Menù Notizie

Incubo trasferte, motivazioni e leader, modulo sempre uguale. Inter, il futuro di Inzaghi è in bilico

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dalle stelle alle stalle, nel giro di pochi giorni. L'Inter passa dal successo sul Porto alla debacle di Bologna con una disinvoltura ben poco invidiabile. È il film di una stagione intera, nella quale lo scudetto è una chimera ormai andato da tempo. Troppo, anche al netto dello straordinario e imprevedibile exploit del Napoli: tra non vincerlo e guardarlo da distanza siderale c'è differenza. A colpi di docce fredde una dietro l'altra, proprio quando la svolta sembrava dietro l'angolo. Pazza Inter amala? Sì, ma fino a un certo punto.

Alti e bassi. La stagione dei nerazzurri di Simone Inzaghi è indecifrabile. Da inizio 2023 batte le grandi e perde con le piccole, ma nella prima parte del campionato accadeva esattamente il contrario: tonfi con le big e percorso netto con le altre. Trovare un filo conduttore diventa impossibile, se non cercando lontano da San Siro.

Le trasferte sono un incubo. Cinque sconfitte su dodici gare, più i pareggi di Monza e Genova: fuori casa l'Inter ha raccolto 17 punti su 36. È un ruolino di marcia da metà classifica, tutte le grandi e anche qualche "piccola" hanno fatto meglio. Il dato è preoccupante se si guarda a metà marzo: Lautaro e compagnia si giocheranno i quarti di finale al Dragao. Buttare alle ortiche l'1-0 dell'andata è questione di un attimo, un rischio che nessuno può permettersi.

Le motivazioni e i leader. Proprio il 10 argentino, dopo la sconfitta di ieri, si è fatto sentire: "Così non andiamo da nessuna parte". Quanto alle motivazioni: "Se non le hai in un club come questo, non puoi giocare a calcio". Parole da leader, e infatti Lautaro ha chiuso la partita da capitano. Piccolo dettaglio: non l'aveva iniziata con quella fascia, sul braccio di Brozovic per gerarchie numeriche. Perché non è stato il croato ad affrontare le telecamere? Non è un giocatore prodigo di dichiarazioni, ma il capitano deve metterci la faccia: Lautaro l’ha fatto e, forse complice il mondiale, la sua affermazione come leader è sotto gli occhi di tutti. Quanto alle motivazioni, viene difficile dare torto al Toro, ma il quadro resta quello di cui sopra. E forse proprio nel gruppo sta uno dei limiti di una squadra che troppo spesso sbanda all'improvviso, pur rimanendo sempre sé stessa a livello tattico.

Monocorde. È l'Inter del 3-5-2 ereditato da Conte e apprezzato da Inzaghi, scelto anche per senso di continuità rispetto al predecessore. È l'Inter che non ha giocatori avvezzi a saltare l'uomo e che suona il medesimo spartito tattico a prescindere da interpreti e avversari. L'Inter è quella, cambia soltanto il livello della prestazione. E così si torna lì: se gioca una grande partita, vince. Altrimenti no, agli avversari basta poco per studiarla e una giornata no è sufficiente per approfittarne. Di tutte, è una delle critiche più frequenti rivolte a Inzaghi, chiamato a cercare risposte in tempi non lunghissimi.

Futuro in bilico? Il contratto, scadenza 2025, dice di no. All'indomani della vittoria sul Porto sembrava, di nuovo, quasi impensabile. Più che scacciare le nuvole, però, quel successo le ha soltanto diradate un po'. E rieccole affiorare sotto il vento e la pioggia di Bologna. Da ieri, l'Inter è di nuovo una passeggera qualsiasi del treno Champions, non certo una locomotiva che prova a scappare via dagli altri vagoni. Per tanti motivi, molti dei quali li trovate sopra, i dubbi affollano viale della Liberazione. Decideranno i risultati, come sempre, ma l'impressione è che dopo il Dall'Ara debbano essere ancora migliori rispetto a prima. Curioso che gli interrogativi tornino d'attualità dopo un incrocio con Thiago Motta: PSG permettendo, l'italo-brasiliano è un'ipotesi che sarebbe esplorata in caso di addio a fine stagione.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood