Menù Notizie

Il Torino è salvo! 0-0 all'Olimpico contro la Lazio: rigore fallito da Immobile. Benevento in B

di Andrea Piras
Foto
© foto di Image Sport

Un pareggio che vale la salvezza. Un punto conquistato con le unghie e con i denti contro una Lazio che non ha certamente, e giustamente, regalato nulla. Il Torino alla fine conquista la permanenza nel massimo campionato al termine di una partita sofferta.

Muriqi titolare - Simone Inzaghi schiera Muriqi in attacco al fianco di Immobile mentre Akpa-Akpro sostituirà Milinkovic-Savic in mezzo al campo al fianco di Lucas Leiva e Luis Alberto. In difesa davanti a Strakosha linea a tre con Marusic, Luiz Felipe e Radu mentre sulle fasce spazio a Lazzari e Fares. Risponde il Toro con la formazione migliore: in difesa davanti a Sirigu ci sono Izzo, Nkoulou e Bremer con Singo e Ansaldi sulle corsie. In mezzo al campo giocano Rincon, Mandragora e Lukic con Belotti e Sanabria a formare il tandem offensivo.

Meglio la Lazio - Lazio subito in avanti e dopo appena cinque minuti, Radu dalla sinistra pennella un cross che scavalca Bremer e trova la testa di Muriqi che non inquadra lo specchio della porta. 180 secondi più tardi, Muriqi viene pescato alle spalle della difesa granata da un lancio col contagiri di Luis Alberto ma sulla sua conclusione Sirigu salva con la mano di richiamo. Tutto fermo però per una posizione irregolare dell’attaccante della Lazio. I biancocelesti fanno girare bene il pallone con il Toro che attende nella propria metà campo abbassando i due esterni sulla linea dei difensori. Al quarto d’ora ci prova dalla distanza Lucas Leiva ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa.

Poche occasioni - Al minuto numero 25 Marusic pesca ancora oltre la linea della retroguardia Muriqi che dal lato destro dell’area di rigore calcia al volo ma spedisce in curva. Un minuto più tardi è il Toro che avanza con un cross dalla sinistra di Ansaldi, Strakosha smanaccia male servendo Sanabria che però viene chiuso dallo stesso portiere della Lazio, da Radu e Fares. Al 34’ Marusic si fa vedere sulla destra; l’esterno della formazione di Inzaghi va al cross per la testa di Immobile che non riesce a dare forza al suo colpo di testa, blocca Sirigu. Al 37’ pericolosa la Lazio con un colpo di testa di Radu sugli sviluppi di un corner ma Izzo allontana. Al 42’ bella giocata di Immobile in area. L’attaccante della Nazionale italiana si volta e prova la conclusione murata dall’ottimo intervento di Nkoulou. Nel recupero arriva il vantaggio della Lazio con Immobile che spinge Nkoulou battendo Sirigu. Fabbri vede tutto e non convalida la rete.

Provvidenziale Sirigu - La Lazio inizia la seconda frazione di gara con determinazione con Luis Alberto che prova un destro a giro ma Sirigu è attento e alza il pallone sopra la traversa. Al settimo minuto l’occasione più limpida per la Lazio con Muriqi che riceve in area da Immobile e prova la conclusione a botta sicura ma Nkoulou interviene in scivolata e salva il risultato. Al quarto d’ora il Toro risponde con Belotti che, abbattuto poi da Luiz Felipe, serve Sanabria. L’attaccante granata supera mezza difesa biancoceleste ma calcia debolmente favorendo la presa sicura di Strakosha. Al ventesimo il neo entrato Lulic prova la conclusione in area di rigore ma Sirigu con il piede salva tutto. La Lazio aumenta la qualità del suo gioco offensivo con Lazzari che rientra sul mancino e prova un tiro-cross che per poco non sorprendeva Sirigu, pallone che termina sul fondo.

Sofferenza Toro - Al 25’ il Torino va vicino al vantaggio con uno scambio fra Belotti e Sanabria che porta il paraguaiano a calciare sul primo palo con il pallone che però si infrange sul montante a Strakosha battuto. Sul capovolgimento di fronte Lulic fa partire un cross basso che taglia tutta l’area di rigore e trova Lazzari ma sua conclusione coglie solo l’esterno della rete. E’ partita vera all’Olimpico con i padroni di casa che spingono ancora con Marusic che crossa al centro per il colpo di testa di Muriqi, para a terra Sirigu. A dieci minuti dallo scadere ancora Sirigu in cattedra: il portiere granata è provvidenziale sulla conclusione in area a botta sicura di Escalante. A sette minuti dalla fine il Torino rischia: Nkoulou tocca Immobile in area. Per il direttore di gara è calcio di rigore ma dagli undici lo stesso attaccante biancoceleste calcia sul palo graziando la squadra di Nicola. La Lazio non molla un centimetro e continua ad avanzare alla ricerca del gol ma la conclusione dalla distanza di Luis Alberto viene bloccato da Sirigu. Al quinto minuto di recupero la Lazio accarezza il vantaggio con un colpo di testa ravvicinato da Lazzari che si stampa sul palo e, di fatto, salva il Torino.

RILEGGI LA DIRETTA TESTUALE DELLA PARTITA

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
09:19 Serie CTMW Radio Fietta ricorda Gatti alla Pro Patria: "Aveva una mentalità diversa dagli altri" 09:15 Serie A Chiesa si sbilancia sul rinnovo: "Il mio pensiero è di rimanere in questa grande società" 09:11 Serie A Locatelli: "Il mio primo trofeo con la maglia che ho sempre sognato. Anni non facili alla Juve" 09:08 Serie ATMW Allegri, la Coppa e un addio vicino. Dopo il Monza l’incontro con la società 09:04 Serie B Serie B, Bari-Ternana: primo atto di una sfida da brividi
09:00 Serie A Atalanta, sorriso agrodolce. L'assenza di Scamacca ha pesato parecchio 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vini-Jude fanno mezzo Madrid. Xavi Simons: sceglie lui tra Barça e PSG 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - I Wolves dichiarano guerra al VAR: Premier pronta a votare 08:48 Rassegna stampa Roma, domenica col Genoa l'ultimo bacio di Lukaku all'Olimpico: a giugno sarà addio 08:45 Serie C Pistoiese, quanti indizi fanno una prova? La rinascita orange, dall'Aglianese a Taibi 08:43 Rassegna stampa Milan, casting allenatore: tutto porta a Fonseca. È in vantaggio su Gallardo e Van Bommel 08:38 Rassegna stampa Inter, per l'accordo Pimco-Suning da 430 milioni manca solo l'ufficialità, ma Oaktree fa muro 08:33 Rassegna stampa Napoli, non solo Gudmundsson: gli azzurri piombano su Greenwood e sfidano la Juventus 08:30 Serie A Torino, occhi su Buongiorno: i granata per recuperarlo, il Milan (e non solo) per il futuro 08:28 Rassegna stampa Che valzer di panchine in Serie A. Adesso il Napoli attende il sì di Antonio Conte 08:23 Rassegna stampa Inter, il preferito per la porta resta Bento. Le alternative sono Josep Martinez e l'ex Di Gregorio 08:18 Rassegna stampa Di Caro sulla Coppa Italia: "Allegri-Juve: se esiste un bel modo per dirsi addio è questo” 08:15 Serie AEsclusiva TMW Carrozzieri: “Juve fortunata, brava Atalanta. Palermo, venerdì spero in Brunori” 08:13 Rassegna stampa Zazzaroni difende Allegri: "Non invidio chi dovrà assumersi la responsabilità di mandarlo via" 08:08 Rassegna stampa Febbre Champions a Bologna. Il Corriere di Bologna: “pullman scoperto in città” 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Pavoletti, Sassuolo nel destino. All'andata il gol dell'ex al 99'" 08:00 Editoriale La Juve torna a vincere: ecco l’eredità di Allegri 08:00 Serie A Lazio, attesa la risposta di Kamada: il giapponese deve decidere il suo futuro 07:58 Rassegna stampa Il Messaggero titola: “Juve, Allegri lascia con la Coppa Italia. L'Atalanta è spenta" 07:53 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "La Juventus vince la Coppa Italia e salva la stagione" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo amaro: “Atalanta bloccata, la Coppa sfuma” 07:47 Altre Notizie Juventus sono 15! Max vince la quinta, Il DNA bianconero è ancora vivo! 07:45 Serie A Roma, con De Rossi è sparito Bove. A fine stagione valutazione sul futuro 07:43 Rassegna stampa Atalanta ko in finale di Coppa Italia, L'Eco di Bergamo carica la Dea: "Forza, non è finita" 07:38 Rassegna stampa Il Romanista titola sull'infortunio di Dybala, che col Genoa può tornare: “With or Without You”