Menù Notizie

Il Milan (quasi) consueto contro la Juve (quasi) consueta. Che sfida attendersi a San Siro

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo i tanti anni dominati dalla Juventus, nelle ultime stagioni la sfida tra la squadra di Stefano Pioli e quella bianconera è stata a forti tinte rossonere; che fosse San Siro o Allianz Stadium, il Milan è spesso riuscito ad avere la meglio sulla formazione di Allegri, anche - e soprattutto - grazie a varianti tattiche e a individualità che hanno creato un gap abbastanza evidente sul campo nello scontro diretto.

Diverse assenze
Nel campionato in corso, la sfida arriva in un momento particolare: c'è appena stata la sosta nazionali, il Milan dopo la Juventus è atteso dalla doppia trasferta a Parigi contro il PSG e al "Maradona" per il Napoli, mentre i bianconeri non avranno alcun impegno europeo, anche se dovranno fare i conti con qualche infortunio (Danilo e Chiesa su tutti) che faranno il paio con le assenze per squalifica tra i rossoneri di Maignan e Theo Hernandez e i recuperi dai rispettivi acciacchi di Loftus-Cheek, Krunic e Kalulu. Come, dunque, Pioli e Allegri prepareranno il match?

Il confronto tattico
La sensazione è che il Milan punti ad essere quello che siamo abituati a vedere: una squadra intensa, molto tecnica, con voglia di prendere in mano il pallino del gioco attraverso il possesso palla e di indirizzare la gara attraverso le giocate dei singoli, soprattutto di Leao e di Pulisic. Dall'altro lato del campo, la Juventus ha qualche punto interrogativo in più: la presenza di Chiesa, univo vero spacca-partite a disposizione di Allegri, potrà fare la differenza; senza Danilo, è probabile che i bianconeri stiano ancora più bassi per non mettere in difficoltà Rugani e Gatti sulla velocità, puntando tutto sulle ripartenze veloci. Un confronto consueto tra due squadre che si affronteranno, probabilmente, in maniera consueta: il Milan col gioco, la Juve difendendosi. Assenze permettendo.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
14:26 Serie A Gol e spettacolo fra Torino e Lazio: 5 marcatori diversi, vincono i biancocelesti 3-2 14:23 Serie A Di Natale: "Conoscendo i Pozzo, per l'Udinese l'obiettivo sono i 40 punti. Poi si vedrà" 14:21 Nato Oggi... Giuliano Giuliani, il Campione dimenticato dal Calcio 14:19 Serie B Salernitana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Martuscello sceglie Wlodarczyk in attacco 14:15 Calcio estero Lipsia travolgente, Rose chiama la Juve: "Quattro gol importanti, fiducia per la Champions"
14:12 Serie A Hellas Verona-Como, le formazioni ufficiali: Zanetti ritrova Suslov, Fabregas conferma tutti 14:08 Serie A Roma-Venezia, le formazioni ufficiali: Dybala a riposo, c'è Soulé in coppia con Dovbyk 14:04 Serie B Modena-Sampdoria, formazioni ufficiali: Sottil schiera Coda e Tutino dal primo minuto 14:03 Altre Notizie Riparte la corsa dell'Inter, anche se il gioco ancora non è fluido 14:00 Serie A Vasquez: "L'Empoli mi mette in vetrina per i grandi club. D'Aversa? Molto diretto, ti aiuta" 13:57 Serie A Il Torino la riapre contro la Lazio: Che Adams fa tre in campionato, è 1-2 al 67' 13:56 Calcio estero Ipswich-Aston Villa, le formazioni ufficiali: Emery fa a meno di Duran, Digne intoccabile 13:53 Serie A Konsel: "A Roma ho trovato una seconda casa. Venezia bella, ma non è lo stesso" 13:50 Serie A Raddoppio Lazio con Boulaye Dia: biancocelesti avanti 2-0 sul Torino dopo un'ora di gioco 13:49 Serie B Spezia, Bandinelli: "Siamo un gruppo unito e difficile da affrontare per chiunque" 13:45 Serie ATMW Atalanta, mercoledì c'è lo Shakhtar: da valutare Hien e Brescianini 13:42 Calcio estero Man United senza Leny Yoro. Ten Hag aggiorna: "Riabilitazione sta andando, lo aspetto presto" 13:39 Serie A Il Genoa accontenta Gilardino: arriva il colpo a costo zero, nei prossimi giorni firma Candreva 13:35 Altre Notizie Fiorentina, proiettata ieri la prima del documentario 'Quarto tempo'. Il racconto 13:32 Serie A Lazio, Romagnoli al 45': "Nella ripresa con lo stesso pressing del primo tempo" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Guardiola pensa a Ricci per sostituire Rodri. Lazio avanti a Torino 13:26 Serie A Bayer Leverkusen-Milan affidata a una squadra arbitrale quasi tutta svizzera. Dirige Scharer 13:23 Serie A Inter-Stella Rossa, arbitrerà il tedesco Zwayer: Kempter e Dietz completano la terna 13:20 Altre Notizie Shock a Cagliari, trovato morto stamani l'ex centrocampista Andrea Capone 13:16 Serie A Lazio avanti 1-0 sul Torino al 45': Tavares domina a sinistra, segna Guendouzi 13:12 Calcio estero Celta-Girona, le formazioni ufficiali: Michel conta sull'esperienza di Blind, fuori Van de Beek 13:08 Serie A Juventus, Thiago Motta verso il Lipsia: "Tutti devono tirare fuori qualcosa in più per competere" 13:04 Podcast TMWPodcast TMW Solet all'Udinese, il futuro è oggi: chi è il francese preso per gennaio 13:00 Serie A Le pagelle di Bijol: l'Inter lo segue con interesse, non un gran biglietto da visita 12:59 Serie ALive TMW Pecchia: "L'infortunio di Circati ci ha toccati. Cagliari? Avversario esperto e fisico"