Menù Notizie

Il Toro e il salto di qualità: col Lecce per il primato e un tabù di 43 anni

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il definitivo salto di qualità non è ancora arrivato. E nel recente passato, di occasione mancate da parte del Toro ce ne sono a volontà: da Empoli, Parma e Bologna l’anno scorso, cadute inaspettate proprio nel momento in cui bisognava accelerare, o ancora la disfatta di Carpi del 2015, giusto per citare le più clamorose. Domani, Walter Mazzarri e i suoi compagni avranno l’occasione per riprovarci. Tra qualche ora la conferenza stampa del tecnico, lecito aspettarsi che batta proprio su questo tasto: perché una sfida del genere, in casa e contro una neopromossa e con la possibilità di fare un grande salto in alto, è il trappolone perfetto per i granata. Ma se da una parte c’è l’Olimpico Grande Torino diventato fortino, è da marzo scorso che Belotti e compagni non perdono tra le mura amiche, dall’altra c’è pure la possibilità di scrivere un pezzo di storia. E anche di staccare la Juventus in classifica, che di questi tempi sarebbe un evento più unico che raro.

Maledizione di 43 anni – L’Inter è volata in testa alla classifica in solitaria, tra la vittoria di San Siro e il pareggio bianconero nel pomeriggio a Firenze, ma c’è il terzo incomodo Torino, che nel Monday-Night può mantenere il passo dei nerazzurri. Servono i tre punti contro il Lecce, neopromossa che è ancora alla ricerca del primo gol in serie A. Oltre all’orgoglio del possibile primo posto in classifica, c’è la consapevolezza di poter centrare un piccolo record. E’ dal 1976, l’anno dopo l’ultimo scudetto, che il Toro non riesce a vincere le prime tre gare di campionato. All’epoca i ragazzi di Radice superarono Sampdoria, Bologna e Roma, fu l’ultimo caso in cui i granata arrivarono alla quarta giornata con un percorso netto. Sono passati 43 anni, un’eternità, e Belotti e compagni avranno l’occasione per aggiornare le statistiche. Servirà battere il Lecce, servirà fare quel salto di qualità che troppo spesso è stato mancato proprio sul più bello.

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
21:04 Calcio femminile Norvegia, le convocate per le gare di qualificazione all'Europeo: assenti tre big 21:01 Altre NotizieTMW Radio Sabadini: “Il Catanzaro può fare il doppio salto. Parma? L'esperienza conta” 21:00 Serie A Zilliacus spiega l'offerta che aveva formulato per l'Inter: "Io avrei messo 100 milioni..." 20:57 Serie A Jorginho in scadenza con l'Arsenal, in Inghilterra confermano: "Punta al ritorno in Serie A" 20:53 Serie A Ag. Klaassen: "È felice all'Inter. Può restare o andare via, ma è prematuro"
20:52 Altre Notizie Lega B, astensione costruttiva sul piano strategico Figc 20:49 Serie B Feralpisalò, squadra a lavoro in vista della Cremonese: a parte Balestrero e Kourfalidis 20:45 Serie A Falcone sfida la Roma: "Mia squadra del cuore. Europeo? So che non verrò convocato" 20:41 Serie A Non solo il Milan, sul crack 18enne Aaron Anselmino piomba anche il Manchester United 20:38 Serie A Caso Acerbi-Juan Jesus, l'avvocato Chirico: "Rischio di creazione di un precedente" 20:34 Serie B Venezia, Zampano: "Ancora otto finali, siamo carichi. Vanoli ci trasmette la voglia di arrivare" 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Tutto sulla clausola di Bremer. Calvario Solbakken, Zeroli rinnova 20:26 Serie A Inter decisa su Bento, ecco come la clausola dell'Athletico Paranaense può essere aggirata 20:23 Serie A Tare: "Inzaghi un modello. Klose? Fra i più intelligenti mai visti in campo" 20:19 Serie C Padova-Pergolettese, primo match point per la B per il Mantova. Le formazioni ufficiali 20:15 Serie A Le tre piste principali per la panchina del Bayern: Zidane porterebbe con sé Ribery 20:11 Calcio estero Bellingham: "In Italia i miei primi ricordi legati alla Nazionale inglese. Voglio riportare un trofeo" 20:08 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Mazzitelli sarà convocato. Per Marchizza serve un po' di tempo" 20:04 Serie B Ascoli, Mantovani: "Spezia? Gara che si prepara da sola, le motivazioni non devono mancare" 20:00 Serie ATMW News Verso Fiorentina-Milan. Il valzer degli allenatori 19:56 Calcio estero Paquetà-Guardiola, non è finita: il West Ham si aspetta una nuova mossa del Man City 19:53 Serie A Genoa, da monitorare le condizioni di Vitinha: la nota del club verso il Frosinone 19:49 Calcio femminile Finlandia, le convocate per le qualificazioni europee: ci sono tre calciatrici che militano in A 19:45 Serie A Dalla Ligue 2 un acquisto estivo dell'Hellas? Il Verona sulle tracce del 2003 Basse 19:41 Calcio estero Tra Xabi Alonso e De Zerbi spunta... Rangnick: il ct dell'Austria in lizza per guidare il Bayern 19:38 Serie A Caso mai convocato? Di Francesco: "Dovete chiedere alla società. Decisione del club" 19:34 Serie B Cremonese, testa alla gara con la Feralpisalò: Antov è tornato a lavorare con i compagni 19:30 Serie ATMW Juventus, come funziona e la cifra esatta della clausola di Bremer. Il 10% andrà al Torino 19:26 Serie A Dalla Francia: il difensore Maxence Lacroix è nel mirino di Milan e Juventus per l'estate 19:23 Serie A Atalanta, Ruggeri dalle giovanili ai big con Scalvini: "Ho visto subito che aveva qualcosa in più"