Menù Notizie

Inter, caso Icardi: le cifre della discordia e gli scenari possibili

di Gianluigi Longari
Fonte: Sportitalia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Da una divergenza sulle cifre ad una rottura totale il passo è stato insospettabilmente breve. La verità sulla frizione tra le parti è storia recente, molto più della proposta dell’Inter a Wanda Nara da 6,5 milioni di euro a stagione per il prossimo quinquennio a fronte di una richiesta di 10. Distanze importanti, ma trattativa avviata. Come nella prassi, tutto sommato. Il punto di rottura è da ricercare altrove, nell’intransigenza che contraddistingue il nuovo corso della squadra nerazzurra affidato a Beppe Marotta. Un concetto applicato ed estendibile a tutti, senza nessuna via preferenziale nemmeno per chi della squadra è il giocatore certamente più rappresentativo e fino a qualche ora fa era anche il capitano.
Inaccettabili le accuse, costanti e sfrontate, di chi Icardi lo rappresenta, e conseguentemente amplifica la voce più assimilabile a quello che il gruppo lo dovrebbe trascinare, senza rischiare di affossarlo con personalismi fuori luogo.

Discutibile la scelta di non condividere la decisione prima di renderla effettiva da parte di chi l’ha presa: uno schiaffo che ha colpito Icardi in pieno volto spingendolo alla reazione di pancia di disertare la trasferta di Vienna. Una prima conseguenza di scenari difficilmente prevedibili: perché la trattativa non si è interrotta e perché l’Inter vuole continuare a contare sul suo centravanti, nel presente e nel futuro. Anche se ha scelto di non farsi rappresentare da chi non mette a tacere accuse divenute evidentemente intollerabili, perché rivolte a dirigenza, allenatori e compagni.
Un punto di non ritorno che potrebbe significare divorzio, ma che di certo apre una discontinuità assoluta rispetto alla tolleranza ed alle punizioni abbozzate che avevano contraddistinto il passato. Ad Icardi la scelta se restare vittima o diventare scintillante simbolo di un nuovo corso che, questa volta, ha preso indubitabilmente il via.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Il primo gol può fare la differenza domani. Kane fattore importante per noi" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato
19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila