Menù Notizie

Il Napoli-due è perfetto: azzurri corsari in Polonia, 4-1 al Legia e sorpasso in classifica

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Napoli batte Legia Varsavia 4-1. Zielinski e Mertens rimontano la rete di Emreli, Lozano e Ounas arrotondano.

Sembrava una partita stregata, alla fine il Napoli la vince col distacco che merita. Colpo esterno degli azzurri - oggi in tenuta rossa - di Luciano Spalletti: 4-1 a Varsavia sul Legia, in una serata messa subito in salita dall'azero Emreli. Dopo un primo tempo da dodici tiri e zero reti, con la traversa di Zielinski a far pensare alla sfortuna, il Napoli rischia il 2-0 a inizio ripresa (legno dà legno toglie: palo di Ribeiro) e poi si scatena. Piotr Zielinski conquista e realizza il rigore del pareggio, Dries Mertens subentra al polacco in campo e dal dischetto, trasformando il penalty del 2-1, conquistato da Politano. Il raddoppio porta la firma di Hirving Lozano e Andrea Petagna: sul tabellone, in verità, ci finisce il messicano, ma gran parte del merito è del centravanti italiano, al culmine di una gara vissuta tutta all'insegna delle sportellate. Nel finale, il gioiello di Adam Ounas a rendere più rotonda una partita giocata alla perfezione, nonostante le tante assenze, dagli ospiti. Successo rotondo e meritato per la formazione campana, sempre superiore sull'avversario nel gioco e ora anche in classifica: con questa vittoria, il Napoli sorpassa infatti il Legia, 7 punti a 6, mettendo il muso avanti per il passaggio al turno successivo. E soprattutto, dato che vincere aiuta a vincere, mette nel serbatoio un'ulteriore iniezione di fiducia in una stagione che continua a promettere davvero bene. Da segnalare, l'ospitalità non proprio encomiabile dei polacchi: nel secondo tempo in campo è volato un po' di tutto, compresa qualche bottiglia vietata. Ma il Napoli è più forte anche di questo.

Le scelte iniziali: cinque cambi rispetto a Salerno. Formazione pressoché obbligata per Spalletti, con soli cinque giocatori di movimento in panchina. Petagna centravanti, gioca il portiere di coppa Meret. Demme ancora dal 1' in Europa, con Anguissa a centrocampo, sulla trequarti rifiata Politano.

Assedio Napoli, ma il gol lo segna il Legia. Avvio in salita per gli azzurri: al decimo, Mladenovic sfonda a sinistra, salta secco Anguissa e scarica per Emreli. Botta di mancino di prima, un azero per il Legia. La reazione immediata del Napoli, a firma Zielinski, si stampa sulla traversa; gli ospiti spingono, soprattutto a destra, in generale il pallino del gioco è tutto tra i piedi dei ragazzi di Spalletti. Lozano offende ma non punge, Elmas ha un'occasione grossa come una casa ma trova la pronta opposizione di Miszta. Petagna spondeggia e confeziona palle che non diventano gol. 12 tiri tentati in un tempo solo, nessuna rete: quella che decide il match al 45' l'ha segnata la squadra padrona di casa.

Zielinski profeta in patria, il Napoli vince di rigore. Anche la ripresa si apre con un colpo: lo batte, sul legno, Ribeiro. Passata la paura, gli ospiti riprendono il filo del discorso e trovano anche il pari. Lo segna Zielinski, che conquista e realizza il rigore dell'1-1. Trovata la parità, che fa comodo soprattuto al Legia, Spalletti inserisce anche Lobotka e Politano, poi anche Mertens. Sono proprio gli ultimi due a costruire l'azione del 2-1: l'italiano conquista il penalty grazie a un goffo tentativo di rovesciata di Josué, il belga lo trasforma con un cucchiaio elegante e poi esulta col pancione. Trovato il vantaggio, i partenopei si sbloccano anche mentalmente e allungano: sempre Mertens offre il filtrante a Petagna, che con grande generosità cede la palla del 3-1 a Lozano. Tutto facile, a porta praticamente sguarnita, per il messicano. Ad arrotondare il risultato, il 4-1 finale di Ounas: un gioiello di classe e cattiveria.

LEGIA VARSAVIA-NAPOLI 1-4
(10' Emreli; 51' Zielinski, 75' Mertens, 78' Lozano, 89' Ounas)

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"