Menù Notizie

Il solito Dries. Un gol per tempo e il Napoli regola la Samp 2-0

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una doppietta di Dries Mertens. Due gol per regolare la Sampdoria, che incassa la terza sconfitta in altrettante partite al termine di una gara in cui, almeno dal punto di vista del gioco e dell'organizzazione, si sono visti dei passi in avanti. Dopo la sconfitta di Torino e dopo la sosta, il Napoli torna al successo: lo fa col centoundicesimo e col centododecismo gol in maglia azzurra dell'attaccante belga, che dopo questo turno è a meno nove dal record di gol di Marek Hamsik e a meno tre da Diego Armando Maradona.

Un gol per tempo, ma quella del San Paolo è stata partita viva, incerta e accesa almeno per un'ora abbondante. Il gol che dopo 13 minuti ha aperto le danze - assist di Di Lorenzo, tap-in di Mertens - ha avuto il merito di accendere la sfida e una Sampdoria che nei minuti successivi ha rischiato di subire il raddoppio, ma anche sfiorato a più riprese il pareggio: Rigoni ha riposto al montante colpito dal solito Dries, Quagliarella alle conclusioni di Lozano ed Elmas (buon esordio dal primo minuto per il macedone) in una frazione scorsa via tra folate di bel gioco ed errori.

Più monocorde la ripresa, controllata da un Napoli che nella prima parte ha abbassato il ritmo complice una Samp non aggressiva come nella prima frazione. Gli azzurri hanno inizialmente appiattito il match e poi colpito, anche grazie ai cambi di Ancelotti. Fernando Llorente, in campo dal 65esimo al posto di un Lozano così così, una manciata di minuti dopo il suo ingresso ha fornito a Mertens il pallone per il raddoppio. Poi Lorenzo Insigne, in campo dal 76esimo, ha costretto la Samp a chiudere in sofferenza.

La partita è finita 2-0. Un match che ha dato indicazioni positive ad Ancelotti in vista del match di martedì contro il Liverpool e spunti su cui lavorare anche a Di Francesco: il passaggio dal 4-3-3 al 3-4-1-2 ha messo in mostra una squadra più disciplinata e attenta. C'è da lavorare sulla pericolosità offensiva, ma Quagliarella anche al San Paolo ha confermato di saper e poter essere pericoloso da qualsiasi posizione.

Clicca qui per rileggere la diretta testuale di Napoli-Sampdoria

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi"
21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare