Menù Notizie

Insufficienza di prove e accuse cadute in prescrizione: così il Man City è stato salvato dal TAS

di Gaetano Mocciaro
Foto

Assolto per insufficienza di prove. Questa è la motivazione del TAS di Losanna che ha così salvato il Manchester City, inizialmente escluso dalle coppe europee per due anni a seguito della sentenza della UEFA. Questo nonostante le email pubblicate su Football Leaks nelle quali si evidenziava come il Manchester City riuscisse ad eludere il FPF attraverso sponsorizzazioni "gonfiate" ad arte attraverso aziende fortemente collegate alc come Etisalat ed Etihad. Quest'ultima nella fattispecie avrebbe versato 220 milioni di sterline come sponsorizzazione tra il 2012/13 e il 2015/16. Ciò che emerge è che l'85% del valore di queste sponsorizzazioni arrivasse dalla Abu Dhabi United Group Investment & Development, società dello sceicco Mansour bin Zayed, proprietario del Manchester City. In sostanza, l'accusa poggiava sul fatto che la società mascherasse le iniezioni di denaro nelle casse del club facendole passare per sponsorizzazioni.

Per quanto le mail fossero ritenute attendibili la UEFA non è stata in grado di presentare materiale sufficiente che potesse rendere evidente la violazione delle norme da parte del City, come contratti o tracce contabili delle operazioni sospette. Questo anche per la mancata collaborazione del club (per questa ragione multato dal TAS con 10 milioni), considerando che da soli, i documenti ottenuti illegalmente come le email pubblicate da Football Leaks, non possono bastare.

Inoltre, molte accuse presentate dalla UEFA antecedenti il 15 marzo 2014 sono cadute in prescrizione. Il Collegio Arbitrale del TAS, pur evidenziando che la possibilità teorica che l'illecito sia stato commesso non possa essere esclusa, non ha ritenuto sulla base delle prove fornite che i contributi di sponsorizzazione versati da Etihad al Manchester City siano stati procurati dalla proprietà tramite terze parti non identificate.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti" 23:45 Serie A Ravezzani: "Comunicato Inter avvilente per i tifosi, bastava restituire i soldi a Oaktree" 23:45 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 23:42 Calcio estero Playoff Eredivisie, l'Emmen supera il Dordrecht: in semifinale sfiderà il Roda
23:38 Serie A Il Torino di Juric è nella storia: tre gol segnati al Milan per la prima volta dagli anni '50 23:34 Serie A Torino-Milan 3-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Serie A Juric: "Lascio il Torino felice. Futuro? Cerco sentimento, non sono malato di ambizione" 23:29 Altre Notizie Torino-Milan 3-1: il tabellino della gara 23:26 Serie A Torino, Ricci: "Juric ci mette sempre il cuore. Noi spesso potevamo fare meglio" 23:25 Serie B Catanzaro-Brescia 4-2, le pagelle: Iemmello non molla mai, Moncini non basta 23:23 Serie A Milan, Pioli: "Aspettative ora alte, sembra che il secondo posto sia un risultato scadente" 23:20 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Non ho parlato di futuro con la società, lo farò a fine stagione" 23:19 Serie A Torino, Juric: "L'Europa non cambierebbe il mio destino, mancano i giusti presupposti" 23:15 Serie A Zapata: "Il nostro spirito non è mai cambiato. Atalanta? Vinca l'EL, noi lì per vincere" 23:11 Serie A Milan, Pioli: "Non ho parlato con la società. Ho vissuto tutto con grande equilibrio" 23:09 Serie A La paura, la riscossa e il sogno: il Catanzaro in rimonta sul Brescia vola in semifinale 23:07 Serie C È il Vicenza l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff: col Taranto finisce 0-0 23:04 Serie A Torino, Zapata: "Stagione-svolta, ho dimostrato di poter segnare ancora con continuità" 23:00 Serie A Lecce, Gotti: "La cultura dà apertura mentale. Il master in Filosofia mi è stato utile" 22:56 Calcio estero LaLiga, all'Alaves basta un gol di Vicente: 1-0 al Getafe e sorpasso in classifica 22:53 Serie A Le pagelle del Milan - Thiaw-Tomori, che disastro. Pulisic non basta, Jovic annullato 22:49 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata e Pellegri sugli scudi. Buongiorno sempre attento 22:48 Serie B Immortale Catanzaro! Avanti sul Brescia per 3-2 alla fine del primo tempo supplementare 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Torino strapazza in casa il Milan e scavalca il Napoli 22:42 Serie A Il Milan si rilassa, il Torino no: i granata gli rifilano un tris e ora possono sognare l'Europa 22:38 Serie A Giuffredi tuona: "Finta gastroenterite per Di Lorenzo? Stava male, siamo pronti a querelare" 22:34 Serie B Serie C, playoff: ecco le prime 4 qualificate al secondo turno. Si gioca ancora a Vicenza 22:30 Serie A Andrea Coda: "Cannavaro ha portato tranquillità all'Udinese, ma Nicola non mollerà niente" 22:26 Serie B Catanzaro-Brescia 2-2. Donnarumma porta la gara ai supplementari al 98'