Menù Notizie

Immobile segna e trascina la Lazio in Champions. Ma in Italia ancora c'è ancora scetticismo...

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Apprezzato ed elogiato in Europa, criticato e sottovalutato in Italia. È il paradosso di Ciro Immobile, che per molti "segna solo in Italia". Questo è il leitmotiv che accompagna ogni prestazione opaca in Nazionale del centravanti della Lazio, che ieri - se ce ne fosse ulteriormente bisogno - ha risposto sul campo al tanto scetticismo che c'è intorno a lui con una doppietta in Champions. Due reti decisive per i biancocelesti, che hanno battuto 3-1 lo Zenit e ora vedono gli ottavi di finale a un passo. I russi lo temevano, lo avevano anche elogiato alla vigilia: "È eccezionale, ha un grande peso e con lui in campo aumentano le possibilità per loro". Previsione azzeccata perché ci ha messo 3 minuti per dimostrare quanto avevano ragione: controllo e destro secco sotto l'incrocio. Ma Immobile è altro, è il trascinatore morale della banda Inzaghi e con caparbietà (e furbizia) nella ripresa si è conquistato il rigore da lui stesso trasformato.

Era stato due settimane in isolamento ed era tornato titolare a Crotone con soltanto due allenamenti sulle gambe. Risultato? Gol e assist e 2-0 per la Lazio. Chi non è in malafede e non si fa guidare da altri interessi non può non rendersi conto della caratura di Immobile. Che ha caratteristiche peculiari e può non piacere appieno, ma non può essere messo in dubbi ogni volta che "stecca" una partita con la maglia della Nazionale. Perché da anni ormai è questo che accade, anche nella sosta di ottobre quando sbagliò con l'Olanda un gol abbastanza semplice. Si è preso le critiche e ha risposto poi sul campo già il martedì successivo segnando da ex contro il Borussia Dortmund (oltre a servire l'assist ad Akpa Akpro). In totale, con i due di ieri, è arrivato a quota 7 in Champions su 12 apparizioni tra Lazio, Dortmund, Siviglia e Juventus. In totale sono 14 a livello internazionale con l'aquila sul petto, con cui ha vinto nel 2018 il titolo di capocannoniere dell'Europa League: è al secondo posto solitario nella classifica dei migliori marcatori della Lazio nelle competizioni Uefa (davanti c'è Simone Inzaghi a quota 20). Ciro inoltre è anche secondo anche nella classifica all-time dei cannonieri biancocelesti: è a 132, a -27 da un eroe come Piola. Perchè a dirla tutta, non è neanche così facile "segnare solo in Italia". Soprattutto così tanto.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale"
12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo