprese, sembrano esservi pochi dubbi, con l'ex Bayern realisticamente titolare a San Sebastian in Champions League la prossima settimana.

Acerbi insidia De Vrij. Più aperto il ballottaggio per la casella centrale della retroguardia a tre. Stefan De Vrij ha iniziato in maniera impeccabile la sua stagione, ma Inzaghi ha sempre fatto malvolentieri a meno di Francesco Acerbi, finalmente a disposizione dopo lo stop estivo che gli è costato anche la nazionale. L'olandese, al momento, è comunque da considerarsi in vantaggio: in suo favore militano l'ottimo avvio e la necessità di far ritrovare ad Acerbi il ritmo partita, senza forzature, a maggior ragione in vista di una partita così "pesante". Al netto della fiducia di Inzaghi nel suo leone, per Acerbi parlano però i derby della scorsa stagione: quando ha giocato lui - quattro volte su cinque - l'Inter ha vinto e il Milan non ha mai segnato. Nell'ultima occasione in cui De Vrij ha incrociato Giroud, a trionfare è stato il Diavolo, con il risultato di 3-2 e una rete del francese. Senza scomodare i fantasmi del 5 febbraio 2022.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"