Menù Notizie

Il vuoto di potere della Roma soffoca la squadra. Ma ogni anno è la stessa storia

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma non esiste più. Quella squadra che con Fonseca aveva cominciato a girare, dando l'impressione di potere avvicinarsi anche ai quattro posti della zona Champions, è andata definitivamente in soffitta con il Coronavirus. Perché se è vero che le distanze con l'Atalanta non erano risibili, la rinuncia di Friedkin ad acquistare la società per la cifra già pattuita ha dato il definitivo colpo di grazia. Il colpo di spugna sembrava inevitabile, sia a livello dirigenziale - Pallotta, Baldini - sia per le ambizioni di una piazza che, ogni anno che passa, ha sempre i suoi problemi.

Capello ha dato, anche ingenerosamente in alcune circostanze, colpa alle radio romane, ree di eccedere in tutto, sia in ottimismo che in pessimismo, non trovando un equilibrio che serve per vincere qualcosa. Lecito, ma semplicistico. Il quadro dell'ultimo anno è questo: una lista di tre allenatori, due sono irraggiungibili, il terzo (Gasperini) flirta ma poi non conclude, si punta sulla rottura con Fonseca. Scelta saggia. Per il direttore sportivo, dopo avere messo in croce Monchi per due anni, arriva Petrachi, contattato (contrattualizzato?) prima della risoluzione con il Torina. Scelta un po' meno saggia, non tanto per le qualità ma per i movimenti da elefante in cristalleria.

Per i calciatori il discorso è diverso, perché la qualità c'è, ma sembra più un'accozzaglia di giocatori a fine carriera e belle speranze che non un progetto vero e proprio. Non c'è continuità, l'idea è quella di mettere a posto il bilancio anno dopo anno prima del 30 giugno, per poi spendere tutto il possibile per ricostruire subito dopo. Bruno Peres è ancora in rosa - ieri titolare - quando non azzecca una stagione sufficiente da tempo. Kalinic sembra l'ombra di se stesso (e probabilmente ha perso fiducia per essere la riserva fissa di Dzeko), Under va a ondate. C'è anche sfortuna, perché Zaniolo stava trascinando il gruppo e si è fatto male nel momento migliore.

Ma in questo momento chi è incedibile nella Roma? Smalling, probabilmente, perché è un asset che non appartiene alla squadra. Per il resto da Pau Lopez in giù sono tutti sul mercato, probabilmente anche Dzeko che, un anno fa, è rimasto confidando nei cambiamenti. Forse Luis Enrique non sbagliava più di tanto: serviva il progetto. Non continuare a cambiare ogni anno.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
14:38 Serie A Adani: "Leao ieri quasi deleterio. Pioli? Scaroni disse che era confermato..." 14:36 Calcio estero Lens, arriva dal Belgio il portiere per la prossima stagione: l'annuncio dell'allenatore 14:34 Serie B Ascoli-Modena, i convocati di Bisoli: ancora out Duca, Gargiulo e Gerli. Fuori anche Ponsi 14:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Lazio: torna Retegui dal 1', farà coppia con Ekuban 14:26 Calcio estero Aston Villa, Digne difende Martinez: "Capisco i francesi, ma è un bravo ragazzo"
14:23 Serie A Hellas, Baroni sfida l'Udinese: "Ho dubbi in attacco. Bonazzoli ha fatto molto bene..." 14:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: assenti D'Andrea e Verna 14:15 Serie A Zidane, Bayern a un passo. Sarebbe la prima avventura da tecnico lontano da Madrid 14:11 Calcio estero Real Madrid, una dozzina di richieste per Arda Guler: il turco parte a una sola condizione 14:10 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni dal match di Torino 14:08 Serie A Lecce, seduta in vista dello scontro salvezza col Sassuolo: Ramadani ancora a riposo 14:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "La posizione in classifica ci dà fastidio, riprendiamo il nostro cammino" 14:00 Serie A Torino, scontato il riscatto di Adam Masina a fine stagione. Un milione all'Udinese 13:56 Calcio estero Chi vince la Champions League? Le previsioni dell'algoritmo Opta: finale Real-PSG 13:55 Serie AVideo "Ora dobbiamo ricompattarci per il derby". Rivedi Gabbia dopo Roma-Milan 13:53 Serie A Sarri ripartirà dalla Premier e potrebbe portare con sé Guendouzi e Romagnoli: il punto 13:49 Serie B Stasera Palermo-Parma, i convocati di Pecchia: out Bonny e Coulibaly, c'è Bernabé 13:45 Serie A Caprile sfida il suo futuro: in estate può prendere il posto di Meret tra i pali del Napoli 13:41 Calcio estero Barcellona, Gundogan spegne la polemica con Araujo: oggi il confronto e il chiarimento 13:38 Serie A Udinese, tegola Giannetti: l'argentino si ferma per una lesione al retto femorale 13:34 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Dobbiamo voltare pagina. A La Spezia per farci trovare pronti" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Roma, idea Chiesa. Zidane a un passo dal Bayern Monaco? 13:26 Serie BTMW Stasera Palermo-Parma, Zaccardo: "Vorrei vederle entrambe in Serie A" 13:22 Serie A Lombardo: "Italia, Spalletti uomo giusto. Felice per Retegui, lo abbiamo pescato noi" 13:20 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Vogliamo recuperare il punto perso a Lecce" 13:20 Serie ALive TMW Udinese, Cioffi: "Quota salvezza a logica a 34, ma realisticamente ne serviranno di più" 13:18 Calcio estero Bayern Monaco, niente De Zerbi? Per Mundo Deportivo Zidane è a un passo 13:15 Serie A Evani: "Vialli e Mihajlovic li sento ancora vicini. Gianluca fu fondamentale per l'Europeo" 13:12 Serie AVideo "Eliminato grande squadra e grande allenatore". Rivedi Gasp dopo Atalanta-Liverpool 13:08 Serie A Inter, Lautaro rinnoverà: le parti non hanno mai dubitato dell'esito finale della trattativa