Menù Notizie

Immobile, un'estate per ritrovarsi: la Lazio ripartirà da lui

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Federico Gaetano

Si dice che a volte non c’è miglior cura dell’amore. Quello vero, che solo una famiglia unita può darti. Ma anche quello dei tifosi della Lazio e di Simone Inzaghi, sempre pronto ad aiutare un proprio giocatore in difficoltà. Nelle vacanze estive avrà bisogno di tutto questo Ciro Immobile, il cui finale di stagione - a livello personale - non è stato proprio positivo. Solo 2 gol da aprile, di cui uno su rigore contro il Sassuolo. Difficoltà realizzative che si aggiungono a una serie di prestazioni sottotono: tanti errori tecnici, scelte sbagliate e una condizione fisica non ottimale. Poco lucido e tanto nervoso è sembrato l’attaccante partenopeo, che non ha beneficiato neanche della cura azzurra. Tribuna in Grecia-Italia e solo panchina nel successivo impegno contro la Bosnia. Ma insomma non è niente di nuovo: è risaputo che non ci sia feeling tra lui e il gioco che vuole Mancini dalla Nazionale.

Dallo spettacolare gol contro il Napoli nella prima giornata di campionato (votato come il miglior gol della Lazio dai tifosi) all’eclissi di maggio e giugno. Immobile ha chiuso la stagione con 41 presenze, 12 assist e 19 reti: 21 in meno rispetto a quella precedente, in cui aveva trascinato la squadra a un soffio dalla Champions. Si sale e si scende. La carriera di un calciatore, soprattutto di un centravanti, è così: ci sono periodi in cui appena sfiori la palla la butti dentro e altri in cui ti gira male. E Immobile quest’anno è stato poco fortunato: è stato il giocatore che in A ha colpito più legni (ben 8 tra pali e traverse). Se è sempre stato un intoccabile, mai assente dal campo, nella finale di Coppa Italia contro l’Atalanta è stato addirittura sostituito. Segno che qualcosa non andava. Lo sa Ciro, lo sa Inzaghi. Il tecnico però non è preoccupato, non mette in dubbio il suo valore. Sia in campo che all'interno del gruppo. L’ha scelto, l’ha voluto e l’ha preso dal Siviglia. Ci ha costruito la squadra intorno, vestendogli l’abito che più gli si addice. 85 gol in 133 presenze con l’aquila sul petto non sono pochi. E se è vero che i numeri della stagione attuali sono lontani rispetto a quella precedente, quando segni 19 gol è sbagliato parlare di fallimento e catastrofe. Per questo dal ritiro di Auronzo si ripartirà da lui e dalla sua voglia di riscatto, che sarà la parola chiave nello spogliatoio biancoceleste. Un riscatto che passa dall’amore della famiglia: quella stretta con la moglie e le due figlie (prossima ad allargarsi con la nascita del primo figlio maschio) e quella più allargata della Lazio.

Altre notizie
Mercoledì 22 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 maggio 00:56 I fatti del giorno Il maestro Gasp insegue il primo trofeo, il predestinato Xabi il treble: Scamacca e Wirtz dal 1' 00:53 I fatti del giorno Finisce l'era Zhang all'Inter. Manca solo il comunicato, ma il club è già nelle mani di Oaktree 00:49 I fatti del giorno L'addio alla Juve, l'arrivo a Castel Volturno. Manna e il Napoli da ricostruire 00:45 I fatti del giorno Lukaku, la squalifica e l'avventura alla Roma che potrebbe essere già finita
00:42 I fatti del giorno Toni Kroos si ritira a fine stagione: "Volevo finire al massimo, ora voglio la Champions" 00:40 I fatti del giorno Euro 2024, altre 4 liste svelate: sorpresa Ilicic, Rashford e Sancho out. Eterno CR7 00:38 I fatti del giorno Ranieri dice addio al Cagliari. Il saluto, le parole e il grazie dei club di Serie A 00:36 I fatti del giorno Pochi gol ma bellissimi, ecco i playoff di Serie C. Vittorie importanti per Catania e Benevento 00:34 I fatti del giorno Prima regola dei playoff di Serie B: mai dare per morto il Catanzaro. 2-2 con la Cremo 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Inter a Oaktree, Zilliacus torna alla carica. Serie B e C: i playoff 00:26 Calcio estero Il CEO del Monaco: "Fofana uno dei giocatori che può partire, valuteremo le oportunità" 00:23 Serie AVideo "Giocheremo il nostro calcio. L'Atalanta è esigente". Rivedi Xabi Alonso in vista della finale 00:19 Serie B Triestina, il nuovo allenatore arriverà dall'Olanda: vicino Santoni del Dordrecht 00:15 Serie A Di Lorenzo nel mirino dell'Inter? L'agente: "Non voglio rispondere fino a fine campionato" 00:12 Calcio estero Romario: "I ragazzi di oggi sono meno intelligenti, segnerei più di duemila gol" 00:08 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Le finali sono lì per essere vinte. Squadre italiane speciali" 00:04 Serie B Picerno, sirene di mercato per il dg Greco: si muovono Catania, SPAL e Triestina 00:00 Editoriale Gasperini, l'ultimo grande appuntamento alla guida della Dea? Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi: il progetto con cui il Napoli sta provando a convincerlo. E quali sono le carte che si giocherà l'Atalanta 00:00 A tu per tu …con Stefano Lombardi 00:00 Accadde Oggi... 22 maggio 2010, l'Inter diventa Campione d'Europa grazie a Re Milito
Martedì 21 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Rangnick: "Alaba ci supporterà come capitano non dal campo. Ha chiesto di esserci" 23:53 Serie A Juventus NG, Savona: "Delusi per il risultato. Sono pronto per la prima squadra" 23:49 Serie B Nasce una collaborazione tra il Venezia e la New York University: al via a luglio 23:45 Serie A Da Yonghong Li a Suning: ma c'è una differenza che porterà Zhang e Oaktree in causa 23:42 Calcio estero Un solo giocatore dello Sporting convocato, Martinez: "Non pensiamo a chi non ci sarà" 23:38 Serie A Comune di Napoli: "Maradona sotto controllo dopo le scosse. Svolti regolari controlli" 23:34 Serie C Rinvio Vicenza-Padova, le modalità per il rimborso dei tagliandi emessi 23:30 Serie A Leverkusen, Wirtz: "Chi non sorride dopo 50 gare senza sconfitte deve cambiare sport" 23:27 Calcio estero Kroos si ritira, Valverde commosso: "Non ho mai smesso di essere il bambino che ti ammirava"