Menù Notizie

Inter, bilanci e pensieri sulla prima metà di stagione. In cerca dell'equilibrio giusto

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

L'Inter gira a meno due dalla vetta, a due lunghezze dal Milan campione d'inverno. Chiude il girone d'andata con le vittorie di San Siro (batticuore) al debutto contro la Fiorentina (poi di nuovo in Coppa Italia) e - in inverno - contro Napoli e Juventus (a porta inviolata). Lo chiude con la pareggite accusata con Lazio, Atalanta e Roma. Riparte con il ricordo ancora vivo dell'eliminazione dalla Champions League e dal ko nel derby, attraverso il quale i nerazzurri di Antonio Conte daranno il via alla seconda metà di stagione. Vero che l'Inter ha lasciato punti pesanti nei match contro Parma e Udinese, ma in linea generale contro le piccole (parla la classifica) è stata spietata.

Gli si imputava casomai d'essere leggera e inefficace contro le top del torneo. Per questo i tre punti ottenuti schiacciando i campioni d'Italia ancora riverberano ben oltre i cancelli di Appiano, nondimeno se il prezzo da pagare è quello di fermarsi a un punto soltanto nella gara successiva, se il ritorno al sorriso massimo anche in partite dal coefficiente di difficoltà alto genera scorie tanto evidenti, allora forse questo primo spezzone di stagione meriterebbe analisi più approfondite. I campionati passano dalle grandi sfide, ma ancora di più si vincono attraverso le partite scomode, contro avversari di minor livello e dalle ambizioni più umili. La missione per Conte, d'ora in avanti, sarà quella di trovare l'equilibrio giusto per non accontentarsi e fermarsi soltanto "all'effimero quotidiano".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina"
15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini