Menù Notizie

In Germania è sempre primavera: perché i migliori talenti scelgono la Bundes come trampolino

di Michele Pavese
Foto
© foto di Imago/Image Sport

In un'intervista rilasciata a Le Parisien nello scorso luglio, Leonardo aveva dichiarato con grande preoccupazione: "È necessario proteggere il calcio francese, perché Bayern Monaco, Lipsia e Borussia Dortmund stanno acquistando sempre più giovani dal nostro campionato. Sono un pericolo per il settore giovanile: chiamano genitori, amici, familiari, facendo girare la testa a giocatori di 15-16 anni. Forse dovremmo cambiare le regole per proteggere i club francesi". È una considerazione, fatta a margine dello scippo di Kouassi (passato dal PSG al Bayern poche ore prima), che spiega solo in parte la fuga verso la Bundesliga, una meta diventata sempre più appetibile dai talenti di tutto il mondo perché lì trovano terreno fertile per crescere. E così, mentre in Italia (e non solo) ci si esalta per qualche sporadica occasione concessa al ventenne di turno, in Germania un classe 2003 (Musiala) è già decisivo in Champions League nel Bayern Monaco e un 2004 (Moukoko) ha già disputato diverse presenze con la maglia del Borussia Dortmund. Oltre all'innegabile fattore economico, è banalmente un discorso di gavetta "accorciata": nessun prestito, al massimo un breve periodo di adattamento nelle seconde squadre. Poi subito catapultati nel mondo dei grandi in pianta stabile, anche ad altissimi livelli.

Le statistiche dimostrano che la Bundesliga è un campionato per giovani. Nessuno, in Europa, può vantare certi numeri: nella scorsa stagione, l'età media di 16 squadre su 18 (88,9%) era inferiore ai 27 anni. In Premier si scende al 75%, in A al 50%, in Liga addirittura al 35%. A influire anche l'emergenza determinata dalla pandemia di coronavirus, che ha abbassato i costi e "costretto" le società a investire sul proprio patrimonio tecnico. Così, per esempio, sono esplosi Jude Bellingham (2003) e Giovanni Reyna (2002), ma anche Maximilian Beier dell’Hoffenheim e Jan Thielmann del Colonia, entrambi 2002.

"Cerchiamo giocatori che abbiano un po’ del calcio di strada, ma che siano anche strutturati fisicamente e tatticamente. La Francia è un ottimo mercato per questo, così come l'Inghilterra", spiegava qualche tempo fa Ralf Rangnick, uno che con lo scouting e la ricerca dei migliori prospetti europei ha fatto le fortune della galassia Red Bull negli ultimi anni. Oltre al grande lavoro di ricerca (fantastico quello svolto tra USA e Canada) e alla capacità di "pescare" bene, c'è altro: i ritmi del campionato tedesco e la sua competitività (rispetto per esempio a quello francese) sono molto apprezzati e sono visti come il trampolino di lancio perfetto per l'approdo nei grandi team europei, soprattutto quelli inglesi. Questa nuova "Primavera" potrebbe avere effetti positivi anche sulla Nazionale, che ha faticato negli ultimi anni a ripetere i risultati ottenuti in passato: la nuova generazione è pronta a insediarsi ai vertici del calcio mondiale.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi"
18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga