Menù Notizie

Il vuoto di potere della Roma soffoca la squadra. Ma ogni anno è la stessa storia

di Andrea Losapio
Foto Articolo

La Roma non esiste più. Quella squadra che con Fonseca aveva cominciato a girare, dando l'impressione di potere avvicinarsi anche ai quattro posti della zona Champions, è andata definitivamente in soffitta con il Coronavirus. Perché se è vero che le distanze con l'Atalanta non erano risibili, la rinuncia di Friedkin ad acquistare la società per la cifra già pattuita ha dato il definitivo colpo di grazia. Il colpo di spugna sembrava inevitabile, sia a livello dirigenziale - Pallotta, Baldini - sia per le ambizioni di una piazza che, ogni anno che passa, ha sempre i suoi problemi.

Capello ha dato, anche ingenerosamente in alcune circostanze, colpa alle radio romane, ree di eccedere in tutto, sia in ottimismo che in pessimismo, non trovando un equilibrio che serve per vincere qualcosa. Lecito, ma semplicistico. Il quadro dell'ultimo anno è questo: una lista di tre allenatori, due sono irraggiungibili, il terzo (Gasperini) flirta ma poi non conclude, si punta sulla rottura con Fonseca. Scelta saggia. Per il direttore sportivo, dopo avere messo in croce Monchi per due anni, arriva Petrachi, contattato (contrattualizzato?) prima della risoluzione con il Torina. Scelta un po' meno saggia, non tanto per le qualità ma per i movimenti da elefante in cristalleria.

Per i calciatori il discorso è diverso, perché la qualità c'è, ma sembra più un'accozzaglia di giocatori a fine carriera e belle speranze che non un progetto vero e proprio. Non c'è continuità, l'idea è quella di mettere a posto il bilancio anno dopo anno prima del 30 giugno, per poi spendere tutto il possibile per ricostruire subito dopo. Bruno Peres è ancora in rosa - ieri titolare - quando non azzecca una stagione sufficiente da tempo. Kalinic sembra l'ombra di se stesso (e probabilmente ha perso fiducia per essere la riserva fissa di Dzeko), Under va a ondate. C'è anche sfortuna, perché Zaniolo stava trascinando il gruppo e si è fatto male nel momento migliore.

Ma in questo momento chi è incedibile nella Roma? Smalling, probabilmente, perché è un asset che non appartiene alla squadra. Per il resto da Pau Lopez in giù sono tutti sul mercato, probabilmente anche Dzeko che, un anno fa, è rimasto confidando nei cambiamenti. Forse Luis Enrique non sbagliava più di tanto: serviva il progetto. Non continuare a cambiare ogni anno.

Altre notizie
Mercoledì 05 Agosto 2020
18:45 Serie A ESCLUSIVA TMW - Melli: "Parma, non avrei dubbi. Al posto di Faggiano sceglierei Lucarelli" 18:45 Altre Notizie Uefa: "Partite e rischio se si infrangerà protocollo" 18:44 Serie A TMW - Udinese, ancora attesa per la panchina: riavvicinamento con Luca Gotti 18:42 Serie A Roma, Mkhitaryan: "Mi trovo bene nel nuovo modulo, sono vicino a Dzeko e alla porta" 18:40 Serie A LIVE TMW - Stasera Inter-Getafe: è la notte di Conte dopo le polemiche post Atalanta
18:38 Serie A Protezione Civile, il bollettino: 384 nuovi contagiati (+164 positivi rispetto a ieri). 10 morti in 24h 18:34 Calcio femminile Serie A femminile, domani i calendari. Decise le date della Supercoppa Italiana 18:33 Serie A LIVE TMW - Siviglia-Roma, Alle 18.45 la conferenza stampa di Lopetegui 18:30 Serie A Migliori e peggiori: SPAL, si salva solamente Berisha. Bocciato anche Petagna 18:27 Serie A Siviglia-Roma, Monchi: "Zero scuse, proviamo a fare in modo che la realtà superi i nostri migliori" 18:23 Serie A Torino, Krunic è la prima richiesta di Marco Giampaolo 18:22 Altre Notizie TMW RADIO - Spanò: "Idolo Thiago Silva. Dopo la Reggiana in B ora studio in giro per il mondo" 18:19 Serie C TMW - Sambenedettese, non solo Nocciolini. In arrivo anche Bacio Terracino 18:15 Serie A Juventus, il primo obiettivo per lo scambio col Barça era Ansu Fati 18:11 Serie A Inter, Lazaro verso l'addio. L'agente: "Siamo molto avanti con un altro club" 18:08 Calcio estero Shakhtar Donetsk-Wolfsburg, le formazioni: Castro con sei brasiliani. 3-4-3 per i tedeschi 18:06 Serie C UFFICIALE: Juve Stabia, dall'Imolese arriva il nuovo ds: Filippo Ghinassi 18:04 Calcio estero Copenhagen-Istanbul Basaksehir, le formazioni: Buruk cerca il colpo con Ba dal 1' 18:00 Serie A Migliori e peggiori: Sassuolo, è l'anno di Berardi. Il Defrel-bis non funziona 17:56 Serie A Roma tra presente e futuro: Friedkin a un passo, cambierà il management societario 17:53 Serie A FOCUS TMW - La Champions che verrà. Restano vuote ancora due caselle 17:49 Serie A Zappacosta-Lucci, summit a Roma prima di volare a Londra: possibile futuro ancora in A 17:47 Serie A UFFICIALE: Lecce, interruzione del rapporto contrattuale con il DS Mauro Meluso 17:47 Serie C TMW - Sambenedettese, in arrivo l'attaccante Nocciolini dal Parma 17:45 Serie A TOP NEWS ore 17 - Roma, Fonseca: "Zaniolo titolare". Dybala, passi avanti per il rinnovo 17:41 Serie A Inter, incontro in Germania con il Bayern Monaco per parlare del futuro di Perisic 17:38 Calcio estero PSG, Tuchel cerca il sostituto di Thiago Silva. Leonardo pronto all'assalto per Alaba 17:34 Serie B TMW - Virtus Entella, Boscaglia sempre più lontano. A giorni la decisione 17:30 Serie A Migliori e peggiori: Sampdoria, Bonazzoli cresce nel finale. Quagliarella non si ripete 17:27 Calcio estero Barcellona, ter Stegen verso il rinnovo: contratto quinquennale e aumento dell'ingaggio