Menù Notizie

Il Toro in trasferta ha numeri da Champions. E adesso la sogna davvero

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Erano anni che a Torino, sponda granata, non si sognava così in grande. La vittoria di Genova porta i granata momentaneamente al sesto posto a pari punti con l'Atalanta, a -1 dalla Roma che giocherà questa sera con l'Inter e a -3 dal Milan in questo momento quarto in classifica. E fra otto giorni sarà scontro diretto per la Champions. Suona strano per una squadra che non ha mai giocato la competizione e che quando il torneo come lo conosciamo oggi, era nato, era già al canto del cigno: stagione 1992-93, cambio di presidenza da Gianmauro Borsano a Roberto Goveani, vittoria della Coppa Italia a fine stagione. L'ultimo trofeo vinto, prima di una lunghissima parabola discendente che ha portato più volte alla Serie B, infine al fallimento.

Dal 2005, inizio dell'era Cairo mai il Torino aveva toccato picchi così alti. Nemmeno nell'unico anno in cui fu conquistata la qualificazione in Europa League. All'epoca i punti conquistati furono 57. Oggi, a 5 giornate dalla fine, siamo a 53. E addirittura si può persino puntare all'obiettivo grosso: la Champions League.

Walter Mazzarri in tutto questo ha grandi meriti. Portò al massimo torneo continentale il Napoli e quest'anno ha plasmato a sua immagine e somiglianza la squadra. Solida, organizzata, magari non bellissima ma cinica, estremamente efficace. La prova di oggi pomeriggio a Genova ne è stata esempio. Una squadra difficile da superare (29 gol al passivo, quarta miglior difesa) e sorprendentemente invincibile in trasferta: una sola sconfitta in 17 partite, nessuno in Italia come il Toro. Nemmeno la Juventus. E nell'Europa che conta solo Barcellona e Liverpool possono vantare questo score: due semifinaliste dell'attuale Champions, per l'appunto.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo del Governo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo"
17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference