Menù Notizie

Il punto sulla Liga - È ancora Barcellona-Real Madrid, stop per l'Atletico

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sarà ancora una volta Real Madrid contro Barcellona. Lo dice la classifica, ma soprattutto la storia di uno dei campionati più affascinanti della storia del calcio. Nell'ottava giornata vincono soltanto Merengues e Blaugrana: ora si va alla sosta con la squadra di Zidane a due punti di vantaggio dalla compagine catalana. Siamo soltanto all'inizio e mancano ancora trenta partite, ma già sappiamo quale sarà la sfida che ci accompagnerà da qui fino al termine della stagione.
Dopo la pausa ci sarà un turno che possiamo definire "cuscinetto", poi ci sarà il primo Clasico di stagione. Una partita che potrà dirci molte cose e che arriva in un momento particolare per entrambe. Tra Champions League e campionato c'è sempre posto per vedere grande spettacolo. Nel frattempo i Colchoneros rimediano il terzo pareggio stagionale contro il Valladolid, la squadra del Cholo deve subito reagire.

CADE IL SIVIGLIA, BENE IL VALENCIA - In testa alla classifica vincono soltanto le prime due, entrambe con 4 gol messi a segno. Il Real soffre nel secondo tempo contro un Granada mai domo, mentre gli Azulgrana annientano il Siviglia con un netto 4-0. Prima la squadra di Valverde si diverte e chiude la pratica nel primo tempo, poi rimane in nove uomini nel finale ma vince senza troppi patemi.
L'Atletico Madrid rimane impantanato sullo 0-0 contro il Valladolid, perdono Athletic Bilbao e Real Sociedad. Bene il Valencia, Gomez e Parejo regalano la seconda vittoria consecutiva e l'ottavo posto. Una buona risposta dopo un inizio con più bassi che alti, ma ora bisognerà trovare la giusta costanza.

SORRIDE IL MAIORCA, IL LEGANES RISCHIA - Nella metà destra della classifica succede poco e nulla. Da evidenziare il successo dell'Osasuna sul Villarreal, mentre l'Eibar pareggia contro il Betis e raccoglie l'ottavo punto in quattro giornate. Andalusi ancora nei guai, così come l'Espanyol: i catalani sono al penultimo posto e rischiano davvero molto, i punti pesanti vanno fatti immediatamente. Male anche il Leganes, alla sesta sconfitta consecutiva e con soli due punti ottenuti fino a questo momento. In basso festeggia solo il Maiorca che, grazie al successo interno proprio contro l'Espanyol, si porta a quota 7 punti.

La sosta arriva in un momento cruciale, siamo già nel vivo della stagione ma molte squadre devono tirare il fiato. Lo sa bene l'Atletico Madrid, con tre pareggi nelle prime otto: la squadra di Simeone deve assolutamente trovare il proprio ritmo per poter insediare Barcellona e Real Madrid. Il turno successivo non prevede scontri esaltanti, i riflettori si accenderanno definitivamente a fine mese. Le battute sono quelle di inizio film, ma il copione è sempre lo stesso.

I risultati dell'ottava giornata

Venerdì 4 ottobre
Betis-Eibar 1-1

Sabato 5 ottobre

Leganes-Levante 1-2
Real Madrid-Granada 4-2
Valencia-Alaves 2-1
Osasuna-Villarreal 2-1

Domenica 6 ottobre

Maiorca-Espanyol 2-0
Celta Vigo-Athletic Bilbao 1-0
Valladolid-Atletico Madrid 0-0
Real Sociedad-Getafe 1-2
Barcellona-Siviglia 4-0

Classifica: Real Madrid 18, Barcellona 16, Atletico Madrid 15, Granada 14, Real Sociedad 13, Siviglia 13, Athletic Bilbao 12, Valencia 12, Villarreal 11, Levante 11, Osasuna 11, Getafe 10, Valladolid 10, Eibar 9, Celta Vigo 9, Betis 9, Alaves 8, Maiorca 7, Espanyol 5, Leganes 2.

Altre notizie
Martedì 16 Aprile 2024
09:00 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Verona, hai tutto per salvarti. Sassuolo, contro il Milan persa un’occasione” 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Ritorno di Champions per Barça e Atletico: obiettivo semifinale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Klopp fa appello al vero Liverpool, Palmer bisticcia con due compagni 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul PSG che gioca il ritorno con il Barcellona: "Dare tutto" 08:45 Calcio femminile Roma mette le mani sul 2° Scudetto: una stagione trionfale e ora un Double da provare
08:43 Rassegna stampa Enzo Raiola assicura: "Romagnoli rimarrà alla Lazio, escludo ogni voce di separazione o rottura" 08:38 Rassegna stampa Martina sul Torino: "Nel derby un punto che vale per il morale, ora serve continuità" 08:34 Rassegna stampa Rivoluzione in difesa, intanto il Napoli apre al ritorno di Kim. Ma l'ingaggio fa impallidire 08:30 Serie A Genoa, un punto che allunga la striscia positiva: Messias e Bani ko, oggi gli accertamenti 08:28 Rassegna stampa Lazio, gelo tra Guendouzi e Tudor: francese in dubbio per il match contro il Genoa 08:23 Rassegna stampa Felipe Anderson boccia la Juve, Giuntoli devia su Martial: nodo ingaggio e Tottenham in fila 08:19 Calcio femminile Calcio donne: travolto da accuse molestie, via allenatore Santos 08:18 Rassegna stampa Fedele (cardiologo) sul malore a N'Dicka: "Caso diverso da Morosini, continuerà a giocare" 08:15 Serie A La maglia di Del Piero e un futuro da bandiera: così la Juve blinderà Yildiz 08:13 Rassegna stampa Il Napoli vira forte su Gasperini per la panchina, Conte scivola dietro con altre due opzioni 08:11 Altre Notizie Nassi: "Calcio posizionale e calcio relazionale? Andate a Zingonia per imparare a battere i più forti" 08:08 Rassegna stampa Montella su Roma-Milan: "De Rossi allenava già in campo, Pioli ha fatto grandissime cose" 08:07 Serie AVideo Punto d'oro per il Verona a Bergamo: 2-2 in rimonta, gol e highlights della gara 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Tutti in discussione, rivoluzione AdL. Resiste il sogno Conte" 08:00 Editoriale Gasperini opzione forte per la panchina del Napoli, l'Atalanta lo lascerà andare? Juve, quale futuro? È Giuntoli a dover uscire allo scoperto. Poi Gila, Pioli, Italiano e Palladino: a che punto è il valzer degli allenatori 08:00 Serie A Lazio, enigma Guendouzi tra polpaccio e discussioni con Tudor 07:58 Rassegna stampa Il Romanista questa mattina in apertura: "N'Dicka la strada". Sollievo per il centrale 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "Pareggio col Verona, l'Atalanta getta via la vittoria" 07:48 Rassegna stampa L'Unione Sarda oggi in prima pagina su Shomurodov e Viola: "Occhio a quei due" 07:45 Serie A Fiorentina, antipasto Genoa indigesto: giovedì servono certezze. Belotti e Bonaventura sicuri 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Paura passata per N'Dicka, inizia il piano di recupero" 07:38 Rassegna stampa L'apertura de L'Arena: "Grande cuore dell'Hellas: rimonta a Bergamo, punto d'oro" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Gudmundsson non basta, pari del Genoa con la Fiorentina" 07:30 Serie A Ranieri può sorridere. Il suo Cagliari a vele spiegate verso la salvezza 07:28 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze) titola: "Viola, un punto e poco più: Europa un miraggio"