Menù Notizie

Il Monza trema alla prima, non basta Dany Mota nel finale: il Torino vince 2-1

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L’emozione spesso gioca brutti scherzi, soprattutto alla prima in Serie A. Un esame pesante, difficile da affrontare, che porta a una bocciatura di quelle indolori, necessarie per crescere. Un 17.5 se si paragona al percorso universitario: poco a livello numerico per una promozione stiracchiata, giusto per quanto si è visto in campo. Il Monza perde 2-1 contro il Torino, a decidere la sfida dell’U-Power Stadium una rete di Miranchuk e una mezza rovesciata da due passi di Sanabria, inutile la rete in pieno recupero di Dany Mota. I padroni di casa hanno fatto vedere qualcosina, a partire dalla reazione, ma per poter evitare difficoltà (e sconfitte) serve qualcosa di più.

Monza-Torino, le scelte dei due tecnici

Il ballottaggio dei portieri è stato vinto da Di Gregorio, con Cragno in panchina. Stroppa ha osato sin da subito: Petagna e Pablo Marì titolari nella prima gara casalinga della stagione. Juric invece non ha smentito le previsioni della vigilia con Radonjic e Miranchuk alle spalle di Sanabria.

Gara bloccata nei primi 25’ di gioco

L’approccio timido da parte dei brianzoli - con una doppia occasione non sfruttata da Sanabria nel giro di una manciata di minuti - è stato cancellato quasi subito dal palleggio del Monza: seppur forzato, D’Alessandro e compagni hanno provato a costruire qualche trama di gioco attraverso il possesso. La prima vera occasione è stato il tiro dalla distanza di Filippo Ranocchia, bloccato in due tempi da Milinkovic-Savic.

Miranchuk col tocco sotto, Torino in vantaggio al 45’

Il Monza ci ha provato proprio con le conclusioni dalla distanza, ma le due opportunità più significative nel primo tempo sono state costruite dai granata: prima lo schiaffo di Radonjic deviato in corner da Di Gregorio, poi il gol di Miranchuk. Tocco sotto imparabile dopo un errore collettivo iniziato dal disimpegno errato di Birindelli al rinvio poco convinto di Pablo Marí.

Sanabria ipoteca, Dany Mota non basta per evitare la sconfitta: il Torino vince 2-1

I timori di Stroppa si sono concretizzati nella ripresa, con quel ritmo che è mancato rispetto all’avversario, soprattutto nella ripresa. I dettagli hanno fatto la differenza, gli errori anche: la seconda rete dei granata è arrivata da una svirgolata in area di Carboni - appena entrato al posto di Carlos Augusto - che ha praticamente innescato Ricci, al cross per Sanabria: il numero 9 è stato abile a ribadire la palla in rete con una mezza rovesciata da due passi praticamente imparabile.

La seconda rete degli ospiti ha offuscato i biancorossi, che hanno però reagito di rabbia: prima Birindelli a botta sicura è stato neutralizzato da Milinkovic Savic, poi Gytkjaer ha ostacolato una conclusione già masticata da parte di D’Alessandro. Alla fine i brianzoli hanno avuto il merito di non crollare - trovando anche la rete con Dany Mota -, di rimanere a galla senza affondare: Monza rimandato, d’altronde il primo esame è pur sempre il primo esame.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
22:38 Serie AVideo Roma, Svilar: "Ko dell'andata pesante, ma ci proveremo. Abbiamo una grande forza mentale" 22:34 Serie C Il tempo della SuperCoppa. Poi Cesena e mister Toscano si diranno addio 22:30 Serie A L'autorete di De Ligt fa sognare il Real, ma Marciniak annulla. Calvarese: "Giusto così" 22:30 Serie A L'Inter celebra Bastoni. Il difensore ha collezionato 200 presenze con la maglia nerazzurra 22:27 Serie A Davies fa bella mostra al Bernabeu: fucilata e Bayern in vantaggio, 1-0 a Madrid
22:26 Calcio estero Il Real Madrid prepara il colpo per il... 2025: i Blancos vogliono Florian Wirtz 22:23 Serie A Seconda finale europea consecutiva per la Fiorentina. Non ci riusciva da oltre 60 anni 22:19 Serie ATMW Fiorentina in finale di Conference League, le immagini più belle della festa viola in Belgio 22:15 Serie A Roma, il Bayer si sente già in finale: pubblicato e poi modificato post con le info per Dublino 22:11 Serie A Fiorentina, Italiano: "Siamo anche noi nei libri di storia. Bonaventura? Non se l'è sentita" 22:08 Serie A Club Brugge eliminato dalla Fiorentina, Hayen: "Sono un grande club, hanno meritato" 22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare"