Menù Notizie

Il rischio di un lungo strascico legale nel divorzio più inaspettato del mondo

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

E vissero tutti felici e contenti. Il finale più aspettato del mondo in questa storia non esiste. Doveva, magari con un legittimo quanto iconico e romantico ritorno al Newell's Old Boys, per l'ultimo capitolo di una carriera tutta in blaugrana. Invece Lionel Messi ha oramai fatto l'epocale decisione di andare via da Barcellona, rompendo non con l'ambiente, ma con una dirigenza che lo ha trattato come, probabilmente, non doveva. Ha sperperato centinaia di milioni di euro con giocatori che sono praticamente inutili al progetto, come Coutinho e Dembele, perdendo poi la faccia nelle ultime cinque eliminazioni europee. L'ultima è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Il problema c'era già da prima. Al netto delle parole di Massimo Moratti, uno che dal Barcellona all'Inter ha portato il miglior giocatore di sempre, è evidente che Lionel Messi al Barça aveva già avuto qualche problema. Qualche idea di lasciare il club che lo ha fatto crescere, con cui ha un debito di riconoscenza imperituro, è qualcosa che ha bisogno di tempo e non è solo una partita, una sconfitta pur evidente, a convincerlo in una notte. Messi ha più volte tentato di spiegare al club che qualcosa non andava, sin dalle prime questioni con la dirigenza, ma il Barcellona ha preferito nascondere la polvere sotto il tappeto.

Bartomeu ha bisogno di tempo per dimettersi, perché altrimenti - da statuto - dovrebbe ripianare di tasca propria le perdite. Non è un'opzione che è sul tavolo in questo momento. E per ripianare deve prendere soldi: Messi quindi da una parte è in vendita, ma dall'altro c'è un problema di status. I 222 milioni di euro presi per Neymar non possono essere di più rispetto a quelli per il miglior giocatore della storia del club. Così possibilmente a 223 milioni Messi sarebbe nella posizione di andarsene e Bartomeu di accettare il contante. Sotto no, non è previsto. E per questo c'è una clausola da 700 milioni di euro in ballo.

Bartomeu ha un altor problema. Rischia di passare alla storia come il presidente che, oltre ad avere perso 8-2 contro il Bayern Monaco, ha dovuto cedere Messi, arrendendosi e facendo finire il matrimonio (quasi) più felice del mondo. Così però si va incontro a una battaglia legale che sembra inevitabile per quanto sentito finora e per tutti gli incastri.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV?
12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma