Menù Notizie

Il penultimo test pre Europeo finisce 7-0 per l'Italia contro San Marino. Show di Bernardeschi

di Marco Conterio
Italia-San Marino 7-0 al 90'
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Notte prima degli esami, l'Italia ha ventisei posti a disposizione ma tra questi pochi biglietti ancora da tirare a sorte. Roberto Mancini schiera così una formazione ben più sperimentale contro San Marino, gara che vincerà per 7-0. Le alchimie non ci sono, la partita inizia con un mood più marittimo che in clima Europeo. Sicché servono trentuno minuti affinché Bernardeschi sblocchi la partita: biondo e rinato, capitano per anzianità, gioca da falso nueve ma è un riferimento che stasera può aver conquistato il passo europeo vista la qualità della prestazione. Mancino a incrociare e gol. Un altro giocatore rispetto a quello opaco visto con la Juventus. Il due a zero è firmato Ferrari: convocato all'ultimo tuffo, già esordiente e in rete in una gara non ufficiale contro San Marino, stavolta è esordiente e in rete nella sua prima gara ufficiale.

Quella delle reti è una cronaca ingenerosa per la Nazionale del Titano, che è stata una dignitosa sparring partner. Il terzo è uno scivolone di Grandoni, Politano che è entrato al posto di un opaco Moise Kean ringrazia, si accomoda la palla sul mancino e fa tre a zero in apertura di ripresa. Poi Belotti: il Gallo entra per Grifo e, servito da un Bernardeschi formato platino e non solo per la chioma, fa l'ottavo nella gestione Mancini. Sorride, e viste le ultime lune col Torino è già una notizia e un segnale anche per il Mancio. Il quinto è di Pessina, bravo a sfruttare una respinta del palo al settantacinquesimo di gara. Segnale per Mancini che proprio a centrocampo, tra lui, Castrovilli e Cristante, deve scegliere chi portare vista l'indisponibilità probabile di Sensi. Il sei a zero è ancora firmato Politano, lasciato solo in area dalla difesa di San Marino. Il settimo lo fa di nuovo Pessina, che forse con questa rete fa il passo avanti decisivo per un posto nella kermesse continentale. Mancini prende appunti. Chi pareva certo di un pass, come Kean, fallisce l'esame. Bernardeschi, tra quelli 'in forse', è trascinatore e leader di questa Italia sperimentale. A breve il ct scioglierà le riserve. Non c'è spazio per altri test.

Italia-San Marino, rivivi il racconto live su Tuttomercatoweb.com

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Linguaggio non mi sembra il più formale. Si pensi all'interesse generale"
14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe