Menù Notizie

Il Sassuolo forse non è l'ultima spiaggia di Conte. I problemi rimangono tutti

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nel maggio del 2017 Stefano Pioli veniva esonerato dall'Inter prima della sfida contro il Sassuolo, lasciando la panchina a Stefano Vecchi. Sembra passata un'era geologica, prima dell'arrivo di Spalletti - due qualificazioni in Champions League - e dell'avvento di Conte e Marotta, duo juventino che per un po' ha avuto credito nei confronti dei tifosi nerazzurri. Ora il tecnico sembra avere preso una china molto pericolosa, dopo la sconfitta contro il Real Madrid e una serie di partite non convincenti: il 4-2 con il Torino è stato salvifico, ma dall'altra parte del campo c'era una squadra senza il proprio capitano, Belotti, e in vantaggio per 0-2 all'ora di gioco.

MAROTTA ANCORA, CONTE NO - La sensazione è che il dirigente, mal visto all'inizio della propria esperienza interista, abbia comunque ampie fette di tifoseria dalla sua parte, sia per i vari acquisti fatti che per il modo di gestire il club. Qualche piccolo intoppo c'è stato, ma la fedeltà è stata praticamente incessante. Invece Antonio Conte ha mostrato vari cedimenti, dalle parole di Bergamo - con marcia indietro incorporata qualche settimana dopo, forse per evitare una battaglia legale? - alla gestione del caso Eriksen. A parte gli errori che tutti gli allenatori fanno, anche quelli che vengono pagati 12 milioni di euro annui, non è passata in carrozza la juventinità strisciante, il fatto di essere stato bandiera e capitano. Quando poi i risultati non arrivano, visto che le vittorie in Champions League in 10 partite sono soltanto 2, è evidente arrivare al punto di rottura.

ULTIMA SPIAGGIA? Come Marcello Lippi ai tempi di Massimo Moratti, Conte è uscito indenne dalla prima stagione in nerazzurro, pur sfiorando solamente qualche trofeo, perdendo la finale di Europa League contro il Siviglia - non così irresistibile - ma non senza impensierire la Juventus nell'ultimo rush del campionato. Sassuolo rischia di essere un problema ben grosso, un ostacolo esagerato, con (in potenza) un esonero sempre in canna. La salvezza è nello stipendio, enorme e esagerato, che non permette grandi margini di manovra.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Il primo gol può fare la differenza domani. Kane fattore importante per noi" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato
19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila