Menù Notizie

Il sergente Sergej Milinkovic-Savic è tornato mister 100 milioni di euro

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Anche in questo caso, buona parte del merito del suo rilancio è di Simone Inzaghi. Perché Sergej Milinkovic-Savic nella passata stagione s'è più volte lamentato del suo ruolo in campo, del suolo ruolo nella squadra. E quando durante la passata stagione (la peggiore in biancoceleste) gli veniva chiesto il motivo per il quale non andava più a segno con regolarità come nella precedente annata, lui rispondeva così: "Forse il mio ruolo in campo sta iniziando ad essere un po' frainteso. E' vero, con la maglia della Lazio ho segnato tanti gol e mi inserisco spesso in area di rigore avversaria, ma sono cose che non rientrano prettamente nelle mie responsabilità. Sia chiaro, quando possibile cerco di sfruttare ogni situazione di gioco e di rendermi pericoloso in fase realizzativa, ma il mio compito non è quello di fare goal".

Milinkovic-Savic chiuse la Serie A 2017/18 con dodici reti, più del doppio rispetto a quelle realizzate nello scorso campionato. Nel mezzo, un'estate 2018 in cui la Lazio ha rifiutato anche offerte a nove cifre pur di trattenerlo per un'altra stagione. E non era la prima volta. Rifiuti che hanno forse influito sul rendimento del 'Sergente', che Inzaghi quest'anno ha rivalutato ascoltando soprattutto le indicazioni del diretto interessato.
La scorsa estate, la Lazio aveva pubblicamente ammesso tramite Lotito che in caso di offerta da 100 milioni di euro Milinkovic-Savic sarebbe potuto partire. Offerta che non è arrivata e che ha portato il giocatore a concentrarsi nuovamente solo e soltanto sul campo già dai primi di agosto. Solo e soltanto sulla Lazio.

Allo stesso tempo Simone Inzaghi ha accolto le remore tattiche del centrocampista serbo, che quest'anno è tornato a brillare come due anni fa. Segnando meno, ma risultando ancor più importante nell'economia del gioco biancoceleste. "Penso che su Milinkovic-Savic le aspettative si sono alzate tantissimo. A lui chiedo tantissime quantità oltre alla qualità", ha dichiarato ieri sera a Inzaghi. Che da quando ha arretrato Luis Alberto chiede all'ex Genk di fare la mezzala a tutto tondo, sfruttando i suoi tempi d'inserimento ma badando soprattutto alla fase difensiva. Senza, soprattutto, la responsabilità di trovare la via della rete. Di fare come e meglio la stagione 2016/17.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: ieri contro l'Inter il 'Sergente' è risultato il migliore in campo. Quantità, qualità, tempi di inserimento e tiro dalla distanza: Milinkovic-Savic in questa stagione è tornato ad essere la migliore versione di sé stesso. E il suo valore di mercato, è tornato a nove cifre.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol"