Menù Notizie

Ilicic travolge l'Udinese: 2 gol, rigore procurato e 3-1 per l'Atalanta al 45'

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il miglior attacco del campionato contro la miglior difesa. La voglia di riscatto dell'Atalanta dopo il pesante ko di Manchester in Champions dinanzi al bisogno di continuità dell'Udinese a una settimana dalla vittoria casalinga col Torino. Le premesse per assistere a una bella partita, in questo caldo pomeriggio del Gewiss Stadium e in questo nono turno di Serie A, c'erano tutte. E il primo tempo ha sicuramente mantenuto le aspettative, anzi le ha forse addirittura superate.

Pronti-via, Udinese in vantaggio - Parte meglio l'Atalanta, che diventa padrona del campo e costruisce buone trame di gioco fin dai primi minuti. La prima occasione da rete non tarda così ad arrivare, ma al 7' Muriel non riesce a trasformare sotto porta un cross basso di Hateboer dalla destra. Gol sbagliato, gol subito, perché appena quattro minuti più tardi Stefano Okaka sblocca il risultato sfruttando con massima freddezza un erroraccio di Kjaer davanti alla propria aerea. "Assist" decisivo del difensore danese, che permette all'attaccante avversario di puntare Gollini e batterlo incontrastato per l'1-0.

Reazione immediata - Il gol subito, come già accaduto spesso quest'anno, non spaventa però l'Atalanta, che si rimette in campo con ordine e si lancia subito in avanti alla ricerca del pari. Capitan Gomez chiama Musso a una grande parata con un tiro dal limite dell'area al 16', poi ci pensa Josip Ilicic (il migliore finora) a firmare l'1-1: palla in profondità di De Roon per lo sloveno, spietato dinanzi alla porta. Decisivo, in questa circostanza, il lavoro del VAR, che ha consentito al signor Maresca di correggere la sua decisione dopo aver precedentemente annullato la rete per fuorigioco.

One man show - L'Udinese risponde con un tiro di Lasagna ben parato da Gollini, poi ecco l'episodio che può decidere il corso dell'intero incontro: Opoku stende il solito Ilicic davanti a Musso, seconda ammonizione per il difensore bianconero e penalty che Muriel trasforma senza alcuna difficoltà al 35'. La compagine di Tudor va sotto, resta in dieci e sbanda comprensibilmente, con l'Atalanta che ha pure la possibile palla del 3-1. Al 37' Maresca vede infatti un tocco di mano in area di Becao su un cross del 'Papu', decretando un secondo calcio di rigore per i padroni di casa. Anche in questo caso, però, tocca al VAR cambiare la decisione del direttore di gara, che torna sui suoi passi e fa riprendere il gioco. Poco male, comunque, perché il 3-1 della Dea si concretizza al 42': azione insistita dei nerazzurri nell'area dei friulani, che non riescono a spazzare via il pallone e devono dunque arrendersi alla conclusione risolutrice di un Ilicic straripante. È questa l'ultima emozione di un primo tempo intenso, avvincente, frizzante dal 1' al 45'.

Segui Atalanta-Udinese nella diretta testuale di TMW!

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati" 23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique"