Menù Notizie

Il punto sulla Liga - È ancora Barcellona-Real Madrid, stop per l'Atletico

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sarà ancora una volta Real Madrid contro Barcellona. Lo dice la classifica, ma soprattutto la storia di uno dei campionati più affascinanti della storia del calcio. Nell'ottava giornata vincono soltanto Merengues e Blaugrana: ora si va alla sosta con la squadra di Zidane a due punti di vantaggio dalla compagine catalana. Siamo soltanto all'inizio e mancano ancora trenta partite, ma già sappiamo quale sarà la sfida che ci accompagnerà da qui fino al termine della stagione.
Dopo la pausa ci sarà un turno che possiamo definire "cuscinetto", poi ci sarà il primo Clasico di stagione. Una partita che potrà dirci molte cose e che arriva in un momento particolare per entrambe. Tra Champions League e campionato c'è sempre posto per vedere grande spettacolo. Nel frattempo i Colchoneros rimediano il terzo pareggio stagionale contro il Valladolid, la squadra del Cholo deve subito reagire.

CADE IL SIVIGLIA, BENE IL VALENCIA - In testa alla classifica vincono soltanto le prime due, entrambe con 4 gol messi a segno. Il Real soffre nel secondo tempo contro un Granada mai domo, mentre gli Azulgrana annientano il Siviglia con un netto 4-0. Prima la squadra di Valverde si diverte e chiude la pratica nel primo tempo, poi rimane in nove uomini nel finale ma vince senza troppi patemi.
L'Atletico Madrid rimane impantanato sullo 0-0 contro il Valladolid, perdono Athletic Bilbao e Real Sociedad. Bene il Valencia, Gomez e Parejo regalano la seconda vittoria consecutiva e l'ottavo posto. Una buona risposta dopo un inizio con più bassi che alti, ma ora bisognerà trovare la giusta costanza.

SORRIDE IL MAIORCA, IL LEGANES RISCHIA - Nella metà destra della classifica succede poco e nulla. Da evidenziare il successo dell'Osasuna sul Villarreal, mentre l'Eibar pareggia contro il Betis e raccoglie l'ottavo punto in quattro giornate. Andalusi ancora nei guai, così come l'Espanyol: i catalani sono al penultimo posto e rischiano davvero molto, i punti pesanti vanno fatti immediatamente. Male anche il Leganes, alla sesta sconfitta consecutiva e con soli due punti ottenuti fino a questo momento. In basso festeggia solo il Maiorca che, grazie al successo interno proprio contro l'Espanyol, si porta a quota 7 punti.

La sosta arriva in un momento cruciale, siamo già nel vivo della stagione ma molte squadre devono tirare il fiato. Lo sa bene l'Atletico Madrid, con tre pareggi nelle prime otto: la squadra di Simeone deve assolutamente trovare il proprio ritmo per poter insediare Barcellona e Real Madrid. Il turno successivo non prevede scontri esaltanti, i riflettori si accenderanno definitivamente a fine mese. Le battute sono quelle di inizio film, ma il copione è sempre lo stesso.

I risultati dell'ottava giornata

Venerdì 4 ottobre
Betis-Eibar 1-1

Sabato 5 ottobre

Leganes-Levante 1-2
Real Madrid-Granada 4-2
Valencia-Alaves 2-1
Osasuna-Villarreal 2-1

Domenica 6 ottobre

Maiorca-Espanyol 2-0
Celta Vigo-Athletic Bilbao 1-0
Valladolid-Atletico Madrid 0-0
Real Sociedad-Getafe 1-2
Barcellona-Siviglia 4-0

Classifica: Real Madrid 18, Barcellona 16, Atletico Madrid 15, Granada 14, Real Sociedad 13, Siviglia 13, Athletic Bilbao 12, Valencia 12, Villarreal 11, Levante 11, Osasuna 11, Getafe 10, Valladolid 10, Eibar 9, Celta Vigo 9, Betis 9, Alaves 8, Maiorca 7, Espanyol 5, Leganes 2.

Altre notizie
Lunedì 18 Ottobre 2021
19:53 Serie A Sheriff, Yansane avverte l'Inter: "Siamo una famiglia e domani abbiamo un obiettivo" 19:49 Serie B Parma in difficoltà, Buffon: Accettiamo i fischi. Dobbiamo lavorare più che mai" 19:45 Serie A Porto-Milan, la squadra è allo stadio Do Dragao per l'ispezione del terreno 19:42 Calcio estero Domani Shakhtar-Real, Ancelotti sereno: "Brutti risultati di recente? Le finali sono a maggio" 19:38 Serie A Venezia-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Romero gioca subito. Italiano punta su Sottil
19:38 Serie A LIVE TMW - Sheriff, il tecnico Vernydub: "Godiamoci San Siro. Due dei nostri out per domani" 19:34 Serie B Monza, report medico: distorsione al ginocchio per Scozzarella. Servono accertamenti 19:30 Serie A Porto-Milan, prima per Ibra ma sono 9 i giocatori indisponibili per Pioli. Oltre ai fuori lista 19:26 Calcio estero Modric: "Con De Zerbi lo Shakhtar gioca meglio. Non possiamo più sbagliare" 19:25 Serie A TMW RADIO - Meluso: "Colantuono era finito nel dimenticatoio ma conosce già Salerno" 19:23 Serie A Allungare l'intervallo da 15 a 25 minuti? L'IFAB studierà l'idea nella prossima riunione 19:19 Calcio estero TMW - Sheriff, il colombiano Arboleda al centro del mercato: piace a Montpellier e Cadice 19:15 Serie A Roma, continua il flop negli scontri diretti: dal 2019 solo 6 successi su 38 gare contro le big 19:12 Calcio estero Domani Ajax-Bor. Dortmund, Rose: "Rispetto ma non paura. Non ci saranno favoriti" 19:08 Serie A TMW - Bologna, si torna sul mercato: stasera prevista la chiusura per Nicolas Viola 19:06 Calcio estero Domani Atletico-Liverpool, Simeone: "Van Dijk ha ridato sicurezza. I tifosi saranno fondamentali" 19:04 Serie B UFFICIALE: Ascoli, Rabona Mobile diventa azionista del club bianconero con il 10% 19:02 Serie A TMW RADIO - Pasqual: "Caso Vlahovic un peso per la Fiorentina solo se andrà al risparmio" 19:00 Serie A In cosa sei cresciuto di più? Risponde Leao: "Ora sono più continuo grazie a compagni e mister" 18:56 Calcio estero Man City, Guardiola spiega l'acquisto di Grealish: "Serve a mettere pressione a chi c'è già" 18:55 Serie A ESCLUSIVA TMW - Signorelli: "Genoa, Zangrillo è di spessore. E la squadra sta lottando col cuore" 18:53 Serie A Lazio, Luis Alberto out dall'allenamento a due giorni dal Marsiglia. Le ultime da Formello 18:49 Serie C Palermo ko 3-0 in casa del Turris, De Rose: "Chiedo scusa ai tifosi. Gara inaccettabile" 18:45 Serie A Milan, chi è Jungdal: esplosività e qualità in impostazione per un rinnovo che sa di fiducia 18:45 Altre Notizie L'ex arbitro Pieri su Juventus-Roma: "Orsato? Il problema è il fischietto già in bocca" 18:42 Calcio estero Domani PSG-Lipsia, Marsch scherza: "Magari giocheremo con una difesa a 7..." 18:38 Serie A Fiorentina, per il dopo Vlahovic c'è anche Lacazette: costa 15 milioni di euro 18:36 Calcio estero Domani Ajax-Bor. Dortmund, ten Hag: "Parlare solo di Haaland una mancanza di rispetto" 18:35 Altre Notizie TMW RADIO - De Paola: “Vicenda Orsato pretestuosa, troppo polemiche intorno alla Juve” 18:34 Serie B FOCUS TMW - Serie B 2021-22, la situazione delle panchine: a Pordenone torna Tedino