Menù Notizie

Il papà di Federico Gatti: "Spero nel 2023 possa vincere lo Scudetto con la Juventus"

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La redazione di 'TuttoJuve.com' ha intervistato Ludovico Gatti, padre del difensore della Juventus e della Nazionale Federico Gatti per parlare del momento che sta attraversando suo figlio.

Che emozione è stato vederlo indossare la maglia bianconera?
"Non è facile a parole esprimere ciò che si prova, cerco di godermi il tutto secondo per secondo. E' veramente emozionante".

Come è stato per la tua famiglia vederlo scendere in campo in Champions e ascoltare quella "dannata" musichetta?
"Indiscutibilmente un fascino importante, le emozioni sono sempre enormi. Nel momento in cui guardo le sue partite, che sia la Champions o qualche altra competizione, da quando lo seguo giocare a calcio vivo il tutto sempre con un tremore addosso incredibile. Sono sentimenti che si sovrappongono e che mi fanno vibrare per tutti i novanta minuti, non sono capace di fermare questo tremito. Le provavo anche quando Federico era un giocatore del Pavarolo, Verbania, Pro Patria e il Frosinone, è tutto così pazzesco. Ed è capitato a me, sono grato di quel che mi è successo".

C'è veramente grande felicità nelle tue parole
Sì, il fatto che Federico sia riuscito a realizzare una parte dei suoi bellissimi sogni ci rende molto orgogliosi. Lo saremo per sempre".

Lo hai sentito in queste ultime settimane?
"Lo sento molto poco, preferisco non essere un padre troppo apprensivo. Lascio che viva la sua vita e che svolga il mestiere che più gli piace".

Spulciando le sue prestazioni, uno degli episodi che salta di più subito all'occhio è quello con Mbappe. Poi gli è venuto un gran mal di testa?
"Ho la presunzione di dire che anche per Mbappe non sia stata una passeggiata. Le partite durano novantacinque minuti e giocare contro gli attaccanti più forti al mondo (e Mbappe è uno di questi) è difficilissimo, è importante limitare i danni e lui lo ha fatto bene. Tutta la difesa bianconera si è comportata molto bene contro questi giocatori formidabili. Per lui è stata senz'altro dura, ci ha messo tutto il suo impegno, ma sono queste le occasioni che faranno crescere e maturare ancora di più Federico".

Quella con Lazio, a tuo parere, la migliore prestazione in maglia bianconera?
"Sì, sono d'accordo. Ha giocato bene così come tutta la squadra, è stato ordinato e sempre molto preciso nei suoi interventi. Mi è piaciuto molto, ha fatto dei buoni cambi di gioco ed è stato molto intraprendente".

Quale è l'augurio che fai a Federico per il nuovo anno?
"L'auspicio è che goda sempre di buona salute, spero continui ad avere la stessa fame e voglia di vincere che non dovrà mai esaurirsi. E che venga sempre accompagnato dall'esuberanza che c'è dentro di lui. Ma, parafrasando la frase di Connors, odia di più perdere o ama di più vincere? Ho ritrovato recentemente una maglietta con questa scritta, il mio desiderio è che Federico sia come me. Ovvero? Che gli piaccia vincere".

Quindi se a giugno dovesse festeggiare lo scudetto, quale sarebbe la tua reazione?
"Sarei molto contento per lui. La Juve sembra aver superato quel periodo negativo che nello sport può sempre capitare, l'auspicio è che ora il Napoli possa perdere qualche punto. Perché non credere nell'incredibile? E' già successo, io ci voglio credere".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincere la coppa" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland"
19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina"