Menù Notizie

Inter Campione, il pagellone della difesa: la SDB punto di forza. Kolarov nota stonata

di Ivan Cardia
Il pagellone a cura della redazione di TMW
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

I campionati si vincono con la difesa. L’Inter ha quella migliore della Serie A, numeri alla mano. E i voti più alti vanno inevitabilmente ai tre grandi protagonisti della retroguardia di Antonio Conte, un marchio di fabbrica per il tecnico salentino, che sul 3-5-2 ha fondato i propri successi da allenatore. La sigla sarà meno accattivante rispetto alla storica BBC bianconera, ma la SDB nerazzurra, il terzetto formato da Skriniar-De Vrij-Bastoni ha giocato un ruolo fondamentale nel diciannovesimo Scudetto. Sono loro i grandi protagonisti della retroguardia, con pochissimo spazio concesso agli altri. Che però si sono fatti trovare pronti, soprattutto nel caso di due senatori come Ranocchia e D’Ambrosio. Capitolo Handanovic: le ultime settimane hanno rimesso in discussione il portiere sloveno dei nerazzurri. Decisivo però a inizio stagione e uscito dal campo in ben 14 occasioni (su 34) con un clean sheet: nessuno come lui in questo campionato. La nota stonata? Kolarov: voluto da Conte per migliorare la gestione della palla lì dietro, è progressivamente finito ai margini delle scelte. Anche perché sul centro-sinistra si è fatta notare la crescita esponenziale del giovanissimo Bastoni, uno dei simboli di questo scudetto.

I numeri - Dei clean sheet di Handa si è già detto. Il portiere è il calciatore più impiegato in questo campionato da Conte: sempre in campo, nei 3.060 minuti finora giocati in Serie A, con 29 gol al passivo in 34 giornate. Tanta difesa, ma anche parecchi gol: Skriniar ne ha segnati tre in trenta presenze. Come lui anche D’Ambrosio, mentre colpisce il dato degli assist di Bastoni: tre, gli stessi di giocatori più offensivi come Young o Darmian. Grande la sproporzione nel minutaggio tra i protagonisti e gli altri: se nel trio difensivo titolare il meno presente è Skriniar (2.599’ finora in A), Ranocchia arriva ad appena 434 minuti in campo, D’Ambrosio a 419 e Kolarov addirittura a 387.

LE PAGELLE
Handanovic - 6.5
Skriniar - 8
De Vrij - 8
Bastoni - 8
D'Ambrosio - 6.5
Ranocchia - 6
Kolarov - 5
Padelli - s.v.
Radu - s.v.

Il pagellone del centrocampo
Il pagellone dell'attacco
Il pagellone di Antonio Conte

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
23:27 Calcio estero Dalla Francia: Conceicao atteso al Marsiglia, partenza imminente da Porto 23:23 Serie A Mascherano: "Poco spazio per Sanchez? L'Inter è un grande club, conta la qualità dei minuti" 23:19 Serie B Palermo, si cambia guida tecnica: via Mignani, per il nuovo corso individuato Dionisi 23:15 Serie A Torino, via libera per Vanoli: al Venezia andrà la clausola di 1 milione o un giocatore 23:15 Serie A Roma, Ghisolfi è atterrato: inizia la nuova avventura in giallorosso del direttore sportivo
23:12 Calcio estero Rodri contraddice Rodrygo: "È il Real Madrid la migliore squadra del mondo" 23:08 Serie ATMW Lazio, continua il summit tra società e Tudor: lunga cena a Formello, c'è anche Lotito 23:04 Serie ATMW Spalletti e Di Lorenzo sulla Serie C: "Gavetta che serve, per poter realizzare i sogni" 23:00 Serie A Grosso: "Nessun consiglio all'Italia, solo un grande in bocca al lupo: facciamo tutti il tifo per loro" 22:56 Calcio estero Mbappe al Real Madrid, parla Cristiano Ronaldo: "Entusiasta di vederti illuminare il Bernabeu" 22:53 Serie A Rubinho: "Da ora in poi la Fiorentina tornerà a essere una squadra importante" 22:49 Serie BTMW Vazquez ancora grigiorosso: scattato il rinnovo con la Cremonese fino al giugno 2025 22:45 Serie ATMW Cairo: "Juric è andato oltre nelle critiche ai tifosi. Ottimo lavoro, ma obiettivo non raggiunto" 22:41 Calcio estero Anelka non ha paura: "Mbappe è fatto per il Real Madrid. Con Ancelotti cocktail perfetto" 22:38 Serie A Petrachi: "Mi auguro che Fonseca sia aiutato più di Pioli. Allenare il Milan non è per tutti" 22:34 Serie CTMW Da Rizzoli a Collina: "La Serie C è molto formativa, godibile e serve per creare futuro" 22:30 Serie A Under 17, Di Nunzio: "Un privilegio giocare queste partite. Totti? Ci sentiamo spesso" 22:28 Serie A Inter, Calhanoglu: "Domani vedrò tanti compagni nell'Italia. Zhang? Ha fatto tantissimo" 22:23 Serie ATMW Gravina: "Non bisogna emarginare Fagioli, tutti sbagliano e il nostro obiettivo è recuperarlo" 22:19 Serie ATMW Giuntoli: "Con il Carpi è stata una grande scalata, complimenti per il ritorno in Serie C" 22:15 Serie CEsclusiva TMW Marani: "Playoff spettacolari. U23? Non conta la C, ma il bene del calcio italiano" 22:12 Calcio estero Austria, Rangnick: "Arnautovic è in forma, diventa un fattore positivo per noi" 22:08 Serie A Under 21, Nunziata: "Questo torneo utile a giudicare un gruppo ampio, li voglio vedere tutti" 22:04 Serie CTMW Zola: "Per arrivare in A sono partito dalla C, categoria che aiuta i giovani a crescere" 22:00 Serie A Napoli, si complica Buongiorno. Il club si dirige su un altro obiettivo, l'ex Bologna Theate 21:56 Calcio estero Croazia in scioltezza: 3-0 alla Macedonia del Nord, in gol anche il fratello minore di Pasalic 21:53 Serie A Parma, dall'Ecuador: piace il 2003 del Cercle Brugge Alan Minda. Ma non è il solo 21:49 Serie ATMW Marotta: "Inter U23? Ora è un problema, non ci iscriviamo per motivi legati alle strutture" 21:45 Serie ATMW Lazio, anche Lotito si unisce al summit: si decide il futuro di Tudor e della squadra 24/25 21:42 Calcio estero Domani Italia-Norvegia, cruciale per Euro2025. Soncin: "Consapevoli della posta in palio"