Menù Notizie

Il Milan vince con il minimo sforzo: 2-0 a Crotone, decisive le reti di Kessie e Diaz

di Michele Pavese
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Oltre le assenze e la sfortuna. La marcia del Milan di Stefano Pioli prosegue spedita: il fortino del Crotone regge per un tempo, poi cede nel recupero. Kessie sblocca dal dischetto, Brahim Diaz raddoppia a inizio ripresa. I rossoneri vincono ancora, con lo stesso punteggio della partita d'esordio, ma c'è preoccupazione per le condizioni di Rebic, uscito al 57' per un infortunio al braccio.

Vantaggio quasi insperato - Tonali e Diaz dal primo minuto, squadra giovanissima in campo. Stefano Pioli vuole continuare la serie positiva e si affida alla freschezza dei nuovi arrivati, con Rebic riferimento offensivo al posto dell'indisponibile Ibrahimovic. Stroppa risponde con il solito 3-5-2: Messias e Cigarini sono i leader in mezzo al campo, a Simy e Dragus il compito di far male alla difesa ospite. L'approccio del Crotone è molto coraggioso: i pitagorici giocano con il vento a favore e provano a rendersi pericolosi con gli inserimenti di Messias e il tiro da fuori. Cigarini trova un gioiello da 50 metri su calcio da fermo, ma il pallone è in movimento. Il Milan comincia al piccolo trotto, poi accelera improvvisamente: Cordaz sventa due conclusioni simili di Calhanoglu e Diaz, ma non può nulla sul colpo di testa di Kjaer. Per sua fortuna, la sfera colpisce la traversa.
I ritmi si abbassano dopo la mezzora, complice anche l'atteggiamento piuttosto passivo dei calabresi: difesa bassa, rare sortite offensive, sempre schermate dalla coppia centrale. Tutto lascia pensare allo 0-0 all'intervallo, ma all'ultimo secondo Rebic va via con un controllo "sospetto" e viene steso in area da Marrone. Pairetto non ha dubbi, il VAR controlla l'aggancio del croato, che viene giudicato regolare: non c'è Ibrahimovic, dal dischetto si presenta lo specialista Kessié che fa 1-0.

Subito Diaz, poi paura per Rebic - Forte dello slancio acquisito, il Milan rientra in campo carico e riesce subito a raddoppiare. Palla recuperata nella metà campo avversaria, scambio tra Calhanoglu e Saelemaekers e rimpallo che favorisce Brahim Diaz: lo spagnolo si gira in un fazzoletto e firma la sua prima rete in Serie A. Controllo totale per i rossoneri, che addormentano la partita e mostrano grande maturità, nonostante l'assenza dello svedese. La sfortuna, però, continua ad accanirsi contro la squadra di Pioli: Rebic cade male sul braccio sinistro dopo uno scontro fortuito ed esce molto dolorante. Un'altra tegola in vista della sfida di giovedì contro il Rio Ave, decisiva per la qualificazione alla fase a gironi di Europa League.

Controllo totale - Stroppa a questo punto prova a scuotere i suoi inserendo forze fresche. Il Crotone, però, non dà mai l'impressione di essere pericoloso: troppo marcata la differenza sul piano tecnico, nonostante il Milan conceda qualcosa nel tentativo di rifiatare e recuperare energie. I rossoneri sono un po' stanchi, Pioli attinge dalla panchina per resistere agli sterili assalti finali dei rossoblù. Finisce così, con Leao che sfiora il tris al termine di una pregevole iniziativa personale.

Clicca qui per la diretta testuale di Crotone-Milan

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale"
09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese