Menù Notizie

Il nuovo che avanza contro il guru: Marco Rose atteso dalla prova più difficile della carriera

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Da un lato il guru dei tecnici europei, dall'altro un giovane che ha già attirato le attenzioni dei grandi club, tanto da meritarsi la chiamata del Borussia Dortmund. La sfida che stasera vedrà di fronte il Borussia Mönchengladbach e il Manchester City potrebbe regalare sorprese inattese, anche se il confronto sembra davvero impari: gli inglesi sono in un momento di forma straordinario (in fuga in Premier) e cercano la diciannovesima vittoria consecutiva, mentre il rendimento dei tedeschi è sempre stato piuttosto altalenante e la notizia dell'addio del mister a fine stagione sembra aver spaccato lo spogliatoio. Ma la sfida tra Pep Guardiola e Marco Rose offre tanti spunti interessanti, soprattutto per la crescita mostrata dal 44enne di Lipsia nelle ultime stagioni.

Un percorso, quello di Rose, cominciato da calciatore, sotto la guida prima di Jurgen Klopp e poi di Ralf Rangnick, due figure che hanno molto influenzato il suo stile. Dopo l'apprendistato nel Mainz di Thomas Tuchel e la prima esperienza "solitaria" nel Lokomotiv Leipzig, arriva la chiamata del Professore, che lo arruola nel progetto Red Bull. A Salisburgo vince una Youth League e poi stupisce in prima squadra: media di 2,35 punti a partita, 272 gol fatti e solo 10 sconfitte in due annate. La bellezza del calcio degli austriaci non passa inosservato, il 'Gladbach crede nelle sue potenzialità e si affida a lui nel tentativo di centrare la qualificazione in Champions: un'impresa riuscita al primo colpo e abbellita dal passaggio del turno nel "girone della morte", a spese di Inter e Shakhtar Donetsk. Klopp è stato il suo primo maestro e da lui ha imparato tanto, anche se ama precisare che "forse ci sono alcuni parallelismi con Jurgen, ma ho trovato il mio stile". Ora arriva la sfida a uno dei mostri sacri delle panchine, un allenatore che è stato fonte di ispirazione per molti e che Rose tenterà di battere giocandosela - probabilmente - a viso aperto. "Se c'è qualcosa che al Manchester City non piace, è non avere la palla. Quindi dobbiamo giocare con coraggio e difendere con furore. La mia squadra è assolutamente capace di fare ciò". Idee e mentalità vincente, solo così si può scalare anche la montagna più alta.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
18:53 Serie A Mercato a costo zero? Ausilio: "Come gli ultimi anni. Non ci spaventa, viviamo di opportunità" 18:49 Serie B "Un leader non appende mai le scarpe al chiodo": la Cremonese omaggia l'ex Pesce 18:45 Serie A Marianella a RFV: "Se la Fiorentina mette lo stesso spirito del Dortmund, oggi vince" 18:41 Serie C Playoff Serie C, programma del Secondo Turno della Fase a Gironi: in campo l'11 maggio 18:40 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Con due-tre dettagli all'andata avremmo potuto vincere"
18:38 Serie A Tra poco Club Brugge-Fiorentina, belgi senza Skov Olsen. Cos'ha l'ex Bologna 18:34 Serie A Fiorentina, Pradé: "Grande traguardo, ma sarebbe un sogno regalare un'altra finale" 18:30 Serie A Udinese, Davis: "Situazione non semplice. Cannavaro? È una leggenda" 18:27 Serie A Fiorentina contro il Club Brugge senza Bonaventura. Non è neanche in panchina 18:27 Serie ALive TMW Veretout: "A Marsiglia fatta la partita quasi perfetta. Riposo? Abbiamo lavorato sui dettagli" 18:25 Serie ALive TMW Roma, anche Svilar con De Rossi in conferenza stampa 18:23 Serie A Domani Atalanta-Marsiglia, Veretout: "Ci servirà qualcosa di più rispetto a giovedì scorso" 18:21 Serie A Roma, Paulo Dybala parte con la squadra per Leverkusen. Sarà titolare? 18:19 Serie A Fiorentina, Kouamé: "Due risultati su tre? Dobbiamo vincere e basta, non c'è pareggio" 18:18 Altre Notizie Calcio: Orsato commosso a fine gara, verso fine carriera 18:15 Serie A Fiorentina, Ikoné: "Dobbiamo alzare un trofeo per chiudere al meglio la stagione" 18:15 Serie ALive TMW Roma, alle 18.30 la conferenza stampa di De Rossi 18:12 Calcio estero Nasri svela: "Ho parlato con Reus. Mi ha detto che la prossima stagione andrà in MLS" 18:08 Serie A Nasce il Philadelphia Fair Play Moment of The Season: l'ultima idea di Lega Serie A 18:04 Serie B Hernani: "Riportare il Parma in A era una sfida personale. Biondo? Devo convincere la signora" 18:00 Serie A Stovini fiducioso per la Fiorentina: "Il Club Brugge in Serie B non farebbe i playoff" 17:56 Calcio estero Van Nistelrooy: "Mbappé, Vinicius e Rodrygo sono compatibili. Il Real può segnare un'epoca" 17:53 Podcast TMWPodcast TMW Il Dortmund in finale di Champions è un modello per tante squadre di Serie A 17:49 Serie CTMW Radio Ad Catania su Torre del Grifo: "Con costi sostenibili ben venga, sennò altro" 17:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "Forse è la gara più importante della storia della Dea" 17:41 Serie B Reggiana, Goretti: "Salvezza bella e sofferta. Col Parma i tifosi possono colmare il gap" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Inter, Ausilio parla di mercato e non solo. Sarri, sondaggio OM 17:36 Serie ATMW Juventus, Tiago Djalò è un flop. Rischio cessione già a giugno, dipenderà dal tecnico 17:34 Serie A Club Brugge-Fiorentina, le formazioni ufficiali: fuori Bonaventura, gioca Arthur 17:30 Serie A Lecce, problema muscolare per Sansone. Assente anche Gendrey