Menù Notizie

Ilicic è finalmente da grande squadra. Ma non ha mai segnato in Champions League

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nella sua (lunga) carriera italiana, Josip Ilicic ha avuto sempre addosso un'etichetta. Quella del giocatore discontinuo, che sapeva infiammare con una giocata ma che spesso riposava in campo, accendendosi solo a intermittenza. Riuscire a fare novanta minuti ad alto livello, per più di qualche settimana, era qualcosa di raro. Da quando era il dioscuro di Javier Pastore, al Palermo, oppure della Fiorentina di Paulo Sousa, prima in classifica fino a gennaio. Prima grandi voli pindarici, poi le ali bruciate al sole come Icaro: retrocessione in rosanero, contestazione e fuga da Firenze.

DA GRANDE CLUB - L'Atalanta è una provinciale, questo è vero, ma a trentadue anni Ilicic può essere finalmente entrato nella stagione della completa maturità. L'azione passa dai suoi piedi e da quelli di Gomez, quando uno dei due manca c'è meno verve, meno imprevedibilità in fase di palleggio e di costruzione. Ieri Ilicic lo ha detto: "Per me siamo tutti quandi da grande club", ben sapendo che essere nelle prime sedici di Europa costituisce un target mai visto nella storia della provincia italiana dopo la costituzione della Champions.

MAI IN GOL IN CHAMPIONS - Ilicic è fermo a Dortmund. Al Signal Iduna Park, alla doppietta nei sedicesimi di Europa League che aveva lanciato i nerazzurri verso il ritorno del Mapei Stadium di Reggio Emilia con speranza. Il 3-2 finale era stato inutile, però, visto il pari in Emilia, la settimana successiva. Da lì ci sono stati i preliminari dell'anno scorso, oppure il girone di Champions: Ilicic è fermo al palo, oppure al rigore contro lo Shakhtar Donetsk, con Pyatov come protagonista. Ilicic deve ancora segnare in Champions, forse l'unica necessità per assolvere a uno status superiore.

Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
13:31 Serie A Niente Napoli-Atalanta per Kvaratskhelia. Oggi ha svolto solo lavoro personalizzato 13:29 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: “Grato alla Juventus. Immobile può riconquistare la Nazionale” 13:26 Calcio estero Bayern, Eberl sul futuro di Kimmich: "Per rimanere vuole conoscere il nome del tecnico" 13:23 Serie A Si aspetta la convocazione per l'Europeo? Acerbi: "Preferisco non dire nulla sulla Nazionale" 13:18 Serie B Sudtirol, Bravo: "Il Como è una corazzata, strappare un punto sarebbe positivo"
13:15 Serie A Allegri rivede la quota Champions: "Per qualificarsi servono 70 punti..." 13:13 Serie A Lazio, Tudor debutta contro il suo passato: "Non credo al destino. Sono grato alla Juve" 13:12 Calcio estero Il Newcastle corteggia Nubel, ma il Bayern Monaco ne vuole fare l'erede di Neuer 13:08 Serie A Gilardino e l'ipotesi Fiorentina: "Sarò schietto e chiaro, voglio capire i piani del Genoa" 13:05 Podcast TMWPodcast TMW Tutto quello che c'è da sapere su presente e futuro di Camarda 13:04 Serie B Palermo, il 7 aprile l'inaugurazione della City Football Academy: festa coi tifosi 13:00 Serie A Salernitana, si cambia. Iervolino: "Sceglierò meno uomini di calcio, troppo autoreferenziali" 12:56 Serie A Palladino: "Alejandro Gomez meritava un finale diverso, spero di rivederlo in campo..." 12:53 Serie A Le Lega conferma il format della Supercoppa Italiana, sarà ancora Final Four. I dettagli 12:53 Serie A Howe sulle accuse della FA a Tonali: "Sta soffrendo. Spero la squalifica non aumenti" 12:51 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Cuore, testa e gambe: dobbiamo essere esigenti con noi stessi" 12:49 Serie B Valente sul futuro: "Voglio solo portare il SudTirol alla salvezza, poi si vedrà" 12:45 Serie A Nico Gonzalez resta o va via? La Fiorentina lo valuta non meno di 50 milioni di euro 12:42 Serie A Non solo Dortmund e Roma vogliono Huijsen: sul centrale spagnolo c'è anche il Newcastle 12:38 Serie A Dossena: "Devo molto a Ranieri, il nostro timoniere in mezzo alla tempesta della corsa salvezza" 12:34 Serie B Serie B, date e orari delle ultime due giornate di campionato: il programma completo 12:30 Serie A Allegri: "Le critiche vanno accettate, ora ancora di più. Champions non ci può sfuggire" 12:26 Calcio estero SkySport DE - Xabi Alonso rimarrà al Leverkusen: l'annuncio alle 14 in conferenza stampa 12:23 Serie A Acerbi: "Se l'arbitro dovesse scrivere con carta e penna tutto quello che sente in campo…" 12:19 Serie B Spezia, Jagiello suona la carica: "Ascoli? Pronti a lottare tutti insieme per vincere" 12:18 Le Statistiche Non conoscono pareggio. E il mister che gioca in casa… 12:15 Serie A Inter, Bastoni via solo per una maxi-offerta: serviranno almeno 70 milioni di euro 12:14 Editoriale Un 2006 e un 2007 fanno rivivere i sogni di CR7 contro Messi. Il caso Cubarsi: quando lanceremo da noi Camarda, Pafundi ma anche Lipani e Ciammaglichella con lo stesso coraggio? 12:12 Calcio estero Dopo quasi 30 anni il Barcellona è pronto a salutare Nike: contatti con la Puma 12:08 Serie A Juric: "Contento dell'impatto di Okereke. Tameze sta bene, può essere a disposizione"