Menù Notizie

"In estate sarà più facile prendere Icardi". Perché (e come) il Decreto Crescita può aiutare la Juve

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Alcuni dei casi più emblematici ad averne usufruito sono, a titolo esemplificativo, Christian Eriksen e Zlatan Ibrahimovic. “Quest'anno decorreranno i due anni da quando il giocatore è andato all'estero e quindi si potrà beneficiare del Decreto Crescita e questo, in un momento di crisi, può essere un aspetto utile”: a parlare così nelle ultime ore è stato Valerio Giuffrida, agente che fa parte dell’entourage di Mauro Icardi. La risposta arrivava alla scontata domanda sull’interesse della Juventus per l’argentino.

Le tempistiche e i parametri che possono aiutare la Juventus (e le altre italiane interessate)
Era il 2 settembre del 2019, quando Icardi lasciò l’Italia per volare a Parigi. Due anni già trascorsi, in pratica. Due anni, ovvero il requisito minimo di permanenza all’estero prima dell’arrivo (o del rientro) in Italia. E Icardi da questo punto di vista sarebbe in regola. La conditio sine qua non per avere accesso agli sgravi fiscali previsti dal Decreto è la permanenza nel paese per altri due anni, ma il caso non dovrebbe porsi visto che eventualmente si tratterebbe di un contratto a lungo termine, di 4 o 5 anni sulla carta.

Quanto risparmierebbero le italiane?
Da una parte può esserci un risparmio. Dall’altra dei vantaggi, o per meglio dire una maggiore competitività in fatto di offerta economica. Di fatto il Decreto Crescita va ad intervenire sulla normale tassazione sui redditi, portandola dal 45% al 25%. Uno scarto importante, soprattutto se parametrato agli stipendi dei calciatori. In soldoni il calcolo è immediato: prima del decreto, uno stipendio lordo di 10 milioni avrebbe portato in tasca ad un calciatore 5,5 milioni di euro. Oggi, col Decreto attivo, gli stessi 10 milioni lordi si trasformano in 7,5 netti. Il duplice vantaggio, dicevamo: mettendo in conto una spesa lorda X, poniamo 10 milioni, il club avrebbe la possibilità di offrire uno stipendio più alto ad un calciatore. 7,5 e non 5,5, appunto. Invertendo il ragionamento la questione non cambia: se ad un giocatore viene promesso un ingaggio da 7,5 milioni netti, il lordo sarà 10 e non poco meno di 15. Un incentivo importante, da qualunque lato la si guardi.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..." 14:14 Serie B Ascoli-Cosenza, formazioni ufficiali: Marson, esordio tra i pali. Panchina per Rodriguez 14:11 Serie B Catanzaro-Venezia, le formazioni ufficiali: sfida tra bomber. Iemmello vs Pohjanpalo 14:08 Serie A Conte prima scelta del Napoli, ma spera di diventare un'idea del Milan: le ultime 14:04 Serie B Spezia-Palermo, le formazioni ufficiali: da una parte Falcinelli, dall'altra Brunori
14:00 Serie A Anche il Franchi per Euro 2032? Ieri incontro con Abodi: servono 85 mln per il restyling 13:57 Calcio estero Union Berlino, Bjelica ai saluti. Il suo contratto non sarà rinnovato a fine stagione 13:54 Serie B Venezia, Vanoli: "Siamo a un punto dal Como, sarebbe stupido non esser concentrati" 13:53 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi allenatore moderno. Il suo calcio difficile da imparare, ma ci siamo" 13:48 Serie B Como, Strefezza: "Ci attendono tre finali, ma non dobbiamo guardare al Venezia" 13:45 Serie A Che bagarre per la salvezza, decisivi gli scontri diretti: l'Hellas Verona ha il miglior rendimento 13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica" 13:42 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Clauss 13:40 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 13:38 Serie A Paredes: "Ammirazione per DDR nasce da lontano. Ha portato tanto alla Roma" 13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi sfida Xabi Alonso. 30 milioni dall'Arabia? Lo scherzo de Le Iene 13:26 Calcio estero Disastro Kim col Real. Neuer lo difende, Tuchel no: "Questi errori purtroppo vengono puniti" 13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io" 13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo" 13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque"