Menù Notizie

Inter-Atalanta 3-2, le pagelle: Lukaku bullizza Djimsiti, Lautaro corona una gara super

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

INTER-ATALANTA 3-2
(1' Lukaku, 3' Barella, Lautaro; 37' Pasalic, 90' Muriel)

Le pagelle dell'Inter - A cura di Ivan Cardia

Onana 6 - Riprende il suo posto dopo l'ottima serata di Handanovic all'Olimpico: parate a parte, bella su Koopmeiners nel primo tempo e impossible su Pasalic pochi minuti dopo, la differenza sta nell'atteggiamento, nelle uscite, nella proattività di un portiere preso al picco della sua carriera. Qualche dubbio sul tiro finale di Muriel.

D'Ambrosio 6 - Travolto da Pasalic in occasione del 2-1. Al netto del gol, il croato quando arriva da quelle parti qualche pensiero lo crea, ma assorbe bene. (Dall'84' Darmian s.v.).

Acerbi 7 - L'ultima stagionale a San Siro ha un sapore dolce, per chi è arrivato nello scetticismo generale e si ritrova ad ascoltare cori a lui dedicati. Annulla Hojlund: il ragazzo è giovane, ma non era scontato.

Bastoni 7 - Appende il cartello senso vietato e da quelle parti non si passa. Qualche sporadica imprecisione coi piedi, ma tutto bene. (Dall'81' De Vrij s.v.).

Dumfries 6 - Fin troppo schiacciato in fase difensiva nel primo tempo, nella ripresa alza il baricentro della sua partita.

Barella 7 - Nono gol stagionale, a un passo dalla doppia doppia che, da appassionato di basket, gradirebbe non poco. Sbaglia due passaggi su trentotto. (Dall'81' Asllani s.v.).

Brozovic 7 - San Siro che viene giù su un "banale" recupero difensivo è la dimostrazione che, dopo tanta attesa, si è ripreso il suo posto al sole. Gara di alti e bassi, da premiare l'inserimento finale che porta al 3-1.

Calhanoglu 7 - Non è nelle azioni decisive ma è sempre nel cuore del gioco dell'Inter. Dice di considerarsi un regista ormai e infatti si va spesso a prendere quella zolla di campo, ma da mezzala resta tanta roba.

Dimarco 6,5 - Saluta San Siro da titolare e tra gli applausi, nella stagione che l'ha consacrato. Propizia il bis di Barella, cerca ancora la gloria personale e non mancano i soliti cross vellutati per i compagni. (Dal 69' Gosens 6 - Incide poco).

Lukaku 8 - A un certo punto la doppia cifra sembrava un miraggio, oggi diventa realtà. Prezioso a tabellino e in fase di manovra, bullizza Djimsiti che dopo stasera torna a casa con un discreto mal di testa. (Dall'81' Dzeko s.v.).

Lautaro 7,5 - L'Argentina non lo convoca per dargli la possibilità di curare la caviglia, vecchio tormento anche nei giorni del mondiale. Sarà… A San Siro, il Toro sembra stare benissimo: innesca Lukaku, dà il via all'azione del raddoppio con un’apertura di prima alla Totti, ringhia su tutti i palloni. Nel finale corona con la rete una prova sontuosa.

Simone Inzaghi 7 - Offre un turnover in versione ridotta, tra centrocampo e attacco del resto non ha tantissime scelte. Ottanta minuti di LuLa non possono lasciarlo indifferente in vista di Istanbul. Dopo dodici sconfitte stagionali, troppe per passare inosservate, agguanta la Champions alla penultima. E ferma ancora Gasperini: gestire l'Atalanta, in palla nonostante le incertezze difensive, non è facile per nessuno.

Le pagelle dell'Atalanta - A cura di Paolo Lora Lamia

Sportiello 6 - Ha poco da rimproverarsi sui gol di Lukaku e Lautaro, mentre prima del 2-0 di Barella aveva respinto ottimamente due conclusioni di Dimarco. Uno dei pochi che si salvano nella formazione bergamasca.

Toloi 5,5 - Sofferenza in diverse porzioni della partita, ovvero nella prima parte sia del primo tempo che della ripresa. Prova quindi insufficiente.

Djimsiti 4,5 - Esce con le ossa rotte dal duello con Lukaku, perdendo praticamente tutti i duelli areai e venendo sistematicamente superato dal belga.

Scalvini 6 - Dopo un avvio difficile come per il resto del reparto, cresce sotto tutti i punti di vista. Si fa vedere anche in avanti, servendo a Pasalic il pallone del 2-1. Il migliore della difesa atalantina.

Maehle 5,5 - Contiene a fatica Dimarco, non accompagnando l'azione offensiva con la necessaria continuità. Dall'86' Okoli sv.

Ederson 5,5 - Dei due mediani atalantini è quello che si propone maggiormente nella metà campo avversaria, ma senza troppa efficacia. Dal 69' Muriel 6,5 - Il suo gran gol nel finale (con deviazione di Onana) non basta, quantomeno per trovare il pareggio.

De Roon 5,5 - Gara al di sotto dei suoi standard in mezzo al campo, dove spesso va in sofferenza contro i centrocampisti di Inzaghi.

Zappacosta 5,5 - Non spinge come nelle sue migliori serate, avendo anche qualche difficoltà nel momento in cui Dumfries aumenta la sua spinta.

Pasalic 6,5 - Cresce con il procedere del match, sfruttando al meglio un pallone arrivato in area che trasforma nel 2-1. Dal 61' Lookman 5,5 - Con il suo ingresso in campo, l'Atalanta non acquista la pericolosità offensiva che sperava.

Koopmeiners 6 - Giostra tra le linee, tenendo sempre in apprensione la difesa avversaria e provando anche la conclusione da fuori area.

Hojlund 5,5 - Sempre in movimento, ha un'occasione nella prima frazione di gioco ma trova la respinta di Onana. Poco altro da parte sua.

Gian Piero Gasperini 5,5 - Gara condizionata da un avvio shock, in cui l'Inter va sul 2-0. La sua Atalanta cresce con il procedere del match, ma nel complesso è inferiore rispetto ai rivali interisti ed esce meritatamente sconfitta da San Siro. Resta l'obiettivo Europa League, da centrare all'ultima giornata.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
13:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 13:49 Serie CVideo Casertana-Juventus Next Gen 1-3, show al 'Pinto'. Squadra B a chi? Gol e Highlights 13:45 Serie A Stasera Inter-Lazio, i convocati di Tudor: ci sono Luis Alberto, Gila e Guendouzi 13:38 Serie ATMW Juve, stamani primo allenamento per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna 13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights
13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - La Juve ha ufficialmente un nuovo tecnico. Inter, il piano di Oaktree 13:26 Calcio esteroUfficiale Il Brentford saluta 5 calciatori: Maupay e Reguilon per fine prestito, altri 3 in scadenza 13:22 Serie A Fiorentina, venerdì è stata l'ultima al Franchi di Bonaventura? Il punto della situazione 13:18 Serie A Sassuolo e Cagliari cl freno a mano tirato: una sola palla-gol, è 0-0 all'intervallo 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 13:11 Calcio estero PSG, Mbappé dà l'addio alla Ligue 1 senza giocare: perché Luis Enrique l'ha escluso col Metz 13:08 Serie A Bologna, mercoledì 22 maggio la festa Champions: la parata del pullman scoperto 13:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Vogliamo arrivare in fondo e dobbiamo avere il supporto di tutti" 13:00 Serie A Bennacer: "Al Milan non basta arrivare secondi. Volevamo andare più avanti in Europa" 12:56 Serie A Il Sassuolo perde subito Erlic contro il Cagliari: infortunio per il centrale, entra Kumbulla 12:53 Serie A Il comico Max Giusti: "So che a De Laurentiis non fa piacere la parodia, spero si ricreda" 12:49 Serie C Perugia fuori dai playoff, Formisano: "Vittoria amara. Questo aumenta il rammarico" 12:45 Serie ATMW Horvath torna al Torino, sarà controriscattato dal Kecskemet. Poi Europeo e ritiro 12:41 Calcio estero Mourinho, futuro al Besiktas? Il vicepresidente: "Lo incontreremo, questione soldi già risolta" 12:38 Serie A Bologna-Juve, i convocati di Thiago Motta: ritorna Soumaoro, out Zirkzee e Ferguson 12:36 Le Statistiche Il Frosinone in trasferta riesce ad essere peggiore anche della Salernitana 12:34 Serie C Benevento, Auteri: "La squadra sta bene, ora recuperiamo un po' di forze per martedì" 12:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 12:30 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Sono stati fatti degli errori, difficile trovarne i motivi" 12:26 Serie A Cagliari, Ranieri: "Se vogliamo fare gol dobbiamo mettere della polvere buona nei fucili" 12:23 Serie A Boloca: "Contro il Cagliari serve un Sassuolo che gioca con la testa, col cuore e con l'anima" 12:20 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 12:19 Serie A Cagliari, Augello: "Grazie ai tifosi oggi col Sassuolo ci sembrerà di giocare in casa" 12:16 Altre Notizie Juventus, i tifosi accolgono Montero: "In bocca al lupo Pigna" 12:15 Serie A Inter, i retroscena sul mancato accordo tra Zhang e Pimco, con lo zampino di Oaktree