Menù Notizie

Il Sassuolo c'è, ci sono le prove. E con De Zerbi si può progettare un grande futuro

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Federico De Luca 2020

Il Sassuolo c'è, ora ci sono le prove! Un titolo forse un po' blasfemo o forse no. Tanti i dubbi e le incertezze prima della ripartenza del calcio. Il Sassuolo aveva trovato una sua dimensione e una sua forma prima della sosta forzata. La squadra di De Zerbi era stata interrotta sul più bello, come una sorta di coitus interruptus, ma la ripresa è stata - per rimanere in tema - ancor più 'eccitante'. La squadra ha fatto suoi i concetti di mister De Zerbi e gioca a memoria. Cambiano gli interpreti ma l'impronta del tecnico bresciano, fresco di rinnovo annuale del contratto, è riconoscibile e ben visibile a occhio 'nudo'.

Il Sassuolo è uscito quasi indenne da un trittico molto complicato. Affrontare Atalanta, Inter e Verona in 7 giorni, dopo 3 mesi di sosta, non era semplice. I neroverdi sono tornati a casa con 2 punti, forse troppo pochi per quanto visto in campo, ma i segnali erano stati incoraggianti. Il Sassuolo sta bene, si diverte, ha segnato per la prima volta nella sua storia più di 2 gol in 3 partite consecutive (9 in 3 gare, sarebbero stati di più se non fosse stato per 'san' Gollini). La vittoria di Firenze contro la Fiorentina (senza Consigli, Toljan, Berardi e Caputo dal 1' minuto) permette ai neroverdi di andare a +12 sul Lecce terzultimo e a -6 dall'Europa. Il Sassuolo non è più nel limbo, le frecce puntano verso l'alto.

La prima gara di un trittico importante (Fiorentina, Lecce e Bologna) è andata nel migliore dei modi per la formazione di De Zerbi. Peccato per le solite amnesie difensive che sono costate il gol nel finale (per il definitivo step verso l'alto servirà una maggiore compattezza difensiva). Il tecnico ha detto sì al rinnovo, la società gli ha fatto delle promesse ("Carnevali ha detto che non mi vende Boga, Locatelli, Berardi, lo dico in tv così metto le mani avanti con Carnevali. Poi dipenderà anche da loro" ha sorriso il tecnico). La sua conferma è un chiaro segnale della società. Il club ha una volontà precisa, vuole continuare a migliorare. I neroverdi possono conquistare la salvezza per poi arrivare alla 32esima con la Lazio senza pensieri. O forse sì, magari con un pensiero che sa di sogno, arrivando a lanciare la volata per la prossima stagione.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori"
20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata