Menù Notizie

Il preparatore Fiorini a Scanner: "In questo calcio è normale vedere prestazioni altalenanti"

di Simone Bernabei
Foto
Scanner
Radio Firenze Viola
Scanner
Stefano Fiorini a Radio Firenze Viola
00:00
/
00:00

Stefano Fiorini, preparatore atletico che ha lavorato per tanti anni nel settore giovanile della Fiorentina, ha parlato a Radio FirenzeViola nel corso di 'Scanner', programma a cura dell'avvocato Giulio Dini: "Ho guardato un po' il calendario della prossima stagione. La Serie A dovrebbe iniziare il 18 agosto. Credo ci sia una sosta in più per le Nazionali, due turni in più di Champions League. A giugno 2025 ci sarà il Mondiale per Club con 32 squadre che dura un mese. Da un punto di vista di metodologia dell'allenamento non c'è ad oggi un qualcosa che possa essere razionale. Poi è inevitabile che ci siano prestazioni altalenanti da parte dei giocatori, non si può tenere un alto rendimento in 11 mesi senza un adeguato periodo di allenamento. Non esiste più fare il richiamo della preparazione a gennaio. Si cerca di mantenere nell'arco di un tempo le potenzialità dell'atleta, ed è normale avere dei cicli di riposo e di rigenerazione. L'unica cosa che si può fare è gestire al meglio chi ha meno spazio".

L'idea che una squadra possa avere dei cali periodici è quindi possibile?
"E' fisiologico, quando non riesci a organizzare una sessione di allenamento, c'è inevitabilmente un'oscillazione di prestazioni. E probabilmente questo è dovuto al fatto che gli atleti non sono ben allenati. La Lazio l'altra sera era totalmente svuotata, sono rimasto impressionato dalla scarsa reattività della squadra di Sarri".

Negli altri paesi fanno allenamenti diversi?
"Si fanno sempre più allenamenti con ritmi da gara. Senza avere esperienze dirette, credo che in questo sia bravissimo Italiano. Mi dicono che faccia allenamenti ad alta intensità per replicare l'intensità da partita".

Sugli infortuni:
"Gli infortuni muscolari rispetto agli anni passati sono aumenti in maniera esponenziale. Ma questo proprio perché gli impegni sono aumentati. Ma non solo gli impegni, anche gli stessi eventi hanno allungato la propria durata. Le ore in esposizione al rischio sono aumentate. Con un calendario del genere credo che l'unica cosa che si possa fare è cambiare il modo di allenare. La differenza tra Fiorentina e Lazio è l'abbraccio tra Biraghi e Ranieri all'ultima azione. Vuol dire che dentro hai qualcosa, mentre ci sono alcuni giocatori che sono quasi presi dall'assuefazione".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
12:12 Calcio estero OM, lo sfogo di Balerdi: "Abbiamo fatto cazzate. Tifosi e società meritano molto di meglio" 12:08 Serie A Torino, speranza europea. I tifosi ci credono: oltre 20mila biglietti già venduti per il Milan 12:04 Serie BTMW Spezia, missione calabrese per il nuovo ds: Magalini e Gemmi i due nomi forti 12:00 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: apoteosi del calcio allegriano" 12:00 Serie A Se Bento si complica, il piano B è Martinez. Il punta sulla porta del futuro dell'Inter
11:56 Calcio estero Nizza, Farioli: "Futuro? Ho già risposto. L'importante non sono io, è la squadra" 11:53 Serie A Zhang-Pimco, parti al lavoro per limare gli ultimi nodi: c'è tempo solo fino a domani 11:51 Le Statistiche Quel tris argentino della Fiorentina al Napoli. E grazie a un brasiliano… 11:48 Serie C Greco: "Ho la stima del presidente, Picerno per me è la priorità. A ora ne sono DG" 11:45 Serie A Le pagelle di Hien - Avvio horror e in affanno totale, poi dà una ginocchiata in area a Vlahovic 11:43 Serie A Dal vivaio alla conquista del trofeo. Juventus, i 7 prodotti del settore giovanile con la Coppa Italia 11:42 Calcio estero Amrabat super con lo United: "Non sono al top, è la seconda gara da 90' in 4-5 mesi" 11:38 Serie A Chiellini: "Giroud a Los Angeles può segnare 20 gol a stagione. E fare pure l'attore" 11:34 Serie C Supercoppa Serie C, De Angeli designato per Cesena-Juve Stabia al 'Manuzzi' 11:31 Altre Notizie Malagò: "Per l'Authority è giusto ragionare su idee di dialogo" 11:30 Serie A Le pagelle di Bremer - La Juve si chiude dentro al fortino del suo cagnaccio insuperabile 11:26 Calcio estero Coppa di Ucraina, lo Shakhtar batte 2-1 il Vorskla: altro trionfo dopo il campionato 11:23 Serie A Le ultime sul Bologna: per motivi di ordine pubblico possibile rinvio della parata Champions 11:19 Serie C Il Sorrento chiede di nuovo ospitalità al Potenza. "Al Viviani ci siamo sentiti a casa" 11:15 Serie A Le pagelle di Koopmeiners - Osservato speciale della Juve: se doveva convincere, non l'ha fatto 11:12 Calcio estero Bruno Fernandes: "Fino a quando il Manchester United mi vorrà, resterò qui" 11:07 Serie A Scontro Allegri-Vaciago. Il direttore di Tuttosport spiega i fatti del post gara 11:04 Serie CUfficiale Mantova, Salvatore Burrai rinnova col club virgiliano fino al giugno 2026 11:00 Serie A Le pagelle di Chiesa - Non è quello che ha infiammato Roma 10 giorni fa, ma quanto sacrificio 10:56 Calcio estero Ludogorets battuto in Coppa di Bulgaria: il Botev Plovdiv vince 3-2 e sogna l'Europa League 10:53 Serie A Juventus, Chiesa: "Ultima con Allegri? Decide il club. Sogno Scudetto svanito troppo presto" 10:49 Serie CTMW Mantova, arriva il rinnovo per Burrai: il centrocampista firma fino al giugno 2026 10:46 Le Statistiche Mister assistmen riuscirà a portare la sua squadra in Serie A? 10:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere - Sostituito dopo un primo tempo in versione Milan: bocciatura totale 10:42 Calcio estero Il Chelsea vince ancora, Palmer: "Tutto merito di Pochettino. Noi giocatori lo amiamo"