Menù Notizie

Il primo gol di Raspadori col Napoli è da tre punti: cade il muro dello Spezia, 1-0 al Maradona

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tre punti d'oro. I fantasmi di Napoli-Lecce erano già ricomparsi al Maradona: la formazione di Luciano Spalletti attacca dall'inizio alla fine, ma con poco ordine, e pare non riuscire a sbloccare il risultato. Poi ci pensa Giacomo Raspadori, l'uomo della partita: dopo una prestazione così così, l'ex Sassuolo trova la sua prima rete in maglia azzurra e regala i tre punti al Napoli. Lo Spezia esce con zero punti, ma una prova importante dal punto di vista difensivo. Il Napoli si gode almeno qualche ora in vetta alla classifica.

I tentativi del solito Kvaratskhelia
La partita è quella che ci si aspettava: il Napoli tiene il pallino del gioco, attacca con tanti effettivi e prova a scardinare la difesa dello Spezia, sempre molto basso, quasi tutto sotto palla, pronto ad affidarsi alle ripartenze con i velocisti Gyasi e Nzola, oltre che gli esterni. Il più pericoloso è sempre lui: Kvaratskhelia, in una condizione fisica e mentale strabiliante. Sua la prima palla-gol, così come la seconda: prima un triplo dribbling e una conclusione murata all'ultimo secondo dalla difesa, poi un esterno destro molto elegante su cui è attento Dragowski all'angolino.

Spezia pericoloso in ripartenza
Per mezzora è solo Napoli, lo Spezia non si vede mai nei pressi dell'area di Meret. Poi, dopo un errore in disimpegno di un Ndombele non ancora in condizione, arriva anche la prima occasione da rete a tinte bianconere: Bourabia per Nzola sulla transizione, ma l'ex Carpi trova la risposta di Meret. Ci prova anche Gyasi da fuori area poco dopo, ma il portiere azzurro è ancora concentrato e para. In mezzo un altro, l'ennesimo tentativo di Kvaratskhelia con un destro dal limite deviato in angolo da Kiwior.

Lobotka non cambia le cose
Il Napoli torna in campo nel secondo tempo con una novità: Lobotka per un deludente Ndombele. Ma le cose non cambiano molto. Certo, la palla gira un pochino più veloce, i ritmi salgono, Politano e Raspadori vanno vicini al gol ma sciupano due buone opportunità. Poi parte la girandola dei cambi, da un lato e dall'altro. E in campo c'è solo il Napoli, mentre lo Spezia pensa solo a difendersi, facendo peraltro molto bene, in maniera arcigna, senza concedere mai troppi spazi agli avversari. Solo su un'incertezza tra Mario Rui e Meret si rende pericolosa la formazione di Gotti.

Raspadori allo scadere
Lo 0-0 sembra destinato a durare fino alla fine. D'altronde anche il nuovo entrato Zielinski non ha precisione nel tiro e ancora lo stesso Raspadori si conferma sprecone sparando alle stelle un rigore in movimento. Ma ad un minuto e mezzo dal 90' è proprio l'attaccante classe 2000 a far esplodere la festa del Maradona: Lozano riceve sulla destra, mette un pallone basso al centro e l'ex Sassuolo gira in rete, andando ad esultare poi sotto la Curva. E' la prima volta in azzurro per lui: tanto bella quanto decisiva. Non la dimenticherà mai. E forse neanche Spalletti.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: l'Udinese si tira fuori dalle acque più profonde, Viola sopra il Napoli 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina c'è anche in campionato: 2-1 al Monza, venerdì match point per la Conference 00:49 I fatti del giorno Monza poco brillante, con la Fiorentina settima gara senza vittorie. Palladino glissa sul futuro 00:45 I fatti del giorno L'Udinese di Cannavaro fa un (bel) passo verso la salvezza contro un Lecce già salvo
00:42 I fatti del giorno Giroud-Milan, è finita. Il francese dà l'addio dopo tre anni magici: "Andrò a giocare in MLS" 00:38 I fatti del giorno Bologna in Champions dopo 60 anni: rileggi lo speciale di TMW sulla calvacata rossoblù 00:34 I fatti del giorno L'antivigilia di Atalanta-Juventus: Allegri rischia di perdere Yildiz, Gasp si gode De Ketelaere 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Vince la Fiorentina. Parla Mbappe. Gilardino: "Felice di rimanere al Genoa" 00:26 Calcio estero Enzo Fernandez: "Quando sono arrivato al Chelsea era un caos. Pochettino ha portato ordine" 00:23 Serie A Il saluto di Bennacer a Giroud: "Spero che anche fra 10 o 20 anni mi chiamerai..." 00:19 Serie C Galliani Jr.: "Gol fantasma della Giana come quello di Muntari in Milan-Juventus" 00:15 Serie A Udinese corsara a Lecce, Lucca: "Tre punti importanti ma non dobbiamo rilassarci" 00:12 Calcio estero Brighton, De Zerbi sull'addio di Lallana: "Perdiamo un grande uomo e un grande giocatore" 00:10 Serie A Il Napoli si iscrive alla corsa per Gudmundsson: contatti col Genoa per anticipare la concorrenza 00:08 Serie A Cosa sceglierebbe Conte tra Milano e Torino? Il vice Stellini: "Lui prenderebbe il progetto" 00:04 Calcio femminile "The last dance". Marta Pandini ufficializza il suo addio all'Inter dopo 106 presenze 00:03 Serie A Djuric: "Felicità a metà per il gol al Franchi. A Monza mi trovo molto bene, vi spiego perché" 00:00 Editoriale Mago Sartori c'è riuscito di nuovo e sta già costruendo un Bologna da Champions: almeno quattro acquisti. Calafiori e Zirkzee via? Conviene inserire delle contropartite. Il nuovo 9 può arrivare dal Belgio 00:00 Accadde Oggi... 14 maggio 2000, la Lazio vince lo Scudetto alla radiolina. Un'ora dopo la fine della partita 00:00 A tu per tu …con Carmine Gautieri
Lunedì 13 Maggio 2024
23:59 Serie A Torna di moda Marcelo Gallardo per il Milan? Il tecnico si sta liberando dall'Al Ittihad 23:58 Serie A Samardzic trascina l'Udinese alla vittoria: "Mi sento un leader, mi piace questo ruolo" 23:57 Serie A Palladino: "Il Monza può crescere ancora. Poi sta alla società decidere se e come farlo" 23:56 Calcio estero Villarreal, ancora non è stato deciso il futuro di Reina. Il portiere però non smetterà 23:55 Serie A Fiorentina, Arthur: "Futuro? Qui mi trovo a casa, ma non dipende solo da me" 23:53 Serie A Blin resta a Lecce? Il centrocampista: "Vivo alla giornata, ne parlerò con la società" 23:52 Calcio estero Mbappé: "L'Olimpiade non dipende da me. Il mio prossimo club? C'è un tempo per tutto" 23:51 Serie A La Fiorentina si gode Nico Gonzalez. Italiano: "Importante averlo così in questo momento" 23:49 Serie C Casertana, Degli Esposti: "Juve giovane e in crescita. Dovremo dare il meglio"