Menù Notizie

Inter campione d'Italia, Inzaghi il 14° scudettato nerazzurro con il record di vittorie

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Simone Inzaghi finisce di diritto nei magnifici quattordici. Che poi sarebbero quindici, ma ci arriviamo. Con la vittoria dello scudetto della sua Inter, il tecnico piacentino entra nel ristretto numero di allenatori capace di portare la Beneamata alla conquista del tricolore. Una lista prestigiosa, nella quale figurano alcuni nomi storici del calcio italiano e mondiale.

Caccia a Helenio Herrera e Roberto Mancini, nel 1920 furono in due. Sono in due a contendersi il primato di allenatori più vincenti in nerazzurro, in termini di scudetti. Il primo è il Mago, capace con la Grande Inter di conquistare il campionato per tre volte. A pari merito ecco il Mancio, negli anni post Calciopoli. Seguono, a quota due scudetti, Alfredo Foni a inizio anni '50 e José Mourinho, l'unico insieme a Herrera a coniugare scudetto e Coppa dei Campioni/Champions League. Uno scudetto per Giovanni Trapattoni, Eugenio Bersellini, Tony Cargnelli, Virgilio Fossati, Arpad Weisz, Armando Castellazzi, Giovanni Invernizzi, Antonio Conte, da oggi Simone Inzaghi e c'è anche una coppia. Il campionato italiano del 1919/20 fu infatti conquistato dall'Inter sotto la guida di una commissione tecnica composta da Francesco Mauro (unico a vincere il titolo nelle doppie vesti, contemporanee, di presidente e allenatore) e Nino Resegotti.

(Quasi) nessuno come Inzaghi. A far sorridere Simone è inoltre la percentuale di vittorie nella sua avventura interista. Inzaghi è infatti oltre il 66 per cento di partite vinte sulla panchina nerazzurra. A superarlo, sono soltanto Mauro e Resegotti, il cui 73,91 per cento è arrivato su un totale di appena 23 gare disputate. Tra coloro che abbiano almeno cento panchine, sono più basse le medie di Antonio Conte (62,75 per cento) e José Mourinho (62,03). Più indietro anche Virgilio Fossati (112 panchine con il 61,60 per cento di vittorie), Roberto Mancini (58,08) e Helenio Herrera (56,01).

Simone Inzaghi, Inter, Juventus, Milan, Roma, Lazio

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline"
21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica"